Trofeo Pietro Bressan: Casalmaggiore sconfitta nella finalina per il terzo posto da Costa Volpino

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Gabriele Sturaro
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Volleyball Casalmaggiore termina il Terzo Memorial “Pietro Bressan” al quarto posto cedendo alla CBL Costa Volpino per 2-1 (si è giocato al meglio dei 2 su 3) ma mettendo sul campo una prestazione degna di nota, inviando messaggi sempre più positivi con un gioco via via sempre migliore, intese maggiori e soprattutto ritmo di gioco.

Montano si attesta top scorer del match con 12 punti, insieme a Ferrarini, ottima Faraone in fase difensiva che chiude con un 61% di rice positiva. Tre i muri per Perletti e due per Nwokoye che chiude con il 55% in attacco. 

1° SET – Grbavica, con un tocco di furbizia, conclude la prima lunghissima azione del set e poi allunga nuovamente in diagonale, 2-0, Dalla Rosa fa ace e porta le sue sul 3-0. Ci pensa Zago a trovare il primo punto per le avversarie, 1-3. Montano mura l’attacco orobico e fa 5-2. Le avversarie si rifanno sotto portandosi in parità ma l’attacco out di Silva rimanda Casalmaggiore avanti 7-6, Dalla Rosa allunga.

Ottima la fast di Perletti che non perdona, 11-9, e poi bissa attenta sotto rete, 12-9. Super mani out di Grbavica a tutto braccio, 13-11. Buffo manda out il suo tentativo e regala il 15-12 a Casalmaggiore, Ferrarini poi mura Montano e riequilibra la distanze, 13-15. Nwokoye impone i suoi centimetri e blocca il pallone, 16-13, dentro Cantoni e Costagli per Montano e capitan Pincerato. Botta di Costagli, la difesa non contiene, 18-16, torna in campo la diagonale titolare. La premiata ditta Nwokoye-Montano alza il muro e ferma anche l’aria, 21-19, primo time out di gara chiamato da Costa Volpino. ù

Si rientra in campo e Ferrarini manda lungo il suo attacco, 22-19, Zago ristabilisce le distanze. Buffo pareggia i conti in diagonale, 22-22 e time out per coach Napolitano. Si torna in campo, capitan Pincerato salva da buon libero e Faraone alza per Montano, diagonale e 23-22, Betsy poi ferma l’attacco orobico, 24-22, time out per coach Cominetti. Nwokoye chiude in fast 25-23. 

2° SET – Apre la diagonale di Grbavica che piega le braccia di Buffo, Nwokoye poi allunga in primo tempo, 2-0. Ferrarini rimette tutto in parità 2-2, Montano riporta avanti le sue 3-2 con un tocco morbido. Faraone si tuffa da una parte all’altra del campo, Pincerato con un ottimo tocco di seconda fa 4-3. Il muro di Costa Volpino ferma Dalla Rosa e fa 4-4, time out per coach Napolitano.

Si torna in campo e l’attacco di Nwokoye è positivo, 5-4, l’infrazione poi fischiata alle avversarie fa 6-4. Dalla Rosa piazza la sua parallela e il muro non può nulla, 7-5. Le avversarie si portano sul 9-8, dentro Costagli per Grbavica, Montano pareggia i conti in parallela. Alzata ad una mano di capitan Pincerato, primo tempo di Betsy che fa 10-11, Costagli poi pareggia i conti con un mani out. Sul 16-13 Costa Volpino, coach Napolitano inserisce Nosella per Dalla Rosa, Ferrarini trova l’ace del 17-13 e la panchina rosa chiama time out.

Si torna in campo e Nosella trova il mani out del 14-17, l’attacco a rete di Buffo poi fa 15-17 e costringe al time out coach Cominetti. Tocco morbido di Montano e il pallone cade al di la della rete, 17-20. Gran primo tempo di Nwokoye, 18-21. Capitan Pincerato frena l’attacco avversario e fa 19-23, l’ace di Costagli accorcia nuovamente, 20-23.  Nosella manda out e chiude 25-20.

3° SET – Si parte con Costagli per Grbavica. Il muro di Montano apre la terza e ultima frazione, la battuta a rete di Perletti poi pareggia i conti, 1-1. Costagli passa sopra il muro e trova l’angolone, 2-3. Il tentativo di Costagli questa volta è out e, dopo qualche ingenuità rosa, coach Napolitano chiama time out, 5-2 CBL. Si torna in campo e Tosi manda a rete la sua battuta, 3-5.

Fast di Perletti che fa correre il pallone e sigla il 5-7, la battuta seguente di Nwokoye manda in confusione la difesa avversaria e fa 6-7. Costa Volpino si porta sul 13-9 e si va al cambio di campo. Si ricomincia e il primo tempo di Perletti è imperioso, 10-13. Montano piazza la cannonata sul vertice lungo, 11-15. Ace di montano che lascia immobile Camerini, 13-16, Tosi poi manda out, 14-16, time out Costa Volpino. Montano abbatte letteralmente Fracassetti e trova il 15-19.

Costa Volpino manda a rete il proprio attacco con Camerini, 17-19, time out per coach Cominetti. Dalla Rosa mette la palla tra muro e rete e fa 18-21. Dalla Rosa slega il braccio e trova il 20-22. Perletti col suo muro annulla la prima palla match, 21-24, ma la battuta a rete di Dalla Rosa chiude 25-21. 

CBL COSTA VOLPINO – VOLLEYBALL CASALMAGGIORE 2-1
(23-25, 25-20, 25-21)

Cbl: Dell’Orto (K) 1, Zago 11, Ferrarini 12, Brandi 7, Buffo 9, Silva Conceicao 3, Gamba (L), Fumagalli 1, Camerini 3, Tosi 2. Non entrate: Dell’Amico, Civitico. All. Cominetti-Taboni.

Casalmaggiore: Pincerato (K) 2, Montano 12, Nwokoye 9, Perletti 7, Grbavica 4, Dalla Rosa 6, Faraone (L), Cantoni, Costagli 4, Nosella 1. Non entrate: Marku, Ribechi. All. Napolitano-Beccari.

Durata set: 27′, 24′, 27′. Tot: 78′.
Arbitri: Manzoni, Fichera

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


“Io Tifo Positivo”… e a Lecco la partita è una festa!

A2 Femminile

E' stato un doppio successo per la Picco Lecco nell'ultima domenica del Bione: la vittoria contro Altino in serie A2 consente alle Biancorosse di restare in corsa per la salvezza e lottare nelle ultime due giornate contro le cinque formazioni coinvolte nella sfida finale. Inoltre, il Bione è stato protagonista del calore di quasi 200 tra ragazzini, ragazzine e loro genitori coordinati dall’associazione Comunità Nuova di Milano

Lo scopo di questa associazione è di sensibilizzare e coinvolgere ragazzi e famiglie su ” Io Tifo Positivo”. Infatti, dall’inizio della partita fino alla fine hanno esposto striscioni e manifesti da loro composti disegnati con messaggi molto belli di incitamento alle nostre atlete e non di tifo contro avversari arbitro - spiega il presidente Dario Righetti - E’ stata un’iniziativa molto lodevole e apprezzata. Ringrazio l’organizzatore Giovanni Pasculli e l’assessore del Comune di Lecco Emanuele Torri che hanno stimolato e favorito questa iniziativa”

Domenica pomeriggio è andato in scena un bellissimo pomeriggio di sport... il palazzetto si è riempito di striscioni inneggianti ai valori dello sport ed è stato molto bello vedere bambini e genitori uniti nel tifo. Ringrazio Comunità Nuova per questo progetto, che il Comune di Lecco finanzia convintamente da qualche anno. Ringrazio anche Dario Righetti e tutta la Picco, che da diversi anni collabora al progetto, confermando la consueta attenzione agli aspetti educativi, che lo sport sa veicolare”, ha confermato Emanuele Torri assessore allo sport di Lecco.

(fonte Picco Lecco)