foto Lega Volley

Superlega, 2° giornata: tutte le dichiarazioni della vigilia, i precedenti, gli ex

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il secondo turno di Superlega si apre con Monza–Piacenza su Rai Sport. Domenica, alle 15.20, le telecamere di Rai 2 all’Allianz Cloud per Milano–Civitanova. Padova–Perugia e Verona–Cisterna in diretta su DAZN. Questi e tutti gli altri match, invece, saranno visibili in diretta streaming da VBTV.

QUI il programma completo e dettagliato della 2° giornata.

Di seguito tutte le dichiarazioni pre partita e i precedenti e gli ex.

Mint Vero Volley Monza – Gas Sales Bluenergy Piacenza

PRECEDENTI: 11 (7 successi Mint Vero Volley Monza, 4 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza) 
EX: Gianluca Galassi a Monza nel 2019/20, 2020/21, 2021/22, 2022/23, 2023/24; Stephen Maar a Monza nel 2022/23, 2023/24 – Allenatori: Antonio Mariano a Monza nel 2022/23, 2023/24.

Massimo Eccheli, allenatore (Mint Vero Volley Monza): “Contro Yuasa Battery Grottazzolina Grottazzolina i ragazzi sono stati bravissimi, rimanendo sempre concentrati sulla partita nonostante le nostre criticità e le difficoltà incontrate sul campo, affrontando una squadra ben organizzata e determinata a combattere fino alla fine. Sabato affronteremo una Gas Sales Bluenergy Piacenza profondamente rinnovata, ma già piuttosto “sincronizzata” nelle dinamiche di gioco. Ci aspettiamo una partita molto impegnativa, vista la qualità della squadra emiliana, e ci stiamo preparando al meglio per essere competitivi”.

Gianluca Galassi (Gas Sales Bluenergy Piacenza): “Mint Vero Volley Monza non è ancora al completo ma questo non deve farci abbassare la guardia, rimane una squadra tosta da battere e lo ha dimostrato anche alla prima uscita di campionato. SI tratta di una squadra dove ho tanti amici, a Monza ho vissuto tanti momenti belli e anche qualcuno meno bello in fatto di risultati, ci torno molto volentieri anche se per la prima volta da avversario. Sarà emozionante ma una volta messo in gioco il pallone la mia testa sarà solo per la mia nuova squadra e farò di tutto per aiutarla a vincere la partita”.

Allianz Milano – Cucine Lube Civitanova

PRECEDENTI: 27 (20 successi Cucine Lube Civitanova, 7 successi Allianz Milano) 
EX: Jacopo Larizza a Lube nel 2016/17, 2020/21, 2023/24; Barthelemy Chinenyeze a Milano nel 2021/22; Petar Dirlic a Milano nel 2023/24.

Yacine Louati (Allianz Milano): “Sono molto contento di iniziare a giocare anche in casa, all’Allianz Cloud e di incontrare il pubblico di Milano, dopo che lo scorso anno ho seguito a distanza con tanto piacere diverse partite. L’inizio di un torneo è sempre un po’ strano e ne abbiamo fatto le spese a Taranto contro una bella squadra che ha giocato una partita straordinaria. Non ci sono sfide scontate, questa è la SuperLega. Dobbiamo affrontare il match contro la Lube con grande concentrazione e alzare il livello di gioco che in Puglia non siamo riusciti ad esprimere. Per domenica chiediamo aiuto anche al nostro pubblico per crescere, anche perché dopo Civitanova avremo Trento e dobbiamo iniziare a vincere perché fare punti vuol dire crescere nella fiducia e nella consapevolezza dei valori che abbiamo come squadra”.

Barthelemy Chinenyeze (Cucine Lube Civitanova): “Dal punto di vista fisico mi sento meglio dopo il fastidio agli addominali che aveva preceduto l’avvio di Regular Season, non vedo l’ora di giocare contro Milano. Sono un ex della sfida e questo è uno stimolo in più a ben figurare. Anche l’Allianz ha cambiato molto in fase di mercato, studieremo i rivali guardando la loro gara a Taranto, anche per prendere spunto dal team pugliese. Noi dovremo concentrarci sulla nostra parte del campo cercando di aumentare l’efficienza dai nove metri”.

Sonepar Padova – Sir Susa Vim Perugia

PRECEDENTI: 27 (4 successi Sonepar Padova, 23 successi Sir Susa Vim Perugia) 
EX: Alessandro Toscani a Perugia nel 2023/24; Yuki Ishikawa a Padova nel 2019/20; Francesco Zoppellari a Padova nel 2016/17, 2021/22, 2022/23, 2023/24 – Allenatori: Angelo Lorenzetti a Padova nel 2000/01.

Marco Falaschi (Sonepar Padova): “Gli aspetti fondamentali saranno riuscire a tenere il loro servizio, perché sappiamo quanto sia efficace. Subito dopo viene il loro attacco, che ha percentuali altissime. Dovremo cercare di mantenere ritmi elevati e commettere meno errori possibile. Il mio messaggio ai nostri tifosi è quello di venire a sostenerci. È una nuova squadra, è una nuova Padova, e credo che ci sarà da divertirsi”.

Francesco Zoppellari (Sir Susa Vim Perugia): “Sonepar Padova è una squadra che conosco bene e che, nonostante abbia cambiato qualche giocatore, ha comunque una struttura che è rimasta più o meno la stessa: è una squadra molto giovane che fa dell’aggressività in battuta una sua caratteristica e che, soprattutto, sta giocando bene; già nella prima di campionato contro la Cucine Lube Civitanova sono andati molto vicini al prendere punti, quindi ci dobbiamo aspettare una squadra molto agguerrita; in più sarà la loro prima partita in casa e quindi mi aspetto un palazzetto pieno che li spingerà. Noi dovremmo approcciare la partita bene, sapendo che non sarà facile. Senza dubbio per me sarà bellissimo tornare a Padova, perché sono stati begli anni e c’è senza dubbio grande riconoscenza verso quello che è stato. Con Perugia abbiamo iniziato la stagione nel migliore dei modi anche con la prima partita e quindi faremo di tutto per continuare su questa strada”.

Itas Trentino – Gioiella Prisma Taranto

PRECEDENTI: 20 (7 successi Gioiella Prisma Taranto, 13 successi Itas Trentino) 
EX: Gabriele Laurenzano a Taranto nel 2021/22; Wout D’Heer a Trento nel 2021/22, 2022/23, 2023/24; Filippo Lanza a Trento nel 2011/12, 2012/13, 2013/14, 2014/15, 2015/16, 2016/17, 2017/18 – Allenatori: Dante Boninfante a Trento nel 2017/18, 2018/19, 2019/20.

Riccardo Sbertoli (Itas Trentino): “Abbiamo addosso tanta voglia ed energia di vivere questo appuntamento perché finalmente torniamo a disputare un incontro di fronte al nostro pubblico. Tutto ciò ci garantirà una grande carica agonistica ma dovremo essere bravi anche a mettere in campo una buona pallavolo e a pensare prima di tutto a noi stessi e alla nostra prestazione. Rispettiamo tutti gli avversari, a maggior ragione questa Gioiella Prisma Taranto che ha iniziato col piede giusto il suo campionato fermando subito Allianz Milano domenica scorsa”.

Wout D’Heer (Gioiella Prisma Taranto): “Non vedo l’ora di tornare a Trento. È stata la mia prima squadra fuori dal Belgio e ho vissuto un’esperienza davvero bella. Sono arrivato in un gruppo con cui abbiamo vinto tanto, ma soprattutto ho trovato tanti amici che, anche dopo tre anni, porto nel cuore. Quanto alla partita, mi aspetto una sfida molto tosta per noi. Itas Trentino sarà carica e vorrà sicuramente vincere la prima partita in casa per iniziare bene il campionato. Sappiamo che sono una squadra molto forte, ma ora sta a noi dimostrare e confermare il nostro livello dopo la vittoria contro Allianz Milano”.

Valsa Group Modena – Yuasa Battery Grottazzolina

PRECEDENTI: Nessuno 
EX: Nessuno

Simone Anzani (Valsa Group Modena): “Personalmente sarà bello tornare al PalaPanini, la casa della pallavolo, e spero di vedere tanta gente sugli spalti. Non esistono gare facili, sfidiamo un avversario tosto che arriverà qui senza pensieri e con il braccio libero e dovremo essere bravi a mettere sotto pressione Grottazzolina dall’inizio alla fine”.

Andrea Marchisio (Yuasa Battery Grottazzolina): “Sarà una gara molto dura, la prima in trasferta per noi. Valsa Group Modena arriva da una sconfitta ma in casa affronteranno il match con il coltello tra i denti e noi dovremo provare a restare attaccati e sfruttare eventuali opportunità che si presenteranno. Ritrovo volentieri Stankovic, De Cecco, Anzani, Massari, tutti grandi giocatori con cui ho avuto la fortuna di allenarmi”.

Rana Verona – Cisterna Volley

PRECEDENTI: 3 (3 successi Rana Verona) 
EX: Michele Baranowicz a Verona nel 2015/16, 2016/17.

Radostin Stoytchev (allenatore Rana Verona): “È la prima partita in casa, quindi acquisisce una grande importanza. Dobbiamo lavorare molto bene sull’approccio ed entrare molto incisivi in campo. Cisterna Volley sulla carta non ha pretese di giocare la Finale Scudetto, ma ha una squadra con molta esperienza. Da Baranowicz al palleggio, agli schiacciatori che hanno esperienza internazionale, al centro Nedeljkovic che ne ha con la nazionale serba. Non sarà una partita facile e scontata: dobbiamo giocare bene per ottenere i risultati che ci servono. Non esistono partite facili, tutte le squadre sono motivate e il campionato è di altissimo livello. Gli altri giocheranno bene, ma l’importante è concentrarci su quello che dobbiamo fare noi”.

Michele Baranowicz (Cisterna Volley): “Domenica andiamo ad affrontare una squadra che vuole essere protagonista in questo campionato di SuperLega. Ci aspetta una partita difficile, giochiamo contro una Rana Verona che, a discapito della prima uscita, ha a disposizione un collettivo di valore con tanta potenzialità. Da parte nostra dovremo essere bravi a mantenere alta la concentrazione. Dovremo dare il massimo per continuare il nostro percorso di crescita, cercando di dare continuità negli aspetti del gioco positivi visti nella prima uscita contro l’Itas Trentino”.

(fonte: Comunicati stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI