Comincia male il cammino nei Play Off Scudetto per la Igor Gorgonzola Novara, che cede al tie break alla Reale Mutua Fenera Chieri nel primo derby nei quarti di finale. Per Lorenzo Bernardi non mancano i motivi di rammarico: “Le occasioni le abbiamo avute sia noi sia loro – dice il tecnico di Novara – e al di là del primo set la partita è stata molto in equilibrio. Poi nel tie break siamo partiti sotto, abbiamo commesso delle imperfezioni in un sistema che dovrebbe essere bene oliato e poi, nella realtà dei fatti, non lo è. Al di là di questo penso che abbiamo avuto delle opportunità alla fine del terzo set, non le abbiamo sfruttate, ma questa è la pallavolo“.
L’allenatore della Igor Gorgonzola ha comunque grande fiducia nella reazione delle sue in Gara 2: “Io penso che il quarto di finale sia ancora aperto, e credo che, così come loro hanno vinto qua, noi abbiamo tutte le caratteristiche per vincere a Chieri. È chiaro che ci dobbiamo credere prima di tutto con la testa, e poi tatticamente e fisicamente“.
Bernardi torna poi sulle difficoltà incontrate da Marina Markova al ritorno in campo: “È stata tre settimane fuori con le stampelle, non so cosa la gente potesse aspettarsi da lei. In qualsiasi altro sport non sarebbe andata neanche a referto. Io ho provato a darle un po’ di fiducia all’inizio, pensando di poter sopperire a determinate cose, ma non è andata così. Probabilmente ho sbagliato anch’io, perché ieri avevo visto un buon allenamento da parte sua, però obiettivamente le manca il ritmo e giocare contro il sestetto titolare di Chieri è sicuramente molto difficile“.
Caterina Bosetti analizza così la sconfitta: “Credo che abbiamo commesso troppi errori, siamo mancate in quello ma anche in battuta. Abbiamo spinto poco nei set che non siamo riuscite a portare a casa e questo ha pesato. Per il resto è stata una sfida tra due squadre che hanno difeso e murato tanto e che in attacco hanno trovato buone soluzioni. Su queste cose dobbiamo lavorare in vista della partita di sabato, per riportare la serie a Novara“.
Da parte di Chieri è invece la MVP Kaja Grobelna a dire la sua: “È stata una battaglia bella tosta. Sono molto contenta che nei momenti di difficoltà siamo rimaste concentrate e non abbiamo mai mollato: questo ha fatto un po’ la differenza. Nel terzo set ho pensato che chi avrebbe vinto quel set avrebbe vinto la partita. Nel tie break abbiamo lasciato perdere quel che è successo prima, eravamo concentrata su ogni palla, un punto alla volta, abbiamo dato tutta la nostra energia e credo si sia visto. Il primo passo l’abbiamo fatto, ma stiamo calme: non abbiamo ancora fatto niente“.
(fonte: Comunicato stampa)