Questa mattina, nella Galleria degli Specchi di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di Stéphane Antiga, nuovo coach della Savino Del Bene Volley, e di Marco Sesia, nuovo preparatore atletico della squadra.
All’evento hanno partecipato anche Sandra Leoncini, consigliere della Savino Del Bene Volley, e Francesco Paoletti, direttore sportivo della Savino Del Bene Volley.
Proprio Leoncini ha inaugurato la conferenza stampa, ricordando le emozioni della Finale Scudetto giocata nell’aprile scorso, la prima nella storia del club.
Ad appena quarantacinque giorni dall’ultima gara delle finali, Leoncini ha però anche parlato del lavoro svolto dalla Savino Del Bene Volley in vista della prossima annata sportiva: “Abbiamo lavorato sulla parte tecnica, inserendo un nuovo allenatore e un nuovo preparatore, e ovviamente sul roster della squadra. Siamo pronti e affronteremo la nuova stagione con entusiasmo, con una nuova guida tecnica che avrà un compito importante, quello di guardare oltre ciò che abbiamo raggiunto. Considerando che l’ultima stagione è andata molto bene, il compito che affidiamo ad Antiga è molto importante, ma siamo contenti della scelta che abbiamo fatto perché pensiamo di aver scelto uno degli allenatori più promettenti in assoluto nel panorama internazionale. Abbiamo individuato in lui la voglia di mettersi in gioco e di farlo nel campionato più importante del mondo, quindi c’è da parte sua una certa sicurezza: la voglia di migliorarsi e di migliorare ciò che gli daremo a disposizione.”
Anche il DS Francesco Paoletti si è soffermato sui risultati della scorsa stagione, rimarcando però come il dovere della società sia quello di guardare al futuro, nel segno della continuità. Il Direttore Sportivo della Savino Del Bene Volley ha poi spiegato il processo di selezione delle nuove figure dello staff tecnico e in particolar modo le motivazioni che hanno portato la Savino Del Bene Volley a puntare su coach Antiga: “Abbiamo fatto diversi colloqui e sondaggi e con Stéphane ci siamo trovati allineati su molte vedute, questo ha fatto sì che la scelta ricadesse su di lui.”
Paoletti ha poi ricordato i trascorsi importanti di Antiga, sottolineando i trionfi da lui raggiunti prima come pallavolista e poi come allenatore nel volley maschile, dove da CT della Polonia ha conquistato il campionato mondiale 2014.
Il DS Paoletti ha infine evidenziato come Antiga sia stato in grado di raggiungere risultati eccellenti anche nel volley femminile, guidando la sua ex squadra, il Developres Rzeszów, a ben figurare anche in Champions League. Risultati che a detta dello stesso Paoletti, hanno evidenziato bontà del lavoro del tecnico francese anche al di fuori dai confini del campionato polacco.
Alla prima uscita pubblica da allenatore della Savino Del Bene Volley, Stéphane Antiga ha invece espresso il suo entusiasmo per questa nuova avventura: “Il campionato italiano è sicuramente il più forte del mondo, quindi sono molto contento di iniziare a lavorare per la Savino Del Bene Volley, una squadra ambiziosa e che ha fatto molto bene fino ad ora, soprattutto nell’ultima stagione, che è stata bellissima. Sono molto contento di scoprire questo campionato, venti anni dopo la mia ultima volta in Italia. Non voglio però solamente scoprire il campionato, voglio fare bene e continuare il lavoro fatto dalla società, Massimo Barbolini e dal suo staff. Abbiamo una bellissima stagione davanti a noi, anche con la Champions che sarà un obiettivo importante.”
A seguire le parole di Antiga, sono arrivate anche quelle Marco Sesia, nuovo preparatore atletico della squadra, che ha così commentato il suo approdo alla Savino Del Bene Volley: “È un’emozione venire in una delle società più ambite d’Europa, in una società molto organizzata, che è cresciuta e vuole crescere. Per me è solo motivo di orgoglio, sono molto contento che la dirigenza abbia puntato sulla mia figura e su di me, questo mi dà grande energia per poter lavorare con le ragazze e per essere sempre al 100% sia in campo che fuori.”
(fonte: Comunicato stampa)