Altro giro, altra corsa e altra vittoria per le Pantere della Prosecco DOC Imoco Conegliano che anche a Cuneo contro la Honda Olivero dettano legge senza fare sconti, ennesimo 3-0 stagionale, primo posto consolidato e anche una bella occasione per coach Santarelli di ruotare la sua formazione visti gli impegni ravvicinati e l’obiettivo imminente del Mondiale per Club.
Starting Players – Sestetto veneto con la giapponese Seki che dà un turno di riposo a capitan Wolosz al palleggio, opposta Haak, al centro occasione per Eckl in coppia con Fahr, rotazioni anche nelle schiacciatrici con Zhu e Lukasik, libero De Gennaro. Coach Pintus schiera per le padrone di casa Signorile-Bjelica, Cecconello e Polder al centro, schiacciatrici Bakodimou e Kapralova, libero Panetoni.
1° set – Nella sfida tra le “gatte” piemontesi e le “pantere” campionesse d’Italia il primo set vede un andamento abbastanza equilibrato all’inizio, nonostante i tentativi di scappare di Conegliano le piemontesi restano vicine (8-10) con il buon lavoro di capitan Signorile e di Bjelica (6 punti nel set). La Prosecco DOC Imoco si scatenano le Pantere con la potenza e la varietà dei colpi di Martyna Lukasik (5 punti nel set) e di una Bella Haak (4) che continua il suo ottimo momento, arriva un allungo importante: 8-14. Nanami Seki si affida ora alla star Zhu Ting per tenere al sicuro il risultato e la cinese risponde bene (13-18). De Gennaro alza il ritmo difensivo, poi Sarah Fahr sale in cattedra a muro per il nuovo +6 (14-20), time out Honda Olivero. La squadra di coach Santarelli però non molla la presa, si avvia spedita verso la conquista del primo set incamerato grazie alla parallela finale del 20-25 siglata da una brillante Zhu Ting, top scorer gialloblù con 6 punti nel parziale.
2° set – Inizio rallentato per le Pantere nel secondo set, una serie di errori costringono coach Santarelli a fermare il gioco dopo il repentino 6-1 con cui Cecconello e compagne sorprendono Conegliano. Immediato rientro con la raffica “orientale” della Prosecco DOC Imoco grazie ai punti di Zhu e Seki (7-5). Ancora Seki, prolifica anche come realizzatrice di prima intenzione, riavvicina Conegliano che pareggia a quota 7 con un immediato controbreak. La squadra di Cuneo si affida a un’ottima Bjelica che attacca in maniera efficace, ma dall’altra parte Seki ha l’imbarazzo della scelta per trovare l’attaccante giusta, anche Haak e Lukasik riprendono a martellare, poi Zhu Ting (5 punti nel set con 2 muri) lavora ancora bene con classe ed esperienza sia a muro che in attacco, arriva il +4, 9-13 e time out di coach Pintus. La cinese continua a imperversare sotto rete a suon di muri e attacchi vincenti, poi arrivano anche le veloci di Fahr per il 10-16. Dopo l’exploit iniziale Cuneo crolla sotto i colpi della Prosecco DOC Imoco che spietata continua a spingere, una sicura Katja Eckl (puntuale ad ogni chiamata stasera) trova attacchi vincenti e come la bolzanina anche le sue compagne martellano concentrate fino alla fine per un comodo 17-25 ed è 2-0.
3° set – Partono benissimo le giovani Pantere nella fase iniziale del terzo set, Seki alza il ritmo in attacco ed è protagonista anche in difesa, Eckl piazza un ace, una Martyna Lukasik in grande spolvero spara attacchi vincenti e c’è il primo allungo gialloblù: 6-10. L’Honda Olivero si aggrappa all’orgoglio, capitan Signorile sprona le sue compagne e le piemontesi cercano di rendere la vita difficile a De Gennaro e compagne. Servono i colpi ad effetto di Zhu, a tratti inarrestabile (7 punti nel set!), per ricacciare indietro le padrone di casa, 9-14. La Prosecco DOC Imoco non può distrarsi, Bakodimou risponde bene alla raffica della stella cinese, la greca sigla i punti del -4 (12-16), poi Martinez (entrata in doppio cambio con Turco) è brava a siglare il -3. Tocca ad Haak (14-18) ben smarcata da una bravissima Nanami Seki, che sarà nominata MVP del match. Sarà l’ultimo sussulto della squadra di coach Pintus, da lì la difesa di De Gennaro e Seki, scatenate in salvataggi e tuffi spettacolari, non fa più cadere nulla, poi Fahr piazza l’ace, Lukasik e Haak (12 punti a testa)completano il lavoro e la Prosecco DOC Imoco porta a casa senza penare un altro bel 3-0 esterno con il 18-25 che chiude i giochi siglato da “Zhuper” Ting ( prova da top scorer con 18 punti, 55% in attacco e 2 muri, senza nessun errore!).
Honda Olivero Cuneo 0
Prosecco DOC Imoco Conegliano 3
(20-25,17-25,18-25)
Prosecco DOC Imoco Conegliano: Seki 3, Eckl 5, De Gennaro, Haak 12, Zhu 18, Wolosz , Lanier ne, Lukasik 12, Fahr 7, Lubian ne, Bardaro ne, Chirichella ne, Adigwe ne, Gabi ne. All. Santarelli
Honda Olivero Cuneo: Signorile , Kapralova 8, Bjelica 11, Lazic ne, Cecconello 3, Polder 4, Panetoni, Scialanca ne, Sanchez 1, Martinez 3, Colombo 1, Bakodimou 9, Turco. All.Pintus
Arbitri: Santoro e Marigliano
Durata set: 24′,24′,24′
Note: Errori battuta Co 6,Cn 8; Aces: 3-2 ;Muri: 7-1
MVP: Seki
(fonte: Comunicato stampa)