Trend violato dalla Nuvolì Altafratte Padova, che nella prima trasferta del girone di ritorno trova anche la prima vittoria fuori dalle sue mura amiche ai danni della Tenaglia Abruzzo Volley. Continuano, invece, i bassi rendimenti in casa da parte delle rossoblu, che finora hanno conquistato soltanto un set nel PalaBCC di Vasto nella terza giornata di campionato.
I tanti errori e la mancata attenzione sul gioco avversario le tengono sempre a distanza dal punteggio dei parziali e decretano puntualmente l’esito dei match a favore delle ospiti. Bisognerà reagire in vista della prossima trasferta contro la Trasporti Bressan Offanengo.
CRONACA – La Tenaglia parte con la palleggiatrice Foresi, l’opposta Maricevic, le schiacciatrici Ndoje e Petrovic, le centrali Martinelli e Grazia e il libero Pisano. La Nuvolì risponde con l’alzatrice Stocco, l’opposta Große-Scharmann, le attaccanti Fiorio e Erika Esposito, le centrali Bovo e Micheletti e il libero Maggipinto. Partenza shock nel primo parziale, con le padovane che allungano sul 2-10 e sull’8-20.
Vani i tentativi di Ndoje di trascinare le sue, la Nuvolì dilaga fino al 13-25. La seconda frazione vede le rossoblu iniziare a giocare e, dopo una prima parte di parità, sorpassa anche le sue avversarie. Coach Sinibaldi chiama time-out e le sue tornano a macinare punti. L’ace di Fiorio sul 21-25 porta il match sul 2-0. Altafratte continua a giocare mettere in difficoltà le abruzzesi. L’incontro si chiude sul 14-25.
Michela Pisano (Tenaglia Abruzzo Volley): “Non abbiamo svolto tutto quello che Emiliano ci ha detto in settimana – confessa il libero Pisano – Abbiamo sofferto tanto in difesa e in attacco e purtroppo questo è stato il risultato. Nel secondo set stavamo andando bene, ma dal ventesimo punto in poi abbiamo sempre dei black-out. Abbiamo bisogno ancora di tempo per poter cresce. Infine, ringrazio il pubblico per esser stato presente oggi, spero sarà sempre così caloroso”.
Marianna Maggipinto (Nuvolì Altafratte Padova): “Siamo contente del risultato – dice Marianna Maggipinto – soprattutto perché avevamo bisogno di punti per smuovere la classifica. È stata una prova di carattere, seppure nel secondo set abbiamo abbassato un po’ la guardia. Venivamo da una serie di sconfitte e questi tre punti sono fondamentali per ripartire”.
Tenaglia Abruzzo Volley 0
Nuvolí AltaFratte Padova 3
(13-25, 21-25, 14-25)
Tenaglia Abruzzo Volley: Mennecozzi, Grazia 2, Galuppi (L), Martinelli 2, Vighetto 6, Ndoye 8, Foresi, Zamboni ne, Pisano (L), Petrovic 6, Tega ne, Maricevic 4. All. Giandomenico.
Nuvolí AltaFratte Padova: Bovo 12, Fiorio 10, Talerico, Ghibaudo, Maggipinto (L), Micheletti 4, Grosse Scharmann 16, Fanelli, Lisa Esposito 1, Occhinegro (L) ne, Erika Esposito 7, Stocco 3, Pridatko ne. All. Sinibaldi;
Arbitri: Morgillo Davide (NA) e Mancuso Alberto (SA)
Videocheck: Sacrini Francesco (PE)
Note – Ace (0-4) Battute errate (7-10) Ricezione positiva (46%-54%) Attacchi punto (23%-40%) Muri (3-11
MVP: Lena Grosse Scharmann
(fonte: Comunicato stampa)