È incontenibile la gioia delle azzurrine a Lecce dopo la conquista del titolo continentale Under 22. Una vittoria ancor più speciale proprio perché conquistata in casa, come sottolineano al termine della finale vinta contro la Serbia sua Mencarelli che capitan Adelusi.
Marco Mencarelli: ”Sapevamo la semifinale contro la Turchia sarebbe stato uno scoglio duro. Poi qui in finale contro la Serbia è stata ugualmente dura. Abbiamo avuto le nostre difficoltà ma non si sono viste molto. Abbiamo giocato bene durante tutto l’arco del torneo e sono fiero fiero di queste ragazze e dell’intero staff. È stata una settimana moto intensa e non avevamo mai fatto un torneo internazionale con questa fascia d’età. Giocare in Italia è fantastico, il pubblico di Lecce poi è stato eccezionale. Viva i tornei in Italia. La storia è fatta di vittorie sconfitte e questa nazionale anche nei momenti di difficoltà sa reagire alla grande. Posso dire con certezza che queste ragazze sono state straordinarie”.
Anna Adelusi: “La forza di questo gruppo di ragazze è straordinario. Sono fiera di essere parte di questa Nazionale. Questa sera contro la Serbia abbiamo lottato e conquistato con merito questo successo. E ora possiamo dirlo che siamo campionesse d’Europa e questo è bellissimo. Siamo state tutte brave a non calare mai troppo l’attenzione e non abbiamo permesso alle nostre avversarie di recuperare. Dedico questa vittoria alla mia famiglia che mi supporta nella pallavolo da quando avevo dodici anni. Il pubblico di Lecce e della Puglia in questi giorni è stato fantastico e anche stasera non ha smesso un minuto di incitarci”.
(fonte: Comunicato stampa)