Alessandro Tondo Farmitalia Catania

Alessandro Tondo chiude (col botto) il reparto centrali di Brescia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Lega Pallavolo Serie A
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Gli ultimi scorci del mercato di Atlantide per la stagione 2024/2025 sono da ‘circoletto rosso’, con Alessandro Tondo  che va a chiudere il cerchio attorno al reparto dei centrali biancoblù.

Ospite dei fratelli Campadelli nel quartier generale di SFERC, il fuoriclasse ex Catania, Vibo e Piacenza ha messo in chiaro il suo obiettivo in questa nuova avventura lombarda: “Ogni volta che negli ultimi anni sono tornato in A2, l’ho fatto per progetti ambiziosi. È chiaro che Brescia viene da un’ottima stagione, in cui ha centrato due grandi obiettivi, quindi ora le aspettative si alzeranno: faremo del nostro meglio per cercare di non disattenderle, nonostante quest’anno la categoria sia una delle più equilibrate e forti che ricordi. Tante squadre sono ben organizzate e temibili: penso a Siena, Cuneo, Ravenna, Prata e anche Catania, la favorita sulla carta, che credo non potrà permettersi passaggi a vuoto.”  

“Personalmente porterò in campo tutto ciò che possiedo tecnicamente, fisicamente e metterò a disposizione del gruppo l’esperienza maturata, che non manca certo tra i tucani. Ritrovo giocatori incontrati da avversario, come Tiberti, Cavuto, Erati, Raffaelli e Cominetti e altri con cui ho già avuto modo di giocare come Cargioli e Hoffer, persone che condividono la mia stessa voglia di vincere e di centrare gli obiettivi che la società ha nel mirino”.

Quasi 33 anni, 202 cm, Tondo inizia la gavetta nel 2011 nel campionato cadetto a Reggio Emilia, dove resta un lustro. La sua carriera si impenna nei sei anni trascorsi tra Milano – dove gioca come opposto tra il 2017 e il 2018 – e Piacenza, con cui, tornato al centro … centra la sua prima promozione nel 2019. I tucani lo incrociano nei Quarti Play off quell’anno e con la squadra emiliana resterà poi tre stagioni, macinando gioco ed esperienze nella massima serie.

Torna in A2 con Vibo nel 2022/2023 ed è protagonista della promozione che gli vale l’ingaggio a Catania in Superlega – dopo che il sodalizio siculo è subentrato nei diritti proprio a Vibo. In quello stesso anno conquista anche Coppa Italia (una l’aveva vinta pure con Piacenza) e Supercoppa.

In carriera ha collezionato sinora 2.000 punti e non ha intenzione di fermarsi. Valerio Campadelli, CEO di SFERC, aggiunge il suo entusiasmo: “L’impressione su Tondo è ottima e lo è anche sulla squadra di quest’anno. Per noi sponsor continua ad essere un piacere venire al San Filippo e godere dello spettacolo: bell’ambiente, bella tifoseria e gran bel gioco. Il finale della scorsa stagione con la vittoria di due trofei nazionali ci ha dato un buon ritorno di immagine che ci impegneremo a mantenere, dando ancora di più per continuare a far parlare di Brescia”.

Chiude Il tecnico Zambonardi: “Tondo è un atleta strutturato, dotato di un’ottima battuta spin e di una fisicità esplosiva, ma sono la grande professionalità e la mentalità vincente le caratteristiche che contribuiscono a rendere il nostro reparto centrale probabilmente il più solido della categoria”.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Play-Off 5° posto, Milano affronta Verona. Kaziyski: “Vogliamo partire con il piede giusto”

Superlega Maschile

Inutile nasconderlo, quella di sabato sera potrebbe già essere l’anticipo di una delle due semifinali se non addirittura della finale di Play Off 5° Posto Credem Banca. Allianz Milano fa visita a Rana Verona nella sua tana, il Pala Agsm AIM per la prima giornata di questa coda di campionato che assegna l’ultimo posto per l’Europa, la partecipazione alla Cev Challenge Cup. 

Prima battuta alle 20, arbitrano Alessandro Pietro Cavalieri e Veronica Mioara Papadopol (3° Luca Cecconato), al video check Ivan Spiazzi, segnapunti Federico Ferrara. La partita viene trasmessa in diretta streaming su VBTV. Difronte gli scaligeri che hanno chiuso al quarto posto la regular season prima di uscire dai quarti di finale contro Piacenza e i meneghini, finiti sesti e eliminati nella serie da Civitanova. 

Entrambe le formazioni cercano rivincita in questo girone. In stagione regolare c’era stata una vittoria per parte, entrambe fuoricasa per 3-1. Verona ha vissuto un finale di stagione regolare e un Play Off quantomeno complicato. Avvicendamento in panchina, via Rado Stoytchev, squadra affidata al secondo Dario Simoni, infortunio a Rok Mozic dopo quello ben più grave di Donovan Dzavoronok, Keita lasciato inizialmente in panchina. Rana Verona insomma, che in stagione è arrivata alla finale della Del Monte Coppa Italia, vuole ripartire a tuono per costruire quella che potrebbe essere l’anticamera del prossimo campionato. 

Altrettanto ambiziosa è però Allianz Milano uscita in gara 4 dai quarti di finale sia di SuperLega sia di Coppa contro la stessa squadra, arrivata a un soffio anche dai quarti di Champions nella sua prima storica partecipazione. E’ la partita tra due grandi insomma, in parte deluse da una stagione in cui hanno raccolto meno di quello seminato. Le stelle di Allianz e di Rana, alcune delle quali ai saluti vorranno dare tutto quello che hanno nel girone per guadagnarsi la semifinale.

Si tratta della partita numero 30 tra i due tem, con 17 successi Verona e 12 Milano. Tre gli ex in campo: Marco Vitelli a Milano nel 2022/23, 2023/24; Edoardo Caneschi a Verona nel 2020/21 e Matey Kaziyski a Verona nel 2018/19, 2019/20, 2020/21.

Il centrale di Milano, Caneschi è alla sua partita numero 300 e a -6 attacchi vincenti dai 100 in stagione. Yacine Louati è a 1 punto dai 900 in carriera. Per quanto riguarda gli altri possibili record, Otsuka cerca il suo centesimo attacco vincente (-10), a Matey Kaziyski mancano 15 attacchi vincenti per farne cento nei Play Off 5° posto e a 19 punti dai 6.300 in carriera. Sul fronte veronese Noumory Keita - 15 punti ai 600 stagionali in tutte le competizioni. Aidan Zingel - 3 punti ai 200 nei Play Off 5° posto, Francesco Sani - 2 attacchi vincenti ai 200 in carriera.

Sono tre le partite casalinghe per la squadra del presidente Lucio Fusaro e due quelle esterne (in virtù del ranking stagionale) nel gironcino di sola andata con le quattro squadre uscite dai quarti di finale Play-Off oltre alla nona e decima della stagione regolare. Domenica 13 aprile alle 18 all’Allianz Cloud arriverà invece la Valsa Group Modena. Sempre nell’ex Palalido la terza giornata, venerdì 18 aprile alle 20.30 contro la Sonepar Padova. Trasferta al PalaSavelli di Porto San Giorgio contro la Yuasa Battery Grottazzolina mercoledì 23 aprile alle 20.30 e infine l’ultima gara interna alle 17.30 del 27 aprile contro il Cisterna Volley all’Allianz Cloud.

Tutte le sfide saranno trasmesse in diretta su VBTV, mentre la fase finale (Semifinali e Finale) sarà in diretta anche su DAZN. La prima giornata dopo l’anticipo di Verona-Milano vedrà alle 18 di domenica 6 aprile, la Valsa Group Modena attenderà la Sonepar Padova, mentre alle 19 Cisterna Volley ospiterà tra le mura amiche Yuasa Battery Grottazzolina. Le 4 migliori squadre disputano Semifinali (3 maggio) e Finale (10 maggio) in gara unica in casa della squadra meglio classificata al termine del torneo. La vincente è qualificata alla Challenge Cup 2025/26.

Matey Kaziyski (Allianz Milano): "È la prima gara della competizione per il 5º posto. Dobbiamo partire carichi, ma anche attenti, perché affrontiamo la Rana Verona, una squadra che si è dimostrata forte durante il campionato di SuperLega Credem Banca e soprattutto nel torneo della Del Monte Coppa Italia. E, per di più andremo a casa loro. La mia speranza è che questa coda del campionato possa partire con il piede giusto, non necessariamente con una vittoria (anche se sarà ovviamente ben accetta), ma per prendere subito un buon ritmo di gioco, così da arrivare fino in fondo a questo girone giocando una pallavolo di alto livello”.

1ª Giornata 5° Posto Girone - Play Off 5° Posto Credem Banca - Girone
Sabato 5 aprile, ore 20.00
Verona - Milano
Domenica 6 aprile, ore 18.00

Modena - Padova
Domenica 6 aprile, ore 19.00
Cisterna - Grottazzolina

2ª Giornata 5° Posto Girone - Play Off 5° Posto Credem Banca - Girone
Sabato 12 aprile, ore 20.00
Verona - Cisterna
Domenica 13 aprile, ore 16.00
Padova - Grottazzolina
Domenica 13 aprile, ore 18.00
Milano - Modena

3ª Giornata 5° Posto Girone - Play Off 5° Posto Credem Banca - Girone
Venerdì 18 aprile, ore 20.30
Milano - Padova
Sabato 19 aprile, ore 17.30
Modena - Cisterna
Sabato 19 aprile, ore 20.30
Grottazzolina - Verona

(fonte: Allianz Milano)