Gianluca Galassi Mint Vero Volley Monza Sir Susa Vim Perugia
Foto Vero Volley

Monza senza fine: rimonta su Perugia e pareggia i conti della finale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

1-1 e palla al centro: dopo oltre due ore e mezza di battaglia tornano in parità i conti della Finale Scudetto di Superlega. Merito di una Mint Vero Volley Monza dalle energie inesauribili che, sotto di un set contro la Sir Susa Vim Perugia, riesce nell’impresa di ribaltare la partita nel tripudio di una caldissima Opiquad Arena. È un altro match spettacolare e imprevedibile, con Perugia che stecca (ancora!) il primo set ma riesce a rimediare grazie all’ingresso di uno scatenato Leon, strappa il secondo evitando la rimonta monzese e vince con autorità il terzo; messa alle strette, però, la squadra di Eccheli reagisce con un quarto parziale devastante in battuta e nel quinto piazza il break decisivo sul 9-9. Si riparte (quasi) da zero per Gara 3, in programma giovedì 25 aprile alle 18 a Perugia: diretta tv su RaiSport e non più su Rai 2, per un cambio di palinsesto dell’emittente.

La battuta è senza dubbio l’arma vincente della Mint Vero Volley, che riesce a tenere la ricezione avversaria al 30% di positività: nel secondo set si arriva addirittura al 5%… ma lo vince comunque Perugia, grazie a un incredibile 50% di efficacia su ricezione negativa! Alla lunga, però, la pressione al servizio di Monza paga, mettendo in grossa difficoltà Kamil Semeniuk dopo che Plotnytskyi si era già autoescluso dalla partita con un brutto avvio. Il resto lo fa uno Stephen Maar davvero sopra le righe con 28 punti, il 68% in attacco e 4 muri, ben assistito da un Ran Takahashi sempre presente nei momenti che contano: 14 punti con il 48% in attacco e il 54% in ricezione per il giapponese.

Se Perugia riesce a restare in partita fino alla fine è per merito di un Wilfredo Leon che come per incanto sembra tornato quello dei tempi migliori: 24 punti con il 76% e due ace per il capitano della Sir, a tratti un rebus davvero insolubile per il muro monzese. Il recupero di Leon a questi livelli è senza dubbio un’ottima notizia per Lorenzetti, mentre non lo è il calo alla distanza di Wassim Ben Tara, che chiude con 20 punti all’attivo ma tre gravi errori nel tie break e 7 totali. Troppi, in generale, gli attacchi sbagliati dagli umbri: un fattore che condizionerà la finale? Lo sapremo solo dopo almeno altre due partite che, il match di oggi lo ha confermato, sfuggono davvero a ogni pronostico…

Finale Scudetto Monza Perugia Opiquad Arena
Foto Lega Pallavolo Serie A

LA CORNICE – Scontato sold out alla Opiquad Arena, con annessi problemi di parcheggio (in serata c’è Monza-Atalanta di calcio). Impressionante anche l’impatto sonoro: la sfida di tamburi tra i Sirmaniaci e la curva Vero Volley copre anche la voce dello speaker. Emozionante l’esecuzione dell’inno nazionale: in campo insieme alle squadre anche i presidenti Marzari e Sirci e il numero uno di Lega Massimo Righi. “Sogna ragazzo sogna” è la citazione scelta dai tifosi di Perugia per lanciare la loro squadra verso lo scudetto.

I SESTETTI – Schieramenti invariati rispetto a Gara 1. Eccheli sceglie ancora il modulo a tre schiacciatori con Maar, Loeppky e Takahashi; in regia c’è Cachopa, al centro Galassi e Di Martino, Gaggini libero. Lorenzetti si affida al collaudato 6+1 con Giannelli in palleggio, Ben Tara opposto, Russo e Flavio centrali, Plotnytskyi e Semeniuk schiacciatori, Colaci libero.

1° SET – Il primo punto della partita lo sigla Russo, ma subito arriva il controbreak di Monza con muro di Galassi ed errore di Plotnytskyi per il 4-1: Lorenzetti si gioca subito il time out. Al rientro il servizio di Russo (un ace) riporta subito la parità sul 4-4. La Sir rimette il muso avanti con Semeniuk (6-7), ma l’equilibrio resiste fino a quando Giannelli ferma a muro Maar per il 9-11: Eccheli ferma il gioco. Al ritorno in campo sale in cattedra proprio Maar: parziale di 5-0 per Monza con 3 punti del canadese, l’ultimo con un clamoroso muro a 1 su Plotnytskyi, che esce per lasciare il posto a Leon (14-11). Maar continua a colpire in attacco, Semeniuk sbaglia per il 17-13 e Lorenzetti richiama di nuovo i suoi. La Mint Vero Volley mantiene il vantaggio, anzi allunga con Loeppky e il solito Maar (20-15), anche se Ben Tara ristabilisce subito il distacco (20-17). Loeppky va a segno in attacco, fa esplodere l’Arena con un ace e propizia anche il 24-18 di Maar; annullati i primi due set point, al terzo chiude ancora Maar (25-19).

Mint Vero Volley Monza
Foto Vero Volley

2° SET – Leon confermato nel sestetto di Perugia, ma al posto di Semeniuk, mentre torna Plotnytskyi. Sono proprio del capitano i primi due punti della Sir; Monza però rimane avanti di misura con Galassi (3-2) e Di Martino (5-4). Leon continua a passare con regolarità in attacco e quando va in battuta fa la differenza con un ace (9-11), ma dopo il time out Cachopa gli risponde con la stessa moneta (11-11). Un rocambolesco muro di Giannelli e la battuta di Russo fanno volare Perugia sull’11-15 ed Eccheli si gioca anche il secondo stop. Ben Tara mantiene il vantaggio (12-16), rientra Semeniuk per Plotnytskyi e Perugia va all’allungo con Leon (14-19). Eccheli si gioca il doppio cambio con Visic e Szwarc, Monza riduce il distacco grazie a un raro errore di Ben Tara (16-19) e Lorenzetti richiama i suoi. Al rientro la battuta di Maar frutta anche il meno 2 e un altro ace, stavolta di Galassi, vale il 19-20. Leon allontana il pericolo per la Sir, ma poi commette il primo errore della sua partita (21-22) e Monza ne approfitta subito per il pareggio firmato da Maar. Time out di Lorenzetti, scintille sottorete dopo il 22-23 di Flavio, poi Maar pareggia ancora i conti. Ben Tara si procura il set point e proprio Flavio lo trasforma murando Galassi: 23-25.

Wassim Ben Tara Maar Di Martino Mint Vero Volley Monza Sir Susa Vim Perugia
Foto Lega Pallavolo Serie A

3° SET – C’è Semeniuk con Leon nel sestetto di Perugia. Gli ospiti partono meglio in attacco (2-3) ma sbagliano troppo in battuta e non riescono a staccarsi; sono allora due muri di Flavio e Ben Tara su Maar a propiziare il break, sigillato poi da Semeniuk per il 5-8. Eccheli ferma il gioco, ma Perugia conserva il vantaggio con Leon (7-10) e sul servizio del capitano trova l’allungo del 9-14 con Russo: nuovo time out per Monza. Maar recupera un break murando Ben Tara (12-15) e stavolta è Lorenzetti a parlarci su. Loeppky, aiutato dal nastro, trova l’ace del meno 2, ma poi spedisce out l’attacco del 13-17. Maar alimenta le speranze monzesi con un altro ace (15-17), ma dall’altra parte il turno di battuta di Flavio crea grossi problemi alla Mint Vero Volley (16-20). Leon mantiene il vantaggio (18-22), poi va al servizio propiziando il più 5, e Semeniuk conquista altrettanti set point (19-24). Maar e Loeppky annullano i primi due, Ben Tara chiude con un mani out vincente (21-25).

Simone Giannelli Wassim Ben Tara Sir Susa Vim Perugia
Foto Lega Pallavolo Serie A

4° SET – Reazione di rabbia di Monza: Maar protagonista in attacco e battuta per il 4-1 che spinge Lorenzetti all’immediato time out. Leon continua a spingere, Semeniuk buca il muro monzese accorciando le distanze (5-3), ma Takahashi piazza due ace consecutivi e Maar fa il resto per il nuovo break (10-5). La Mint Vero Volley allunga fino al 12-6 con il mani out di Maar e arriva anche il secondo stop di Perugia, che inserisce prima Plotnytskyi e poi Solé. Takahashi e ancora Maar confermano il gap (14-8) e nemmeno la battuta di Leon riesce a cambiare l’inerzia (16-10). Di Martino a muro porta Monza al massimo vantaggio (18-11), subito dopo però arriva il controbreak di 0-3 con Ben Tara protagonista, ed Eccheli ferma il gioco. Maar allontana il pericolo (19-14), Galassi sigilla il 21-16 e l’errore in attacco di Ben Tara “pescato” dal Video Check (23-17) fa viaggiare spedito il match verso il tie break: l’ultimo pallone lo mette a terra Takahashi (25-19).

Stephen Maar Mint Vero Volley Monza
Foto Lega Pallavolo Serie A

5° SET – Si parte con tre battute sbagliate, poi l’errore di Ben Tara porta avanti Monza (3-2) e Di Martino piazza un “mostruoso” muro a 1 su Flavio (5-3). Lorenzetti chiama time out, ma Takahashi gioca sulle mani di Leon e poi con il servizio propizia l’errore dello schiacciatore per il 7-4. Altro mani out di Maar per l’8-5, ma dopo il cambio di campo la risposta è tutta farina del sacco di Leon: doppio attacco per l’8-7, altro mani out vincente e ace per la parità (9-9). Maar fa uscire Monza dalla rotazione più temuta, Galassi firma il nuovo break (11-9); Lorenzetti ferma il gioco, ma al rientro arrivano l’errore di Ben Tara e il muro di Szwarc a portare il punteggio sul 13-9. Ben Tara manda ancora out e sono 4 match point: il primo lo annulla Flavio, sul secondo chiude Takahashi per il 15-11.

Mint Vero Volley Monza-Sir Susa Vim Perugia 3-2 (25-19, 23-25, 21-25, 25-19, 15-11)
Mint Vero Volley Monza: Visic, Loeppky 13, Comparoni ne, Maar 28, Mujanovic, Morazzini (L) ne, Galassi 7, Takahashi 14, Beretta ne, Cachopa 1, Di Martino 6, Gaggini (L), Szwarc 2. All. Eccheli.
Sir Susa Vim Perugia: Candellaro ne, Held, Giannelli 2, Herrera, Toscani (L) ne, Leon 24, Ben Tara 20, Solé 1, Colaci (L), Flavio 8, Semeniuk 10, Plotnytskyi 4, Russo 9, Ropret ne. All. Lorenzetti.
Arbitri: Lot e Cerra.
Note: Spettatori 3983. Monza: battute vincenti 7, battute sbagliate 17, attacco 51%, ricezione 38%-18%, muri 9, errori 22. Perugia: battute vincenti 4, battute sbagliate 21, attacco 52%, ricezione 30%-7%, muri 8, errori 38.

di Eugenio Peralta

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI