A bordo campo c’era Spiderman in carne ossa, ma la serata da “super eroi” la vive la neopromossa Ancona: il Pala Lambioi viene espugnato per la seconda volta in tre partite. E un Belluno Volley troppo discontinuo in ogni fondamentale rimedia la terza sconfitta in un campionato di Serie A3 Credem Banca partito decisamente in salita.
Il lieto fine, in compenso, lo regala Mattia Villardita: con la tuta da uomo ragno, in mattinata, ha illuminato i bambini della pediatria. E in serata ha raggiunto il palasport dove ha dato una straordinaria testimonianza di vita, insieme ad ADMO. Grazie a loro, l’epilogo di natura strettamente pallavolistica è un po’ meno amaro per i rinoceronti.
1° SET – Belluno parte subito forte soprattutto con il fondamentale della battuta ma Kisiel, Ferrini e Umek in attacco risultano comunque incisivi. Belluno ricorre al video check per un tocco a muro ma il responso è a favore di Ancona che impatta sul 14 a 14. Si procede in parità e il primo time out lo chiama coach De Cecco sul vantaggio bianco-blu di 16 a 15. Break dorico grazie al turno in battuta di Andriola che porta i suoi al +3. Ferrini & C.mantengono il vantaggio ed è Andriola a chiudere il set a favore dei suoi con uno splendido muro.
2° SET – l’inizio del secondo set è caratterizzato da una serie di errori per entrambe le squadre che procedono in parità fino al vantaggio dorico che costringe De Cecco a richiamare i suoi sul 9 a 8. E’ ancora la battuta di Andriola che permette di allungare sul+3. Belluno sale a muro, impatta e poi supera la The Begin costringendo coach Della Lunga al time out. Momento di difficoltà per Ferrini & C, Belluno ne approfitta e si porta sul 18 a 13; in campo, per la The Begin, Santini al posto di Kisiel. Mian e Loglisci spingono Belluno e le due squadre vanno sull’1 a 1.
3° SET – coach Della Lunga conferma Santini al posto di Kisiel. Belluno prova a scappare ma la The Begin resta sempre attaccata contenendo gli attacchi di Mian e spingendo in battuta. Due errori consecutivi di Santini e Ferrini regalano un mini break alla squadra di casa che si porta sul 15 a 13. Azione lunghissima sul 17 a 15 conclusa a favore di Belluno che va sul + 3; gli arbitri calmano gli animi con un cartellino giallo per Umek e Loglisci e time out per Ancona.
Al rientro in campo Andriola mura Loglisci e poi in battuta mette in difficoltà la ricezione di casa riportando i suoi a -1. La The Begin non molla, parità sul 22, Andriola mura e si inventa un pallonetto da artista, De Cecco chiama time out sul 24 a 22. Il set è dei dorici che con un attacco di Umek si portano sul 2 a 1.
4° SET – inizio in equilibrio; primo allungo di Belluno che dal 6 a 6 si porta sul 9 a 6 e sull’11 a 7. Time out per la The Begin. La squadra di casa mantiene il vantaggio, i dorici faticano a mettere palla a terra ma Santini trova il ritmo e si torna di nuovo in parità sul 19 a 19. Due muri consecutivi di Mozzato riportano avanti Belluno, Dore Della Lunga ferma i suoi. Le due squadre si affrontano a viso aperto palla su palla, il set va ai vantaggi, Ancona ci crede e porta a casa il match con un muro strepitoso su Mian.
Matteo De Cecco (coach Belluno Volley): “Abbiamo giocato una brutta partita. I numeri sono impietosi e ci condannano. A tenerci a galla è stato il muro, ma abbiamo delle lacune in diversi fondamentali e, in più, l’approccio non è stato corretto: dobbiamo agire perché il trend sta diventando negativo”.
Belluno Volley 1
The Begin Volley Ancona 3
(21-25, 25-18, 23-25, 25-27)
Belluno Volley: Guizzardi 0, Saibene 1, Luisetto 10, Mian 24, Loglisci 16, Mozzato 11, Ferrato 0, Bassanello (L), Guarienti Zappoli 6, Martinez (L). N.E. Schiro, Cengia, Basso, Bisi. All. De Cecco.
The Begin Volley Ancona: Larizza 0, Ferrini 15, Sacco 3, Kisiel 7, Umek 17, Andriola 12, Giorgini (L), Pulita 0, Santini 14. N.E. Giombini, Albanesi. All. Della Lunga.
ARBITRI: Galletti, Di Lorenzo.
NOTE – durata set: 27′, 26′, 31′, 32′; tot: 116′.
(fonte: Comunicato stampa)