Due punti in quattro gare, frutto di una vittoria al tie-break in casa di Grottazzolina e tre sconfitte contro Piacenza, Civitanova e Milano, non sono esattamente un buon inizio per la Mint Vero Volley Monza, finalista scudetto solo pochi mesi fa, ma in Brianza che l’inizio di campionato non sarebbe stato agevole ne erano tutti consapevoli.
I tanti infortuni, o stop di vario genere, potevano fornire un alibi perfetto, ma in casa Vero Volley è sempre la cultura del lavoro a trainare tutto e tutti. Eccheli e i suoi ragazzi si sono rimboccati le maniche, in campo hanno dato sempre tutto, ma in più di una occasione, come nel derby perso nell’ultimo weekend, a fare la differenza in negativo è stata la gestione di pochi palloni nei finali di set, sempre tutti tirati, sia quelli vinti che persi.
Questione di dettagli, la squadra continuerà a lavorarci in settimana come raccontato anche da Gabriele Di Martino, ma la cosa più importante è che l’atteggiamento resti questo, ovvero non mollare mai e dare tutto, sia in partita che in allenamento.
A dirlo a chiare lettere ai nostri microfoni, a fine gara, è anche Thomas Beretta, capitano di lungo corso della Vero Volley, uno di quelli che in questa stagione non sarebbe dovuto partire titolare e che invece in queste prime uscite lascia regolarmente il campo con la maglietta sudata e la testa altissima di chi sa d’aver dato tutto: “Quando lotti e sei sempre lì, perdere così brucia, ma con una squadra così, con un atteggiamento così, sono certo che i risultati arriveranno”. Qui in basso il video integrale delle sue parole al termine di Monza-Milano 3-1.
Intervista di Giuliano Bindoni