Elite16 di Rio, due coppie italiane nel main draw: Gottardi-Orsi Toth e Scampoli-Bianchin

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
foto Volleyball World
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Saranno due le coppie italiane nel main draw dell’ultimo Elite16 della stagione 2024. A Rio De Janeiro (Brasile) Claudia Scampoli e Giada Bianchi raggiungono infatti Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth nel tabellone principale. Le azzurre hanno infatti passato entrambi i turni di qualificazione disputati nella giornata di ieri con il primo match vinto due set a zero (21-17, 21-19) contro le statunitensi Kool/Svenssohn e il secondo vinto al tie-break contro la coppia tedesca Borger/Schieder (21-15, 19-21, 15-13). 

Scampoli/Bianchi, inserite nella Pool C, sfideranno oggi alle ore 17:00 le statunitensi Cannon/Kraft (testa di serie numero 3 del torneo) mentre nella giornata di domani affronteranno alle ore 16:00 le austriache Klinger D./Klinger R. (teste di serie numero 6 del torneo); tra venerdì e sabato (ore 00:00) è in programma l’ultimo match della fase a gironi contro le padrone di casa Carol/Barbara (teste di serie numero 11 del torneo). 

Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth, inserite invece nella Pool D, scenderanno in campo oggi (ore 18:00) contro le brasiliane Andressa/Taina (teste di serie numero 12 del torneo) nella prima uscita, per poi tornare sulla sabbia domani, venerdì 8, rispettivamente alle ore 15:00 e alle ore 22:00, contro le tedesche provenienti dalle qualifiche Ittlinger/Van de Velde e contro le lituane Paulikiene/Raupelyte (teste di serie numero 4 del torneo).

Niente accesso invece al tabellone principale maschile per l’unica coppia azzurra in gara; nel primo turno di qualificazione Davide Benzi e Carlo Bonifazi sono stati sconfitti 2-0 (21-10, 21-12) dagli argentini Amieva/Bueno.

DIRETTA STREAMING
Tutti i match saranno trasmessi in diretta streaming sul canale VBTV (QUI).

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (QUI).

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Elite16 di Playa del Carmen: Orsi Toth-Bianchi eliminate ai sedicesimi da Carol-Rebecca

Beach Volley

Si è chiuso ai sedicesimi di finale il percorso di Reka Orsi Toth e Giada Bianchi nel primo Elite16 del Beach Pro Tour 2025. Superata la fase a gironi grazie alla decisiva vittoria contro Valentina Gottardi e Claudia Scampoli, a Playa del Carmen le azzurre si sono dovute arrendere con il risultato di 0-2 (17-21, 14-21) alle forti brasiliane Carol/Rebecca, venendo così eliminate dalla manifestazione.

Un match di certo non semplice per la formazione federale; dopo un momentaneo vantaggio di inizio primo set (4-2), il team federale ha subito il ritorno delle rivali, brave a tornare a contatto e ad allungare, passando dal 5-8 al 9-12. Successivamente Orsi Toth/Bianchi hanno ritrovato ritmo e il risultato è tornato in parità sul 12-12 e 13-13; il Brasile ha poi messo il naso fuori (16-17) prima di staccare l’Italia sul finale e chiudere il primo set 17-21. Seconda frazione di gioco in salita per la formazione azzurra; dopo un sostanziale equilibrio (5-5, 10-10) è stato infatti il team verdeoro a scappare dal 12-14 al 12-19, riuscendo dunque a chiudere la sfida in sicurezza sul 14-21. Brasile agli ottavi e 13° posto finale per Reka Orsi Toth e Giada Bianchi.

DIRETTA STREAMING
Tutti i match della manifestazione sono trasmessi in diretta streaming su VBTV (QUI).

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (QUI).

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)