Foto Marco Trabalza

Scontro al vertice tra Trento e Taranto, Soli: “Serviranno pazienza e umiltà”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Si gioca nel weekend in corso il secondo turno di regular season di SuperLega Credem Banca 2024-25. Per l’Itas Trentino domenica 6 ottobre arriverà il momento del debutto casalingo stagionale: alla ilT quotidiano Arena di Trento i Campioni d’Europa riceveranno infatti la visita della Gioiella Prisma Taranto nell’unico scontro al vertice previsto per l’intera giornata. Fischio d’inizio programmato per le ore 17: cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming su VBTV.

A poco più di cinque mesi dall’ultima precedente occasione (24 aprile contro Milano), la squadra gialloblù torna a giocare una partita ufficiale nel proprio impianto, con l’obiettivo di continuare la corsa in campionato iniziata positivamente già domenica scorsa a Cisterna di Latina col successo per 3-1 in rimonta. 

“Il ricordo, ben presente, della soffertissima partita casalinga della precedente stagione ed il risultato che ha ottenuto al debutto contro Milano ci fanno già capire quanto quello di domenica con Taranto sia un appuntamento da prendere con le molle – ha spiegato l’allenatore Fabio Soli presentando la sfida – . La Gioiella Prisma è una squadra ben costruita, che unisce l’esperienza di giocatori navigati come Zimmermann, Alletti, Lanza e Rizzo alla fisicità e all’entusiasmo di altri che per il primo anno giocano titolari a questi livelli.

Sarà quindi necessario avere un approccio alla partita carico di intensità e attenzione e sarà determinante riuscire a contenere due fondamentali come battuta ed attacco in cui i pugliesi hanno i loro punti di forza. Potremo finalmente godere dell’apporto del nostro pubblico; facendo tesoro dell’esperienza di domenica a Cisterna di Latina, serviranno pazienza, umiltà e la consapevolezza che quello che stiamo affrontando quotidianamente è un lavoro volto alla crescita che passa necessariamente anche attraverso partite come queste, in cui non mancheranno le difficoltà date dalla qualità dell’avversario e dal nostro attuale stato di forma, ancora da migliorare”.

Il tecnico dell’Itas Trentino dovrebbe poter reinserire nella lista dei quattordici giocatori a referto l’opposto Kamil Rychlicki, che negli ultimi giorni ha progressivamente iniziato a lavorare col gruppo. In ben diciannove occasioni su ventiquattro precedenti stagioni di massimo campionato nazionale, la squadra maschile di Trentino Volley ha vinto la prima gara casalinga: le uniche cinque sconfitte sono relative alle annate 2004/05 (Trento-Perugia 1-3), 2006/07 (Trento-Taranto 2-3), 2012/13 (Trento-Vibo 1-3), 2017/18 (Trento-Milano 2-3) e 2020/21 (Trento-Verona 0-3). Quella di domenica sarà la partita ufficiale numero 1.048 del Club gialloblù nel settore maschile, la 481a in casa, dove sino ad ora ha collezionato 379 vittorie ed in regular season.

Taranto nel corso della regular season appena iniziata raggiungerà Ravenna al quindicesimo posto nella classifica delle avversarie affrontate il maggior numero di volte da Trentino Volley nella sua storia riferita alla squadra maschile. Attualmente il Club pugliese vanta venti precedenti, ma sicuramente disputerà almeno due partite nel corso di questa stagione, eguagliando la Società Romagnola a quota 22.

Il bilancio complessivo è di 13-7 per i gialloblù, che hanno vinto undici delle tredici gare più recenti, comprese le due dell’ultima regular season: per 3-2 in rimonta il 28 ottobre 2023 a Trento, per 3-0 lo scorso 7 gennaio in riva allo Ionio. Alla ilT quotidiano Arena il confronto è andato in scena in totale dieci volte, con otto vittorie dei locali e due degli ospiti (sempre al tie break: 10 settembre 2006 e 21 dicembre 2008). L’ultima vittoria di Taranto contro Trentino Volley risale al 22 marzo 2009: al tie break nel match giocato al Palasport “Karol Wojtyla” di Martina Franca.

L’incontro sarà diretto dalla coppia composta da Andrea Puecher (di Rubano – Padova, in Serie A dal 2003 ed internazionale dal 2014) e Angelo Santoro (di Varese, di ruolo dal 2016), alla sua prima assoluto in regular season SuperLega Credem Banca. L’unico a vantare precedenti ufficiali rispetto a Trento è quindi Puecher, alla seconda stagionale in campionato, che ha arbitrato i gialloblù l’ultima volta il 17 aprile (vittoria casalinga al tie break su Milano in gara 1 di Finale Play Off 3° posto).

Il fischio d’inizio del match sarà preceduto da un momento particolarmente significativo per uno dei top player gialloblù: Alessandro Michieletto riceverà infatti il Premio della Lega Pallavolo Serie A relativo al campionato 2023-24, quale miglior schiacciatore. È il secondo consecutivo in questa specifica classifica.

La gara sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, media partner  di Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “VBTV”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it

In televisione una sintesi della gara andrà in onda lunedì 7 ottobre alle ore 21.50, su RTTR – media partner di Trentino Volley. Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebookwww.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI