Foto Cev.eu

Trento di scena a Cagliari contro Benfica, Soli: “L’argento iridato deve offrirci più determinazione”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Si giocano fra mercoledì 18 e giovedì 19 dicembre le ultime gare di ritorno degli ottavi di finale di 2025 CEV Cup, la seconda competizione continentale per club in ordine di importanza. Giovedì 19 dicembre Trento ospiterà in Italia i portoghesi dello Sport Lisboa e Benfica (già sconfitti per 3-0 all’andata) eccezionalmente al PalaPirastu di Cagliari invece che alla ilT quotidiano Arena.

La scelta di disputare l’incontro dell’impianto sardo è stata effettuata per promuovere la pallavolo di alto livello in una regione che nutre grande passione per questo sport come la Sardegna. Fischio d’inizio programmato per le ore 19, con diretta su streaming su www.videolina.it/live, EuroVolley.tv e Radio Dolomiti.

Rientrati in Italia solo martedì mattina e trasferitisi direttamente a Cagliari senza tornare a Trento, i Campioni d’Europa scenderanno in campo per ottenere almeno due set contro la compagine lusitana, in modo da accedere al turno successivo.

“Siamo reduci da una Finale del Mondiale per Club che volevamo finisse in maniera differente e rituffarci pochi giorni dopo in una partita importante come questa credo che sia il modo migliore per voltare pagina e affrontare bene l’appuntamento – ha dichiarato questa mattina l’allenatore Fabio Soli in sede di presentazione – .

La vittoria per 3-0 a Lisbona nella gara d’andata non ci permette assolutamente di prendere sottogamba questo Benfica, che ha una società forte alle spalle ed un roster molto valido. Dovremo essere bravi quindi ad andarci a prendere la qualificazione ed il ricordo dell’argento iridato deve offrirci ancora più determinazione. Adesso più che rifiatare abbiamo bisogno di ritrovare il nostro ritmo ed un gioco più continuo, motivo per cui scenderemo in campo con la miglior formazione possibile”.

Il tecnico gialloblù potrà contare sui tredici giocatori che hanno disputato il Mondiale per Club 2024 durante la scorsa settimana a Uberlandia. Unico indisponibile il centrale Kozamernik, rimasto a Trento per svolgere un programma differenziato che gli consenta di tornare in campo quanto prima. La squadra completerà la preparazione alla partita con gli allenamenti al PalaPirastu di pomeriggio e di giovedì mattina, utili per prendere i riferimenti ad un impianto circolare che si preannuncia completamente esaurito (tutti i 2.500 biglietti sono già stati venduti).

Per Trentino Volley quella in terra sarda sarà la 229^ partita internazionale della sua storia (bilancio: 183 vittorie, 45 sconfitte), la 40^ in CEV Cup, in cui ha perso solo cinque volte (l’ultima volta a Tours, nel 2017); il Club gialloblù ha infatti vinto le ultime tredici partite giocate in questa competizione, sommando alle tre di questa edizione le dieci disputate in quella 2019 (poi vinta).

La trasferta a Cagliari, che arriva in rapida successione a quelle di Civitanova, Lisbona e Uberlandia, sarà la quarta assoluta per Trentino Volley, che in questa terra ha fra l’altro vinto uno dei ventun titoli che vanta in bacheca: la Supercoppa 2011, ottenuta superando per 3-1 Cuneo nella Finale in gara unica del primo novembre.

Oltre a quel precedente, in archivio ci sono anche il match giocato sempre al PalaPiratsu l’11 febbraio 2006 contro l’allora squadra locale Tiscali nel corso del sesto turno del girone di ritorno di regular season 2005-06 (sconfitta per 3-0) e la partecipazione alla Final Four di Supercoppa del 2022, chiusa al terzo posto dopo la sconfitta in semifinale con Perugia (2-3, il 30 ottobre) e la vittoria su Modena nella finale per il bronzo del giorno dopo (3-1).

Per superare il turno e accedere ai Play Off alla compagine gialloblù serve vincere almeno due set; grazie al successo nel match d’andata per 3-0, i Campioni d’Europa potranno infatti perdere anche al tie break per evitare l’ipotesi golden set con lo Sport Lisboa e Benfica, che si giocherà quindi solo in caso di vittoria al massimo in quattro parziali dei portoghesi. Il regolamento è infatti identico a quello utilizzato nei Play Off di CEV Champions League. Chi si qualificherà affronterà i campioni di Romania del Corona Brasov, che hanno staccato la qualificazione grazie al doppio 3-0 imposto agli estoni del Selver x Taltech Tallin.

In archivio fra le due Società c’è solo il match d’andata, giocato lo scorso 4 dicembre a Lisbona con vittoria gialloblù per 3-0 (25-20, 25-23 e 25-19) e Michieletto best scorer (12 punti). È anche questo l’unico incontro sostenuto nella sua storia da Trentino Volley con squadre portoghesi.
La gara sarà diretta da Stojan Barev, primo arbitro bulgaro proveniente da Sofia, e dallo spagnolo Ruben Sanchez Rodriguez, secondo fischietto di Oviedo. Nessuno dei due vanta precedenti con Trentino Volley.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI