E’ la domenica dei primi verdetti in SuperLega Credem Banca, si chiude il girone di andata ed è fondamentale entrare nelle prime otto per affrontare il quarto di finale della Del Monte Coppa Italia. Nello storico PalaPanini, Allianz Milano respirerà aria di pareggio per le posizioni dal 5° all’8° posto, che, è vero, vuol dire giocare la gara del quarto di finale sicuramente fuoricasa (il 29 o 30 gennaio 2025), ma con un avversario più o meno pericoloso, che occuperà domenica sera, una delle prime quattro posizione. Quella contro gli emiliani della Valsa Group Modena, già carica di tanti temi, diventa così una partita ancora più determinante per la stagione.
Le due formazioni sono divise da un unico punto in graduatoria. Allianz Milnao è sesta, forte dei 15 punti raccolti, con un bilancio di 5 vittorie, mentre il collettivo emiliano è settimo a quota 14 con lo stesso numero di vittorie. Chi vince blinda il sesto posto, ma un successo esterno di Milano per 3-0 potrebbe anche tramutarsi in un salto nella quinta piazza, a patto che Verona, ora a +3, fallisca senza vincere set. Un’eventuale sconfitta metterebbe la perdente in una posizione scomoda, con il rischio di scivolare fino all’ottavo posto in base al risultato di Cisterna di Latina in casa contro Monza.
Milano dovrà mantenere alto il suo livello di gioco e soprattutto tornare a vincere, perché è vero che ha affrontato nelle ultime due gare, due delle squadre più forti del mondo (Perugia e Zawiercie) rimediando però un unico punto in Champions. La squadra di coach Alberto Giuiani giunge invece da due successi, contro Padova e Taranto, quest’ultimo pur al tie-break. Nel precampionato c’è stato un doppio test match tra le due formazioni, con grande equilibrio in campo. Era volley estivo è vero, ma è facile pronosticare una bella e combattuta sfida anche domenica.
Roberto Piazza (coach Allianz Milano): “La sfida di Modena si motiva da sola. E’ una partita più complicata da spiegare che non da giocare. Andiamo in un grande palazzetto che trasuda di storia, di tante cose che però alla fine non incidono direttamente sul campo di pallavolo. In campo ci sono solo le due squadre. Noi dobbiamo giocare con la stessa determinazione e intensità dimostrata in Champions e alla fine si vedrà come si chiude la classifica del girone di andata”.
Edoardo Caneschi (centrale Allianz Milano): “Siamo difronte a un’altra battaglia che dobbiamo affrontare… se si può dire… cazzuti come contro Perugia e Zawiercie e facendo però anche qualche punto per la classifica. Ora come ora ci servono proprio quei tre punti per avere il migliore ranking dopo l’andata e lotteremo con le unghie con i denti per averli”.
(fonte: Comunicato stampa)