Yuasa Battery Grottazzolina
Foto M&G Scuola Pallavolo

Grottazzolina ha ancora fame: altro 3-1 a Cantù ed è Final Four

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Yuasa Battery Grottazzolina vince per 3-1 contro la Pool Libertas Cantù e guadagna così il pass per la Final Four di Del Monte Coppa Italia A2 che si disputerà a Cuneo nel prossimo fine settimana. Un primo set un po’ sottotono permette ai canturini di arginare lo strapotere della trionfatrice dei Play Off Promozione, ma una volta cambiato il campo i padroni di casa ingranano la giusta marcia e capovolgono senza fatica il risultato, regalandosi un viaggio a Cuneo per provare ad alzare un altro trofeo. A fine partita premiati Claudio Cattaneo per la 200esima presenza nella categoria, Dario Monguzzi, che ha disputato la sua ultima partita di una straordinaria carriera, e Riccardo Vecchi come MVP.

Riccardo Vecchi Dario Monguzzi Yuasa Battery Grottazzolina Pool Libertas Cantù
Foto M&G Scuola Pallavolo

La cronaca:
Coach Denora Caporusso scende al PalaGrotta schierando in avvio Pedron al palleggio, Gamba in diagonale, Galliani e Ottaviani in banda, Monguzzi e Aguenier al centro, Butti nel ruolo di libero; dall’altra parte della rete coach Ortenzi risponde con Marchiani in cabina di regia, Breuning Nielsen opposto, Fedrizzi e capitan Vecchi schiacciatori-ricevitori, Mattei e Cubito centrali, con Marchisio e Romiti ad alternarsi nel ruolo di libero.

Il pallonetto di Gamba dà il primo punto al Pool Libertas Cantù (0-1), ma risponde immediatamente Fedrizzi, il quale prima attacca da posto due e poi firma l’ace che vale il sorpasso (2-1). Mattei stoppa Ottaviani (4-2) con quest’ultimo che passa in diagonale (4-3) mentre un altro ace, stavolta messo a segno da capitan Vecchi, regala il più 3 alla Yuasa Battery la quale così guadagna il 7-4. Un diagonale largo dei padroni di casa riporta in scia i lombardi (8-7) che poi pareggiano a quota 8 grazie ad un altro errore in fase offensiva dei grottesi. Gamba tira forte dai nove metri e consente a Pedron di portare avanti i suoi (9-10), il perfetto appoggio di Romiti permette invece a Mattei di stampare a terra il primo tempo del 13-12, ma la battuta di Ottaviani colpisce Breuning da fondo campo e capovolge la situazione che ora vede Cantù condurre 14-16. Il primo tempo di Aguenier vale ancora il più 2 canturino (20-22), Gamba ferma Fedrizzi ed allunga sul 20-23, mentre altri due attacchi dell’opposto mancino regalano a Cantù la frazione di apertura, che termina con il punteggio di 22-25.

Al cambio di campo Breuning alza il muro e porta avanti Grottazzolina 5-2, costringendo Cantù a spendere subito il primo time out. Cubito si inventa palleggiatore ed alza all’opposto danese, il quale ringrazia e firma il 6-2, ma l’ace di Galliani, certificato in campo dal Video Check, permette ai canturini di accorciare le distanze (7-4). Dopo un primo set con le polveri bagnate, l’attacco di Grotta va ora a gonfie vele: Breuning timbra il 10-4 mentre il primo tempo di Mattei vale l’11-4. Il monster block di Vecchi porta i suoi sul pi 8 (12-4), Cubito trova in mezzo alla rete un pallone vagante e lo mette a terra per il 16-7 con la Yuasa Battery che può veleggiare in tutta tranquillità fino all’ace di Mattei che rimette in perfetta parità il match.

La Pool Libertas si gioca il tutto per tutto e dà il 110% per provare a ribaltare la situazione: il muro canturino ferma Breuning per il 2-5, Marchiani stoppa Galliani e riporta in scia la Yuasa Battery (7-8) mentre il primo tempo di Cubito vale la parità a quota 8. Fedrizzi dai nove metri stende Ottaviani in ricezione e dà il più 2 ai propri compagni (12-10), Vecchi spazzola sul muro canturino per il 15-12 e poi passa con una gran parallela che vale il 16-12 e time out Pool Libertas. Un altro muro spinge Grotta verso il più 6 (19-13), Fedrizzi passa da posto due e sigla subito dopo l’ace del 24-16 mentre è l’attacco di capitan Vecchi a chiudere la frazione 25-17 e a qualificare la Yuasa Battery Grottazzolina alla Final Four.

A questo punto spazio in campo anche per Mitkov, mentre Romiti rimane come unico libero in campo per la formazione grottese. Le due squadre lottano punto su punto, con la Yuasa Battery brava a mantenere il pallino del gioco; sull’8-6 entra Lusetti in cabina di regia, Cantù alza il muro ed agguanta Grotta a quota 8 ma è bravo Mitkov a chiudere il proprio colpo di prima intenzione ed a spingere i padroni di casa verso il 10-8. Spazio in campo anche per Ferraguti: Cubito restituisce il block agli avversari (11-8), Fedrizzi autografa l’ace del 12-8, mentre Romiti difende una palla impossibile ma non riesce ad evitare il punto della Pool Libertas che rimane comunque a meno 4 (13-9). Applausi anche per l’ingresso in campo del giovane classe 2007 Diego Foresi, il quale riceve subito un gran pallone ad aprire per il primo tempo di Mattei (16-10), che poi subisce un colpo ma si rialza eroicamente per proseguire la sfida. È Mitkov a realizzare il punto del 19-12. Si arriva così al rush finale con Cubito che stampa a terra il primo tempo del 23-15, i canturini però piazzano 4 punti consecutivi e si riavvicinano pericolosamente sul 23-19. Ci pensano Fedrizzi in pipe (24-19) e Mattei in primo tempo a chiudere il set 25-19.

Francesco Denora Caporusso:Ce l’abbiamo messa tutta, ma obiettivamente era molto difficile. Loro in questo momento sono di un altro livello, e gli va dato merito. Hanno dei battitori veramente importanti, e giocare in casa loro, con la loro festa in programma, era davvero difficile. Dispiace ma fa parte del gioco“.

Yuasa Battery Grottazzolina-Pool Libertas Cantù 3-1 (22-25, 25-15, 25-17, 25-19)
Yuasa Battery Grottazzolina: Cubito 9, Vecchi 10, Lusetti, Canella ne, Mattei 11, Breuning Nielsen 17, Ferraguti, Mitkov 5, Foresi, Fedrizzi 16, Marchiani 1, Romiti R. (L), Marchisio (L), Cattaneo 1. All. Ortenzi All2. Minnoni.
Pool Libertas Cantù: Magliano 5, Monguzzi 1, Butti (L), Gianotti 1, Ottaviani 8, Aguenier 7, Pedron 3, Quagliozzi 3, Galliani 6, Bacco 2, Picchio (L) ne, Rossi 4, Gamba 10. All. Denora Caporusso All2. Zingoni.
Arbitri: Vecchione Rosario – Autuori Enrico.
Note: Durata set: 23′, 21′, 22′, 24′. Grottazzolina 18 errori in battuta, 8 ace, 9 muri vincenti, 63% in ricezione (27% perf), 64% in attacco. Cantù: 19 errori in battuta, 3 ace, 6 muri vincenti, 42% in ricezione (17% perf), 48% in attacco. Spettatori 838.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI