Foto LVF

A2 femminile, 1° giornata: il programma dei due gironi; tre gli anticipi del sabato

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Se alcune Società della Serie A1 Tigotà avevano già dato un assaggio della stagione 2024-25 tra la Coumayeur Cup e la Supercoppa Fineco, c’è invece molta curiosità per la prima uscita ufficiale della nuova Serie A2 Tigotà.

Undici regioni rappresentate nella serie cadetta, che si prospetta equilibrata come non mai, senza una reale e conclamata pretendente. La formula è la stessa del 2023-24: due gironi di andata e ritorno formati da dieci squadre, le prime cinque di entrambi i raggruppamenti si qualificano alla Pool Promozione, le ultime cinque alla Pool Salvezza. Tutte le partite in onda gratuitamente previa registrazione su VBTV, mentre la grande novità sarà l’introduzione del Videocheck, seppur limitato: assenti infatti le chiamata sulla pestata e il pancake.

Il ranking ha senza dubbio creato un Girone A molto avvincente, che comincerà subito con il botto. La rinnovata Volleyball Casalmaggiore guidata dall’MVP Of The Season 2023-24 Ivonee Montano esordirà infatti sabato 5 ottobre alle ore 17 nel primo big match dell’anno contro la Cbf Balducci Hr Macerata della top scorer 2023-24 Clara Decortes. Ma non sono finite le emozioni, perché domenica la Bam Mondovì di coach Basso sfiderà la Valsabbina Millenium Brescia dell’ex Matteo Solforati mentre Serena Ortolani e Valentina Zago saranno l’una contro l’altra nell’avvincente Omag-Mt San Giovanni in M.no contro Cbl Costa Volpino. Le due neopromosse del girone saranno entrambe in trasferta: la Csi Clai Imola in casa dell’ostica Akademia Sant’Anna Messina, la Fgl-Zuma Castelfranco Pisa ospite dell’Orocash Picco Lecco.

Ma non sarà da meno il Girone B, che partirà sabato con due sfide da capogiro. Dopo due grandi campagne acquisti, sia la Narconon Volley Melendugno che la Nuvolì Altafratte Padova si sono rinforzate per giocare un ruolo da protagoniste in Serie A2 Tigotà, e il primo test le metterà l’una contro l’altra alle 17. Quattro ore dopo, alle 21, un altro match d’alta quota che vedrà la U.S. Esperia Cremona sfidare al Pala Radi la Futura Giovani Busto Arsizio, caduta in Finale Playoff lo scorso anno. Domenica, l’Itas Trentino di coach Davide Mazzanti sarà attesa da una trasferta mai semplice in casa della Trasporti Bressan Offanengo, mentre in questo caso esordiranno in casa in Serie A l’Imd Concorezzo, contro la Volley Hermaea Olbia, e la Tenaglia Abruzzo Volley, contro la Tecnoteam Albese Volley Como.

SERIE A2 TIGOTA’ GIRONE A

Akademia Sant’Anna Messina – Csi Clai Imola. Ricomincia Akademia Sant’Anna e lo farà sognando gli obiettivi sfuggiti, nello scorso mese di aprile, in gara-3 delle Semifinali Play-Off contro Talmassons . Domenica 6 ottobre – ore 16 – si torna al “PalaRescifina” dopo il lungo applauso tributato dal pubblico in occasione dell’ultima gara ufficiale giocata dalle SuperGirls; di fronte, la Csi Clai Imola. La formazione romagnola è all’esordio in seconda serie, dopo il successo nella finale Play-Off della passata annata contro il Villa Cortese.

Del precedente roster, confermate il capitano e palleggiatrice, Sofia Cavalli, la centrale, Sofia Migliorini, il libero, Alessia Mastrilli, oltre al coach della promozione, Nello Caliendo. Undici gli innesti: le schiacciatrici, Valentina Pomili, Irene Mescoli, Arianna Visentin e Katarina Bulovic; le centrali, Beatrice Bacchilega, Eva Ravazzolo e Chiara Arcangeli; la palleggiatrice, Matilde Pinarello; il libero, Arianna Gambini; gli opposti, Glenda Messaggi e Sara Stival.

Rivoluzione anche in casa Messina. Alle conferme dell’head coach, Fabio Bonafede, del 2° allenatore, Flavio Ferrara, e dello scoutman, Daniele Cesareo, si sono aggiunte quelle della centrale, Dalila Modestino, e della schiacciatrice, Aurora Rossetto. Dieci gli innesti: le schiacciatrici Adanna Rollins e Chiara Mason; le centrali, Rossella Olivotto, Maria Adelaide Babatunde e Bibiana Guzin; i liberi, Giorgia Caforio e Maria Chiara Norgini; le palleggiatrici, il capitano Giulia Carraro e Ambra Trevisio; l’opposto, Bintu Diop.

Tutte a disposizione le atlete dei due roster, a meno di novità dell’ultimo momento. Nessun precedente tra le due squadre, mentre da segnalare la presenza di Fabio Bonafede, come tecnico di Imola, negli anni 2000.

Bam Mondovì – Valsabbina Millenium Brescia. L’attesa sta per finire. Come ogni inizio stagione c’è fermento tra gli addetti ai lavori, i tifosi, le atlete e lo staff tecnico. La BAM Mondovì debutterà in casa e avrà dalla sua il calore indiscusso degli Ultras Puma e di tutto il pubblico monregalese. L’avversario di domenica è una delle big del campionato: a Mondovì arriverà infatti la Banca Valsabbina Millenium Brescia degli ex Matteo Bibo Solforati e Francesca Trevisan. Entrambe le formazioni saranno motivate più che mai, per iniziare con il piede giusto il campionato: l’emozione è garantita! 

Orocash Picco Lecco – Fgl-Zuma Castelfranco Pisa. Orocash Picco Lecco torna in campo contro il Castelfranco per la prima giornata di andata della nuova stagione A2 2024-2025. Domenica 6 ottobre alle 17 le ragazze allenate dal coach Gianfranco Milano inaugureranno la nuova stagione, di fronte al pubblico di casa al centro sportivo Bione. Castelfranco esordirà nel campionato di A2 proprio domenica a Lecco, ma saranno molti anche i nomi delle giocatrici della Picco alla loro prima partita in questa serie.

E’ assicurato un pomeriggio di emozioni e tanto sport per tutti i presenti. Dopo aver conquistato la promozione in Serie A2, la Fgl-Zuma Castelfranco Pisa non vede l’ora di misurarsi nella nuova categoria. Le ragazze allenate da coach Marco Bracci scenderanno sul campo dell’Orocash Picco Lecco con l’intenzione di disputare una grande partita e tornare a casa con dei punti che permetterebbero di muovere subito la classifica, oltre a dare una importante iniezione di fiducia in vista dei successivi impegni. La squadra, d’altronde, lavora intensamente dalla seconda metà di agosto per farsi trovare pronta al debutto in un campionato nel quale l’obiettivo primario sarà il raggiungimento della salvezza. 

Omag-Mt San Giovanni In M.No – C.B.L. Costa Volpino. Omag-MT, il debutto: il PalaMarignano si accende per la sfida contro Costa Volpino Domenica 6 ottobre alle ore 17, le luci del Palamarignano si accenderanno su una nuova stagione di emozioni, passione e sfide per la Omag-MT. Le atlete di coach Bellano sono pronte a dare il via alla loro nuova avventura nel campionato di Serie A2 con una partita che promette subito scintille.

Incontreranno, infatti, la Pallavolo C.B.L. Costa Volpino, una squadra che, nonostante la retrocessione in B1 nella scorsa stagione, non si è arresa; e con grande ambizione ha saputo rinascere e rilanciarsi acquistando i diritti del Cuneo Granda Volley per continuare a giocare in A2. Il club lombardo, guidato da Luciano Cominetti, ha allestito una squadra di spessore, un mix di esperienza e talento, pronta a sorprendere. Il sestetto bergamasco ha iniziato la preparazione già ad agosto, con largo anticipo rispetto alla Omag-MT, disputando numerosi test amichevoli contro squadre di alto livello e ottenendo ottimi risultati. Tra le protagoniste, spiccano i nomi di Zago, la ex Conceicao, Buffo e Ferrarini, giocatrici capaci di fare la differenza e che saranno le principali minacce per le ragazze di Bellano.

Dunque, avvio importante per la Omag-MT. Coraggio e determinazione dovranno farla da padrone. Del resto, la grinta, il sacrificio e l’attaccamento ai colori della squadra sono sempre stati, e continueranno ad essere, i valori fondanti della società marignanese. Il calore del Palamarignano sarà, come si suol dire, il settimo giocatore in campo. I fantastici tifosi sono pronti a sostenere la squadra in ogni singolo momento della partita. Che lo spettacolo della pallavolo edizione 24-25 abbia inizio!

Volleyball Casalmaggiore – Cbf Balducci Hr Macerata. Sabato 05 ottobre 2024, si svolgerà la prima partita della Volleyball Casalmaggiore nel Campionato di Serie A2 Tigotà dopo la vendita del diritto di Serie A1. Al PalaRadi di Cremona le ragazze dell’head coach Bruno Napolitano accoglieranno la Cbf Balducci Hr Macerata, una delle candidate alla promozione nella massima serie, in una difficile sfida che da il via alla Regular Season.

Le rosa arrivano con qualche acciacco e un po’ di ritardo nella preparazione ma con la voglia di fare bene davanti al proprio pubblico, le marchigiane dal canto loro dovranno sin da subito far valere la loro posizione da top del campionato. Fischio d’inizio fissato per le ore 17, dirigono Simone Cavicchi e Luigi Peccia con Silvia Giani al Video Check e Daniele Farina al Referto Elettronico. La gara sarà visibile registrandosi sul portale Volleyball World.

1ª giornata di andata Serie A2 Tigotà Girone A

Sabato 5 ottobre 2024, ore 17.00
Volleyball Casalmaggiore – Cbf Balducci Hr Macerata 

Arbitri: Cavicchi Simone, Peccia Luigi 
Video Check: Giani Silvia

Domenica 6 ottobre 2024, ore 16.00
Akademia Sant’Anna Messina – Csi Clai Imola 

Arbitri: De Sensi Danilo, Palumbo Christian 
Video Check: Spartà Claudio

Domenica 6 ottobre 2024, ore 17.00
Bam Mondovì – Valsabbina Millenium Brescia 

Arbitri: Fontini Simone, Viterbo Dalila 
Video Check: Vaschetto Andrea

Orocash Picco Lecco – Fgl-Zuma Castelfranco Pisa 
Arbitri: Testa Antonio, De Nard Andrea 
Video Check: Rusconi Valerio

Omag-Mt San Giovanni In M.No – C.B.L. Costa Volpino 
Arbitri: Giulietti Fabrizio, Villano Dalila 
Video Check: Marchetti Marco

Foto Alessio Marchi

SERIE A2 TIGOTA’ GIRONE B

Trasporti Bressan Offanengo – Itas Trentino. Le ambizioni di Trento testate dalla voglia di confermarsi di Offanengo. Domenica alle 17 l’Itas dell’ex ct azzurro Davide Mazzanti sarà attesa dall’esame-PalaCoim, con l’ambiziosa formazione ospite che si misurerà con la Trasporti Bressan, dove militano due giocatrici trentine, la palleggiatrice Ulrike Bridi e la schiacciatrice Rachele Nardelli. Trento cercherà i primi punti di una corsa che si auspica ai piani alti della classifica, mentre le cremasche cercheranno il colpaccio d’autore che vorrebbe dire soprattutto punti preziosi nel viaggio verso il terzo mantenimento della categoria in altrettanti campionati. Si tratta del terzo confronto tra le due formazioni, con l’Itas vincitrice nei due match della stagione 2022/2023 in A2. Curiosità: Giorgio Bolzoni, coach della Trasporti Bressan Offanengo, era il vice di Davide Mazzanti sulla panchina di Casalmaggiore nell’annata 2014-2015 culminata con la conquista dello scudetto. 

Imd Concorezzo – Volley Hermaea Olbia

Tenaglia Abruzzo Volley – Tecnoteam Albese Volley Como. ALEA IACTA EST Così come Giulio Cesare si preparava a dare avvio alla nota guerra civile romana, anche le rossoblu stanno allestendo l’arsenale per la lunga contesa che le vedrà protagoniste fino alla prossima primavera. La prima battaglia sarà quella contro la Tecnoteam Albese, un avversario ostico che vorrà mettere a tutti i costi le padrone di casa in difficoltà. Proprio dall’altro lato del campo, ci sarà l’ex Marika Longobardi, autentica protagonista della promozione in A2 nell’anno 2021.

D’altra parte, le altinesi hanno dimostrato di aver già rodato gli schemi proposti da coach Giandomenico: gli ultimi risultati positivi della pre-season, uniti alla costanza tenuta in allenamento, possono già definire Tega e compagne ‘Squadra’ con la S maiuscola. Ed è, infatti, dal 17 agosto scorso che si cerca l’amalgama del gruppo e la sua migliore prestazione sportiva, ricercata e ottenuta nei match già disputati grazie all’ottimo lavoro condiviso tra il preparatore Di Muzio, i mister Giandomenico e Dell’anna e i fisioterapisti Giacomo, Mattia e Stefano. Non manca neanche l’entusiasmo da parte dei tifosi, soprattutto quelli vastesi, che dopo più di trent’anni rivivranno le emozioni del palcoscenico della serie A, rimaste congelate all’ultima stagione della Biomedis Vasto nel 1995.

Il match tra la Tenaglia Abruzzo Volley e la Tecnoteam Albese Volley andrà in scena domenica 6 ottobre alle ore 17:00 al PalaBCC di Vasto (CH). L’incontro sarà diretto dagli ufficiali Claudia Lanza e Alberto Mancuso.

La Tecnoteam Albese Volley inizia con una neopromossa la sua quarta stagione in A2 di volley femminile; lo fa domenica pomeriggioo a Vasto contro l’Altino Volley che ha grande entusiasmo ed un organico di ottima qualità. Lo sa bena anche coach Chiappafreddo che ha confermato quanto sia insidiosa questa formazione da affrontare subito alla prima di campionato.

La Tecnoteam, con un organico solo italiano e nessuna straniera nel rooster, parte sabato per una delle trasferta più lunghe in campionato. Squadra che, negli allenamenti congiunti di queste settimane, ha mostrato ottime individualità (le giovani in particolare) ed ancora qualcosa da assemblare: logico dopo un campio di formazione così importante. Dello scorso campionato presenti solo il capitano Veneriano e la banda Longobardi, ex di turno tra l’altro. 

Narconon Volley Melendugno – Nuvolì Altafratte Padova. La seconda stagione della Nuvolí AltaFratte Padova inizierà sabato pomeriggio nella Palestra San Giuseppe da Copertino di Lecce dove le venete renderanno visita alla Narconon Melendugno. Un esordio pericoloso per la squadra di coach Sinibaldi, per un campo notoriamente caldo come tutti quelli del sud Italia e per la forza della compagine allenata da coach Giunta. Dopo la salvezza ottenuta la scorsa stagione (unica squadra ex B1 a farlo) Melendugno mette nel mirino una classifica migliore rispetto a quella dello scorso anno e gli arrivi, soprattutto ma non solo, di Joly, Tanase e Malik la indicano come una delle possibili protagoniste del girone B della serie A2 Tigotà.

La Nuvolí AltaFratte Padova è una squadra interamente nuova e avrà bisogno di tempo per oliare tutti i meccanismi ma il pre campionato fa ben sperare i tifosi padovani. Sabato sarà match revival per Lisa Esposito che la scorsa stagione vestiva proprio la maglia leccese, e per la coppia Cristina Fiorio-Polina Malik, l’anno scorso a Brescia e invece rivali in questa prima giornata di campionato. Match particolare anche per le veneziane Chiara Biesso, anche quest’anno a Melendugno ma nata a Noale, e Viola Passaro, nativa da Mirano, dato che entrambe le cittadine distano proprio a pochi chilometri da Trebaseleghe e dalla provincia di Padova. In casa Narconon Melendugno dopo gli ultimi allenamenti congiunti con Star volley Bisceglie e Il Podio volley Fasano, l’attenzione della società e degli appassionati è rivolta a domani Sabato 5 ottobre quando alle ore 17 alla palestra polivalente San Giuseppe da Copertino di Lecce sarà in scena il Nuvolì AltaFratte Padova del nuovo coach Marco Sinibaldi.

Una formazione completamente nuova quella affidata al tecnico Simone Giunta che ha approfittato ( insieme al suo assistente Andrea Rotella), del triangolare, per provare gli ultimi schemi e verificare la condizione fisica del gruppo apparso già pronto per l’esordio casalingo. Al giovane coach brindisino, il nuovo DS Francesco Melegari ha messo su una formazione ambiziosa, con un roster quasi completamente rinnovato, affidando la regia alla confermata Valeria Caracuta, atleta salentina di grandissima esperienza, a cui è affidato il compito di guidare gli attacchi del nuovo offensivo Narcocon guidato dagli opposti Malik e Andrich e dai posto 4 Joly, Tanase e Maruotti. Le centrali sono Riparbelli, Fioretti e Biesso. Il libero è Ferrario e come suo vice la giovanissima salentina D’Onofrio. La vice di Caracuta sarà la brava e promettente Passaro.

U.S. Esperia Cremona – Futura Giovani Busto Arsizio. Dopo le lunghe settimane di preparazione atletica, cadenzate da vari allenamenti congiunti, l’Esperia Cremona si appresta a giocare tra le mura amiche del PalaRadi per il primo impegno ufficiale della stagione. Il calendario riserva subito una super sfida in terra cremonese: le tigri gialloblù attendono la Futura Volley Giovani di coach Alessandro Beltrami.

Esperia-Futura è stata l’ultima gara interna di Cremona nella passata pool promozione (vinta dalle gialloblù per 3-2, ndr), l’unico successo cremonese nei cinque confronti del passato; le due formazioni si sono affrontate anche di recente, in occasione del trofeo “Mimmo Bellomo”, in cui l’Esperia è riuscita a espugnare il PalaBorsani al termine di cinque set emozionanti. Tra le ex di turno, da una parte spiccano Alessia Arciprete (alla Futura nell’annata 2022/2023) e Veronica Taborelli, cresciuta nelle giovanili della Futura e passata poi in serie C e B2; dall’altra, Chiara Landucci inaugura il suo ritorno nella formazione bustocca affrontando proprio la squadra in cui ha militato nelle ultime due stagioni. L’incontro di sabato mette di fronte due compagini che lotteranno per le posizioni più alte del girone B. 

1ª giornata di andata Serie A2 Tigotà Girone B

Sabato 5 ottobre 2024, ore 17.00
Narconon Volley Melendugno – Nuvolì Altafratte Padova 

Arbitri: Di Bari Pierpaolo, Ayroldi Raffaella 
Video Check: Ugolotti Davide

Sabato 5 ottobre 2024, ore 21.00
U.S. Esperia Cremona – Futura Giovani Busto Arsizio 

Arbitri: Di Lorenzo Antonino, Magnino Simone 
Video Check: Ferrari Luca

Domenica 6 ottobre 2024, ore 17.00
Trasporti Bressan Offanengo – Itas Trentino 

Arbitri: Papapietro Eustachio, Ancona Massimo 
Video Check: Mochi Chiara

Imd Concorezzo – Volley Hermaea Olbia 
Arbitri: Sabia Emilio, Kronaj David 
Video Check: Grasso Sabrina

Tenaglia Abruzzo Volley – Tecnoteam Albese Volley Como 
Arbitri: Lanza Claudia, Mancuso Alberto 
Video Check: Mischi Francesco

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI