Al PalaCoim la Trasporti Bressan Offanengo allenata da Giorgio Bolzoni l’ha spuntata 3-2 nell’allenamento congiunto contro la Clai Imola, “matricola” di A2, la stessa categoria delle neroverdi, che hanno alzato l’asticella dei confronti informali dopo aver superato due formazioni di B1 del territorio, l’Enercom Fimi Crema e la C.R. Transport Ripalta Cremasca.
Nell’occasione, Offanengo ha ritrovato in campo la palleggiatrice Ulrike Bridi; nel test, bel duello a muro tra le due formazioni (15 a 14 i block vincenti a favore delle cremasche). Prima dell’inizio è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Nazzareno Condina, giornalista e fratello di Stefano, direttore generale del Volley Offanengo.
CRONACA – Mastrilli e compagne partono piuttosto male nel match e cedono rapidamente il primo parziale alla forte compagine cremonese guidata in panchina da coach Giorgio Bolzoni. Nel secondo set, la musica all’improvviso cambia. La Clai si scuote e aumenta decisamente la sua concretezza in fase offensiva, limita le imprecisioni e riesce a portarsi in parità grazie soprattutto all’ottima prova a muro di Ravazzolo (ben 6 i punti in questo fondamentale per la centrale) e alle buone percentuali in attacco di Stival, per la seconda volta consecutiva in doppia cifra con i suoi 14 punti totali messi a referto.
Il successivo parziale, il terzo, viaggia sui binari dell’equilibrio per tutta la sua durata e come spesso accade in queste occasioni sono i piccoli dettagli a fare la differenza. Offanengo gestisce con maggior freddezza i concitati palloni finali e si riporta sopra nel conto dei set grazie al (combattuto) 26-24 a proprio favore.
Nel quarto parziale Imola torna a faticare parecchio in ricezione e non riesce ad essere incisiva al servizio come in precedenza e deve quindi nuovamente cedere il passo alle padrone di casa, che sfruttano in pieno la buona serata di capitan Martinelli (15 punti per lei), Rodic (14) e Nardelli (15) per portarsi sul 3-1. Nell’ultimo set giocato, le santernine tornano ad alzare la qualità del loro gioco e con grande orgoglio dimezzano lo svantaggio aggiudicandosi il tie-break per 15-13 dopo un punto a punto davvero appassionante.
“L’allenamento congiunto – commenta il coach Bolzoni di Offanengo – ha dato segnali positivi; siamo andati molto bene nel primo set, dove abbiamo spinto con decisione, mentre nel secondo abbiamo pagato qualche errore di troppo. Dal terzo ci sono stati diversi cambi nelle varie metà campo. La valutazione del test è abbastanza positiva, in alcuni momenti mi aspettavo qualcosa in più; è arrivata comunque un’altra vittoria e andiamo avanti con il nostro lavoro. Un altro segnale positivo è il rientro della palleggiatrice Ulrike Bridi, che ha giocato tre set. Molto bene la prestazione delle centrali, che hanno fatto un bel lavoro sia a muro sia in attacco”.
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO-CLAI IMOLA 3-2
(25-13, 23-25, 26-24, 25-17, 13-15)
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: Rodić 12, Salvatori 9, Martinelli 13, Nardelli 15, Caneva 10, Bridi 4, Tellone (L), Compagnin, Favaretto 7, Campagnolo 9, Tommasini (L), Pinetti, Bole 7. All.: Bolzoni
CLAI IMOLA: Bulovic 7, Bacchilega 10, Pinarello 3, Pomili V. 4, Migliorini 3, Stival 13, Gambini (L), Mastrilli (L), Rizieri 2, Mescoli 4, Ravazzolo 10, Visentin 3, Messaggi 3. N.e.: Arcangeli. All.: Caliendo
(fonte: Comunicato stampa)