Cuore e grinta conducono la VTB FCRedil Bologna alla vittoria al tie-break contro la Narconon Volley Melendugno, che le permette di sperare ancora nella salvezza. Sarà lo scontro finale dell’ultima giornata contro la diretta rivale, Volley Hermaea Olbia, a decretare il destino della formazione di coach Alberti.
La cronaca:
In campo, per le bolognesi, Saccani contrapposta a Tellaroli, Lotti e Ristori Tomberli in posto 4, Neriotti e Tresoldi la coppia di centrali assieme al libero Laporta mentre dall’altro lato del taraflex, schierate da coach Morales, Caracuta incrociata a Stival, Maruotti e Santiago in attacco, Antignano e Polesello al centro con il libero Oggioni a completare lo starting six.
Partenza spietata delle ospiti con un parziale di 3-7 firmato da Antignano che chiude di prima intenzione dopo una difesa nell’altro campo di Laporta. Le pugliesi allungano grazie a difese e rigiocate sul +7, 8-15, con il muro della stessa centrale sul tentativo di attacco di Ristori Tomberli da posto 2. Coach Alberti prova quindi a scuotere le sue ragazze, chiamando un time out che non risulta proficuo. Le pugliesi mantengono otto punti di vantaggio allungando nel finale con Stival che attacca sulle mani del muro sul 14-25 finale.
Nel secondo set, le rossoblù si trovano di nuovo ad inseguire prima sul 6-9 e successivamente sul 9-12. Aggancio sul 14 pari con il mani out di Tellaroli che costringe coach Morales a interrompere il gioco. Punto a punto fino al 20-18 sancito dall’ace di Ristori Tomberli e altro discrezionale chiamato dal tecnico ospite che non ferma l’azione delle rossoblù che con la loro opposta scavano nuovamente il solco sul 21-18. Il muro di Tresoldi sull’attacco di Campana da posto 4 determina il 23-19. L’errore al servizio di Rastelli consegna il set ball nelle mani delle padrone di casa che concretizzano con la diagonale di Tellaroli sul 25-20.
Parziale di 3-0 per le ragazze di coach Morales, nel terzo parziale. Due punti consecutivi dell’opposta bolognese determinano il 2-3 mentre la pipe di Maruotti respinge il tentativo di recupero delle felsinee sul 2-5. Ristori Tomberli lascia il campo per Bovolo ma sono le leccesi ad avanzare sul +7 con Caracuta sul 3-10. L’attacco vincente di Tellaroli da posto 4 e il suo muro sull’attacco di Stival, nell’azione successiva, danno inizio alla ripresa delle rossoblù interrotta da Santiago sul 10-15. È sempre l’opposta ospite a sancire anche il 14-18 e a trascinare le sue compagne nel finale. Ci pensa poi Polesello a chiudere sul 21-25.
Quando tutto si complica però, come già successo, le bolognesi ritrovano la quadra e si approcciano con un altro piglio al quarto set con un parziale di 6-1 con Neriotti che piazza tre muri nei primi scambi. L’errore in attacco di Santiago permette alle rossoblù di allungare sul +6, 8-2. Equilibrio ristabilito sull’11 pari con Polesello che mura il pallonetto di Tellaroli. Sul 13-14 entra nuovamente Bovolo, questa volta al posto di Lotti. Il primo tempo di Neriotti firma il 21-18 mentre l’ace di Ristori Tomberli il 23-20. Bovolo mura Stival mentre Neriotti blocca Santiago sul 25-22 e conduce tutti al tie-break.
Inizio fulminante del quinto set per Ristori Tomberli con due attacchi punto consecutivi e 2-0. Maruotti riporta tutto in parità sul 3-3. Servizio vincente di Tellaroli sul 7-4 mentre Bovolo permette di effettuare il cambio campo sull’8-6. Ristori Tomberli mura Stival sull’ 11-6 e Neriotti mette a segno il 13-9. Tellaroli regala il match ball con Bovolo che, murando il tentativo di attacco di Rastelli, mette la parola fine al match.
Gianluca Alberti (Vtb Fcredil Bologna): “Avevo chiesto alle ragazze di guadagnarsi la possibilità di avere un match point domenica e ce lo abbiamo; dobbiamo andare ad Olbia a giocarci le nostre carte pur sapendo che è una bella squadra e che hanno maggiori possibilità di risultato. Per quanto riguarda questa gara bisogna, invece, sottolineare che Melendugno disputa sempre un primo set di questo tipo, giocando molto bene. Peccato per il terzo parziale, in cui abbiamo commesso dieci errori, altrimenti saremmo riusciti a vincere da tre punti. Adesso ci aspetta una settimana in cui dovremmo essere sereni e pensare ad allenarci bene per presentarci ad Olbia più in forma possibile”.
Virginia Ristori Tomberli (Vtb Fcredil Bologna): “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile e così è stato. Le nostre avversarie sono arrivate qui molto preparate e fin da subito si son posizionate molto bene, soprattutto in difesa. Nonostante fossero praticamente salve sono state sempre attaccate alla gara. All’andata quando le abbiamo attaccate avevano completamente mollato mentre oggi sono rimaste sempre in partita e per questo per noi è stato complicato. Tirando le somme, però, posso dire di essere semplicemente contenta“.
Vito Abel Morales (Narconon Volley Melendugno): “È stata una partita giocata da entrambe le squadre a fasi alterne con alcuni momenti in cui noi siamo stati superiori e altre invece in cui lo sono state le nostre avversarie. Complimenti a Bologna che ci ha creduto fino alla fine”.
VTB FCREDIL BOLOGNA – NARCONON VOLLEY MELENDUGNO 3-2 (14-25 25-20 21-25 25-22 15-10)
VTB FCREDIL BOLOGNA: Tresoldi 11, Saccani 1, Ristori 14, Neriotti 15, Tellaroli 29, Lotti 9, Laporta (L), Bovolo 5, Rossi. Non entrate: Del Federico, Taiani (L), Bongiovanni, Fiore. All. Alberti.
NARCONON VOLLEY MELENDUGNO: Maruotti 16, Polesello 6, Stival 16, Santiago 15, Antignano 13, Caracuta 3, Oggioni (L), Rastelli 1, Campana 1, Favero. Non entrate: Biesso, Courroux. All. Napolitano. ARBITRI: Scotti, Usai.
NOTE – Durata set: 22′, 28′, 27′, 29′, 16′; Tot: 122′. MVP: Tellaroli.
(fonte: Comunicato stampa)