Belluno sbanca Palmi e vola in semifinale: “Una super prova”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Belluno Volley
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

IBelluno Volley prende posto al tavolo delle magnifiche quattro di Serie A3: sbanca Palmi e vola in semifinale. Un traguardo strameritato per il gruppo di Gian Luca Colussi, capace di interpretare la serie con l’OmiFer in maniera pressoché perfetta.

Dopo aver risolto gara 1 in quattro parziali, i rinoceronti danno scacco matto in appena tre mosse alla regina di coppe: a una squadra che, nell’arco di un mese, ha conquistato Coppa Italia e Supercoppa di A3. Ma che i bellunesi hanno saputo fronteggiare al meglio, facendo leva su un muro granitico (12 i palloni rispediti al mittente, 4 dei quali da Antonaci), su un servizio incisivo (7 ace, di cui 3 a testa per Bisi e Bucko, a fronte di appena 10 errori) e una continuità di rendimento invidiabile.

E ora? Il prossimo ostacolo si chiama Smartsystem Fano: da affrontare domenica 28 aprile, nelle Marche, mentre il secondo atto andrà in scena alla Spes Arena il 1. maggio. 

La sfida sale subito sulle montagne russe. Come ampiamente prevedibile, Palmi imprime ritmi vertiginosi al match. E scappa via con Stabrawa (13-7) e Corrado, tanto da raggiungere 9 lunghezze di vantaggio: sul 17-8, ci vorrebbe un atto di fede per credere nella rimonta. E invece i rinoceronti salgono prepotentemente di colpi a muro, mentre Bucko firma l’ace del 21-18 e Mozzato, approfittando di una ricezione “lunga” dei calabresi, impatta a quota 22. A stretto giro di posta, il sorpasso firmato a muro da Reyes, il cui impatto sul match è clamoroso. L’OmiFer va fuori giri e non riuscirà più a racimolare punti: 22-25. La rimonta ha i contorni del capolavoro. 

Copione simile, almeno inizialmente, nel secondo round: i padroni di casa si portano sul 9-4, ma Mozzato sotto rete è una presenza determinante. E perfeziona il pareggio a quota 13, mentre due contrattacchi di Bisi garantiscono ai biancoblù il 16-14. E il servizio vincente di Ferrato, un concentrato di potenza e precisione, disegna il 22-18 dolomitico. Stabrawa prova a suonare la carica per i suoi (21-22): tutto inutile. Il finale lo decidono un sontuoso Bucko e tutti gli altri. 

Il Belluno Volley è un treno in corsa: impossibile da arrestare. E perfino da frenare. Anche perché Bisi trasforma in oro tutto ciò che tocca: è proprio il capitano a confezionare tre servizi vincenti in sequenza, per il 14-9. E due contrattacchi: 17-10. L’OmiFer non ha più le forze, fisiche e mentali, per reagire: in semifinale c’è l’impronta di rinoceronti. 

“Una super prova – esulta coach Colussi . Vincere 3-0 a Palmi è qualcosa al limite dell’impresa. Nel parziale d’avvio eravamo sotto in maniera importante, ma i ragazzi non si sono demoralizzati e hanno continuato a combattere, a testa bassa. Questo è un gruppo solido, lo sapevo. E il passaggio del turno dà ulteriori energie e consapevolezze”. 

OMIFER PALMI-BELLUNO VOLLEY 0-3 (22-25, 22-25, 12-25)
OMIFER PALMI: Cottarelli, Gitto 5, Stabrawa 8, Rau 5, Corrado 8, Carbone 9; Donati (L), Iovieno 3, Russo 1. N.e. Maccarone, Amato, Pellegrino. Allenatore: A. Radici.
BELLUNO VOLLEY: Ferrato 4, Bisi 18, Schiro 2, Bucko 13, Mozzato 8, Antonaci 7; G. Martinez (L), Reyes 5. N.e. I. Martinez, De Col, Stufano, S. Guolla, Orto, Fraccaro (L). Allenatore: G. Colussi.§
ARBITRI: Sergio Pecoraro di Palermo e Giovanni Giorgianni di Messina.
NOTE. Durata set: 31’, 26’, 23’. totale: 1h20’. Palmi: battute sbagliate 9, vincenti 1, muri 6. Belluno: b.s. 10, v. 7, m. 12. 

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Semifinale Play-Off A3, prima partecipazione per Acqui Terme, Caria: “Raggiunto un risultato storico”

A3 Maschile

La Negrini CTE Acqui Terme si prepara a volare in Calabria per affrontare per la prima volta nella sua storia le Semifinali dei Play Off del campionato di Serie A3. L’avversaria sarà la Domotek Reggio Calabria, reduce dal doppio successo al tie-break nei quarti di finale  con Aurispa Links per la vita Lecce. I calabresi, avendo concluso la regular season al secondo posto nel girone blu, contro il terzo degli acquesi nel girone bianco, avranno il vantaggio della prima e dell'eventuale bella in casa.

A raccontare l’attesa per questa gara è la presidentessa della Pallavolo La Bollente Raffaella Caria:

Abbiamo raggiunto un risultato storico per la nostra società e la nostra città. Abbiamo già archiviato il terzo posto della regular season per andare a Reggio Calabria e continuare a fare il meglio possibile contro una squadra fortissima ma noi non siamo da meno. Abbiamo scritto la storia e vogliamo continuare a farlo. Abbiamo una squadra motivatissima che è un piacere vederla giocare. Ero presente a Sarroch dove, nonostante la partita difficile, grazie al contributo di tutti, l’abbiamo portata a casa.

Abbiamo scritto la storia e vogliamo continuare a farlo. Reggio Calabria è lontano, loro potranno contare su un grande pubblico e la stessa cosa noi. Nell’andata con Sarroch abbiamo avuto una grande partecipazione, ma per questa gara vogliamo ancora più sostegno. mio invito è di riempire il palazzetto di Valenza per la gara di ritorno del 13 aprile a Valenza”.

https://www.youtube.com/watch?v=DVE-FtrWeM0&t=2s

Il primo atto di questa sfida si svolgerà domenica 6 aprile 2025, quando le due squadre si incontreranno al PalaCalafiore di Reggio Calabria, con fischio d'inizio alle 16:45. La partita di ritorno è fissata per domenica 13 aprile 2025, alle 17:00, e vedrà la Negrini CTE Acqui Terme giocare tra le mura amiche di Valenza. In caso di parità, l’eventuale gara 3 si terrà mercoledì 16 aprile 2025, alle 20:30, nuovamente al PalaCalafiore di Reggio Calabria.

Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Lega Volley

(fonte: Negrini CTE Acqui Terme)