Si è svolta sabato 14 dicembre, presso l’Innovation Campus di Milano e nell’ambito degli Stati Generali della Pallavolo, la Conferenza Stampa di fine anno del Presidente federale Giuseppe Manfredi.
Tantissimi i temi trattanti nel corso della conferenza: si è cominciato dai dati dei tesserati in aumento del 6% (356.759 al 30 giugno 2024) rispetto allo scorso anno, poi il presidente federale ha ricordato tutte e 24 le medaglie azzurre conquistate nell’ultimo quadriennio culminato con la conquista della prima, storica medaglia d’Oro della Nazionale femminile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Successivamente il numero uno della FIPAV ha snocciolato i numeri degli investimenti nell’attività sportiva di alto livello e in favore delle società. Ha ribadito che gli investimenti fatti sulle nazionali hanno inevitabili ricadute positive anche sui club.
L’attenzione, poi, si è spostata sull’attività internazionale del beach volley azzurro, citando anche gli incoraggianti risultati ottenuti dalle coppie tricolori nell’arco del 2024 e ribadita la forte volontà di lavorare per un sempre maggiore sviluppo della disciplina sulla sabbia.
La conferenza stampa è proseguita parlando della stagione del sitting volley. Continua, infatti, il percorso di crescita di tutto il movimento sul territorio nazionale, legato ai successi e alle conferme arrivate dalla squadra nazionale femminile. Dopo la prima, storica medaglia d’oro ottenuta ai Campionati Europei 2023, le azzurre hanno preso parte ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, terminata al quinto posto.
Il presidente Manfredi si è poi soffermato parlando dei forti investimenti compiuti dalla Federazione Italiana Pallavolo su due dei fiori all’occhiello FIPAV: le BigMat Finali Nazionali Giovanili e l’AeQuilibrium Cup Trofeo delle Regioni.
Successivamente Manfredi ha illustrato il progetto del Club Italia femminile, Club Italia femminile del Sud e del Centro e Club Italia maschile allargato. Il presidente federale ha ribadito che è necessario un momento di riflessione, insieme a un’attenta analisi in maniera di valutare su come ottimizzare gli importanti investimenti della Federazione.
A seguire sono stati enunciati i progetti e i lavori per la formazione dirigenziale tramite l’Accademia FIPAV. L’Accademia Formativa, infatti, è nata quattro anni fa dall’esigenza di creare una cabina di regia per rispondere al bisogno del territorio di qualificare e valorizzare maggiormente le figure professionali che operano nei vari ambiti della federazione e delle società sportive.
La FIPAV, a conclusione del quadriennio olimpico, sta portando avanti anche una serie di contrattazioni per valorizzare il percorso intrapreso con i propri partner, per espandere e promuovere la propria attività attraverso la creazione di nuovi asset federali.
Successivamente sono stati ricordati i progetti editoriali prodotti in questa stagione attraverso i docufilm prodotti dalla FIPAV: Io Arbitro, Club Italia, Qui e Ora e Under (in uscita nel 2025). Il presidente federale, parlando poi della Hall Of Fame, ha ricordato due personalità che hanno fatto la storia della pallavolo italiana: Gianfranco Briani e Giuseppe Brusi.
Manfredi ha poi ribadito il grande impegno svolto dalla FIPAV per rispondere alle nuove esigenze di tutte le discipline in ambito sociale e ambientale con tre importanti progetti promossi: “VolleyS3 Race For The Cure”, “Volley S3 Tennis & Friends” e “La Maternità è di tutti”.
In chiusura si è parlato degli impianti sportivi per la pallavolo di base, progetto finanziato dalla FIPAV con uno stanziamento iniziale di 10 milioni di euro. Entro il 2027 verranno realizzare 25-30 nuove strutture sportive su tutto il territorio nazionale.
Il numero uno federale, poi, a conclusione della conferenza di fine anno ha ringraziato il consiglio federale per tutto il lavoro svolto nell’ultimo quadriennio.
Successivamente sono saliti sul palo i direttori tecnici dei settori giovanili femminili e maschili Marco Mencarelli e Vincenzo Fanizza. Il DT Mencarelli ha ricordato che questo che sta per cominciare è il suo trentatreesimo anno di attività al seguito delle Nazionali azzurre. Ha ricordato l’enorme lavoro di tutti i tecnici federali che svolgono quotidianamente su tutto il territorio nazionale. Anche Vincenzo Fanizza, DT del settore giovanile maschile, è pronto ad affrontare un nuovo anno, con nuove sfide e nuovi obiettivi. Il tecnico azzurro si è espresso sull’importanza dei progetti giovanili come il “Club Italia Allargato” e i “Regional Day”, specificando, tra gli altri, che dietro ai successi delle nazionali giovanili maschili, c’è il grande lavoro svolto sul territorio dalle stesse Società.
A conclusione della conferenza stampa sono saliti sul palco i due CT delle nazionali azzurre Ferdinando De Giorgi e Julio Velasco. In questa occasione il presidente federale ha annunciato e formalizzato i rinnovi dei contratti dei due Commissari Tecnici.
(fonte: Comunicato stampa)