Serie A3: 5° turno di ritorno per il girone bianco, 7° per il blu

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Lega Volley Maschile
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Quando manca meno di un mese alla Del Monte Coppa Italia A3, in programma il 22 e il 23 febbraio a Longarone, in provincia di Belluno, la Serie A3 Credem Banca procede a pieni giri. Nel prossimo fine settimana, tra il Girone Bianco e il Blu, sono in calendario quattro anticipi per sabato 1° febbraio e sei match nella domenica 2 febbraio. Al momento a dominare la scena nel Gruppo Bianco è San Donà di Piave, capolista solitaria a 30 punti, seguita da Acqui Terme a 26 e dall’accoppiata composta da Mantova e Belluno a quota 25. Situazione critica, invece, per Ancona (15) e Brugherio (2).

Anche nel Gruppo Blu c’è una squadra che svetta sulle altre, la Romeo Sorrento, in testa con 38 punti dopo 15 gare giocate, una in meno della prima inseguitrice. Solo la JV Gioia del Colle, prossima avversaria, resta in scia con 34 sigilli e cerca un successo per avvicinarsi. In coda figura la EnergyTime Campobasso a 9 punti, dietro a Gaia Energy Napoli e BCC Tecbus Castellana Grotte, entrambe a quota 13. Si ricorda inoltre che prima di tutte le partite di volley del weekend (in tutte le categorie) si osserverà un minuto di silenzio per la scomparsa di Simonetta Avalle.

Girone Bianco
Domani, sabato 1 febbraio, si entra nel vivo del 5° turno di ritorno del Gruppo Bianco con due sfide: prima battuta alle 17.00 per Sarlux Sarroch – Personal Time San Donà di Piave, fischio di inizio alle 20.30 per ErmGroup San Giustino – CUS Cagliari. Domenica, all’orario canonico delle 18.00, The Begin Ancona ospita Belluno Volley, mentre Negrini CTE Acqui Terme riceve la visita della Gabbiano FarmaMed Mantova. L’incontro tra Diavoli Rosa Brugherio e Monge Gerbaudo Savigliano chiude il calendario del weekend.

Girone Blu
Sono due i faccia a faccia in calendario sabato anche nel Gruppo Blu: rompono il ghiaccio alle 16.00 Vidya Viridex Sabaudia e Domotek Reggio Calabria, chiudono la giornata alle 19.00 Avimecc Modica ed EnergyTime Campobasso. Il tabellone domenicale prevede un primo match alle 16.00 tra Avimecc Modica ed EnergyTime Campobasso.Per l’appuntamento più atteso della giornata che vede in campo Romeo Sorrento JV Gioia del Colle, prima e seconda in classifica, c’è da attendere le 18.00 di domenica, ora in cui è in programma la sfida tra Sieco Service Ortona e Aurispa Links per la vita Lecce. A riposo la Rinascita Lagonegro.

5ª Giornata di Ritorno – Serie A3 Girone Bianco

Sabato 1 febbraio 2025, ore 17.00
Sarlux Sarroch – Personal Time San Donà di Piave

Arbitri: Bonomo Andrea, Tundo Virginia
Video Check: Montis Michael
Segnapunti: Usai Elena
Diretta YouTube Legavolley

Sabato 1 febbraio 2025, ore 20.30
ErmGroup Altotevere San Giustino – CUS Cagliari

Arbitri: Papapietro Eustachio, Di Lorenzo Antonino
Video Check: Marchetti Marco
Segnapunti: Greco Luigi
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 2 febbraio 2025, ore 18.00
The Begin Volley Ancona – Belluno Volley

Arbitri: Magnino Simone, Erman Filippo
Video Check: Catena Lorenzo
Segnapunti: Rollo Ilaria
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 2 febbraio 2025, ore 18.00
Negrini CTE Acqui Terme – Gabbiano FarmaMed Mantova

Arbitri: Marigliano Antonio Giovanni, Testa Antonio
Video Check: Costelli Silvia
Segnapunti: Pagliano Roberta
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 2 febbraio 2025, ore 19.00
Diavoli Rosa Brugherio – Monge Gerbaudo Savigliano

Arbitri: Manzoni Barbara, Pasin Marco
Video Check: Tropea Lorenzo
Segnapunti: Mariosa Alessia Rosa
Diretta YouTube Legavolley

Classifica Serie A3 – Girone Bianco
Personal Time San Donà di Piave 30, Negrini CTE Acqui Terme 26, Gabbiano FarmaMed Mantova 25, Belluno Volley 25, CUS Cagliari 20, ErmGroup Altotevere San Giustino 20, Sarlux Sarroch 19, Monge Gerbaudo Savigliano 15, The Begin Volley Ancona 12, Diavoli Rosa Brugherio 3.

7ª Giornata di Ritorno – Serie A3 Girone Blu

Sabato 1 febbraio 2025, ore 16.00
Vidya Viridex Sabaudia – Domotek Reggio Calabria

Arbitri: Viterbo Dalila, Cervellati Giulio
Video Check: Paris Fabio
Segnapunti: Basanisi Loredana
Diretta YouTube Legavolley

Sabato 1 febbraio 2025, ore 19.00
Gaia Energy Napoli – BCC Tecbus Castellana Grotte

Arbitri: Pescatore Luca, Adamo Giorgia
Video Check: Pascarella Mariangela
Segnapunti: Cristofani Francesca Pia
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 2 febbraio 2025, ore 16.00
Avimecc Modica – EnergyTime Campobasso

Arbitri: Lambertini Alessio, Ancona Massimo
Video Check: D’Avola Vera
Segnapunti: Beninato Carlo
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 2 febbraio 2025, ore 18.00
Romeo Sorrento – JV Gioia Del Colle

Arbitri: Colucci Marco, Mannarino Matteo
Video Check: Rossi Claudio
Segnapunti: Varchetta Raffaele
Diretta YouTube Legavolley

Domenica 2 febbraio 2025, ore 18.00
Sieco Service Ortona – Aurispa Links per la vita Lecce

Arbitri: Proietti Deborah, Galteri Andrea
Video Check: Sacrini Francesco
Segnapunti: Tucci Alessandro
Diretta YouTube Legavolley

Riposa: Rinascita Lagonegro

Classifica Serie A3 – Girone Blu
Romeo Sorrento 38, JV Gioia Del Colle 34, Domotek Reggio Calabria 29, Rinascita Lagonegro 29, Sieco Service Ortona 24, Aurispa Links per la vita Lecce 21, Avimecc Modica 21, Vidya Viridex Sabaudia 21, Gaia Energy Napoli 13, BCC Tecbus Castellana Grotte 13, EnergyTime Campobasso 9.

1 incontro in più: JV Gioia Del Colle, Rinascita Lagonegro e Vidya Viridex Sabaudia.

(fonte: LVM)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Napoli vuole il terzo posto e spera nei ripescaggi. Di Francesco: “Serve una vittoria”

A3 Maschile

Dopo il turno infrasettimanale contro Brugherio, perso ai vantaggi del tie-break, la Gaia Energy Napoli si è imposta con il netto punteggio di 3-0 (25-20, 25-23, 25-17) sul campo della The Begin Volley Ancona.

Coach Ulderico di Francesco dopo il gran sacrificio del centrale Giuseppe Saccone, che in settimana aveva stretto i denti per cinque set in modo stoico, non si sente di lanciarlo nella mischia con un ginocchio fuori uso considerata la classifica compromessa della squadra partenopea.

Purtroppo anche Lanciani è ancora out e al tecnico partenopeo non è rimasto che lanciare, nell’insolito ruolo di centrale, l’opposto Francesco Dotti. Lo schiacciatore Napoletano ripaga la fiducia dell’allenatore sfoderando una prestazione di tutto rispetto con 7 punti a referto e ben 4 muri vincenti diventando il vero eroe di giornata contagiando con il suo entusiasmo tutti i compagni di squadra.

"Nella rifinitura della mattina il coach mi ha chiesto la disponibilità a giocare in un ruolo diverso - ha spiegato Francesco Dotti - io ho risposto presente, avevamo voglia di riscattarci e regalarci un momento positivo in questi play-out, che penso ci meritassimo e così è stato”.

"Nonostante la classifica deficitaria - ha dichiarato coach di Francesco -, ho chiesto ai ragazzi di rimanere positivi e regalarsi una vittoria per il tanto lavoro svolto durante tutta la stagione e per scacciare un po’ tutte le delusioni. Ci sono riusciti e li ringrazio. Settimana prossima concluderemo i play-out contro Campobasso ormai certa della salvezza, il desiderio è di chiedere una soddisfazione davanti al nostro pubblico, poi la palla passerà alla Lega e ai meccanismi dei ripescaggi”.

Napoli quindi proverà a vincere per agganciare il terzo posto in classifica nel girone, che tuttavia non è utile alla permanenza in serie A3. I punti in classifica avulsa della regular season le garantiscono una priorità per un eventuale ripescaggio, che non è mai mancato negli anni scorsi. Appuntamento quindi per domenica prossima alle ore 17 per il match che vedrà in campo Gaia Energy Napoli e Spike Energy Campobasso.

(fonte: Gaia Energy Napoli)