Massimo Barbolini
Foto di Fipav

Barbolini verso Italia-Brasile: “Per noi sarà una bella prova, abbiamo tutti ben chiaro l’obiettivo”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Si avvicina la sfida tra Italia e Brasile, in programma nella seconda settimana della VNL 2024 alla Galaxy Arena di Macao. Domani, sabato 1 giugno, alle 6.30 italiane le ragazze di Velasco affronteranno le vice campionesse mondiali in un match che assegna punti importanti per il World Ranking e quindi in chiave qualificazione olimpica. 

Il match ha un valore rilevante anche per la classifica della VNL, il Brasile infatti si trova al secondo posto (6V e 17 punti) e insieme alla Polonia è l’unica formazione imbattuta del torneo. L’Italia, invece, occupa la terza posizione (5V e 15p), motivo per cui chi uscirà vincitrice dal confronto compirà un grosso passo in avanti verso le Finals di Bangkok (20-23 giugno).

L’ultima sfida tra Italia e Brasile risale allo scorso 28 giugno: in VNL la squadra sudamericana s’impose 3-2 a Bangkok sulle azzurre. In vista della partita, trasmessa in diretta sulla piattaforma globale  DAZN e in diretta streaming su VBTV, le ragazze di Velasco hanno sostenuto oggi una seduta di tecnica e lavoro con i pesi. 

In casa azzurra a presentare il big-match è il secondo allenatore Massimo Barbolini, che nella sua passata esperienza alla guida della nazionale (225 panchine) ha incontrato molte volte il Brasile.

“Sicuramente domani ci aspetta una partita difficile. Affronteremo una delle migliori squadre al mondo, per noi sarà una bella prova considerando il fatto che in questa VNL stiamo crescendo e migliorando partita dopo partita. Abbiamo tutti ben chiaro quello che è l’obiettivo, ovvero raggiungere il prima possibile la qualificazione per le Olimpiadi. Adesso arriva questa partita importante, ci confronteremo con una delle nazionali più forti e questo ci aiuterà a capire a che punto siamo del nostro percorso di crescita.

Domani dovremo concentrarci sulla nostra parte, facendo attenzione soprattutto agli aspetti su cui stiamo lavorando, ovviamente, sempre tenendo conto anche delle caratteristiche dell’avversario. Il Brasile è una squadra che non ha solo una o due, ma più soluzioni e perciò dovremmo essere bravi ad adattare il nostro gioco a quelle che sono le loro grandissime capacità.

Italia-Brasile mi ricorda tante sfide importanti e stimolanti, sono dei match dai quali impari sempre qualcosa, ti trovi di fronte una nazionale che sa giocare bene a pallavolo. Io penso che queste siano le partite che tutti gli allenatori, le giocatrici e i tifosi vogliono giocare, noi avremo la fortuna di farlo domani, in una competizione così importante come la VNL. Sto vivendo questa nuova esperienza in azzurro con molto entusiasmo e tanta positività. Credo che stiamo lavorando bene, si sta creando un bel gruppo anche a livello di allenatori, e intendo non solo i tecnici, ma tutto lo staff che è legato da un grande entusiasmo.  Sono molto contento della mia scelta e spero, come tutti, di dare il miglior contributo possibile per passo dopo passo qualificarci a Parigi, e giocarci qualcosa di importante”.

Italia – Brasile, i punti del World Ranking in palio: se l’Italia dovesse vincere 3-0 guadagnerebbe 11.32 punti Ranking, con un 3-1 8.82 punti e con un 3-2 6.32 punti. Al contrario, in caso di sconfitta per 2-3 le Azzurre perderebbero 3.68 punti, con un 1-3 6.18 punti e con uno 0-3 8.68 punti.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI