Sarà anche un luogo comune, ma in questi casi conviene sempre ribadirlo: nei Play Off Scudetto conta solo chi vince, non in che modo e con quanta fatica. E di fatica ne ha fatta decisamente tanta l’Allianz Vero Volley Milano per domare Pinerolo in un’infinita Gara 1 dei quarti: “Oggi abbiamo sofferto un po’, siamo state in difficoltà – ammette Laura Heyrman – ma era importante vincerla. Ce la siamo portate a casa e adesso pensiamo alla prossima“.
Eppure Milano, malgrado l’assenza di Orro, era partita molto bene, per poi perdersi con l’andare del match: “Sicuramente dal secondo set noi abbiamo spinto un po’ meno – commenta Heyrman – loro hanno cominciato a forzare di più in battuta e noi a commettere più errori. Credo che da parte nostra sia venuto fuori un po’ di nervosismo, però abbiamo avuto il merito di restare lì dall’inizio alla fine e continuare a lottare. Loro sono una squadra che non ha nulla da perdere, quindi anche in Gara 2 sarà difficile: noi proveremo a giocare una partita migliore di questa e vedremo come andrà“.
Anche l’analisi della MVP Myriam Sylla è simile a quella della compagna di squadra: “Abbiamo sofferto, è stato difficile tenere il ritmo, abbiamo tante partite sulle gambe e si è visto. Devo fare i complimenti alla squadra, perché nonostante tutto ci siamo unite e abbiamo lottato portandola a casa. Siamo pronte a lottare ancora in Gara 2“.
di Eugenio Peralta