Foto Lega Volley Maschile

Milano attende Padova, Larizza: “Vogliamo riscattarci subito dall’ultima sconfitta”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Domenica alle 19 nel posticipo dell’ottava di ritorno della regular season di SuperLega Credem BancaAllianz Milano vuole riprendere la sua corsa verso le zone altissime della classifica quando mancano solo quattro giornate da disputare e, quantomeno provare, a puntare al quarto posto, oggi occupato da Piacenza a +5 da Milano, non è certo una mission impossible.

Il primo ostacolo è però la Sonepar Padova, terz’ultima in campionato e, dopo la sconfitta contro la Mint Vero Volley Monza, tornata nella lotta per non retrocedere. Arbitrano Mauro Carlo Goitre di Torino e Alessandro Cerra di Torino (3° Roberto Russo) al video check Gianluca Fumagalli, segnapunti Renato Viscardi, diretta VBTV con telecronaca di Lorenzo Castiglia e Giorgio Goldoni. 

La formazione di coach Jacopo Cuttini e di Luca Porro arriverà all’Allianz Cloud con una grande fame di punti e per i padroni di casa sarà indispensabile una prestazione migliore rispetto a quella dell’ultima uscita contro la Yuasa Battery Grottazzolina. Servizio e muro sono le migliori armi dei veneti. Contro Monza, in quattro set, la Sonepar ha messo 7 ace e 11 muri. Oltre all’azzurro Porro, fratello del palleggiatore di Allianz, Paolo, gli attaccanti con più punti nelle braccia sono l’opposto Masulovic e l’altro laterale, Sedlacek.

Allianz Milano non perde nell’ex Palalido dallo scorso 27 ottobre 2024 era stata la partita contro la Rana Verona, squadra che Milano ora ha raggiunto al quinto posto e 30 punti (i veneti con lo stesso numero di vittorie hanno un migliore quoziente set). Verona ospita Monza domenica e, almeno sulla carta, dovrebbe avere un turno agevole, mentre Piacenza va a Trento e potrebbe quindi perdere ancora un po’ di terreno. Il match di andata alla Kioene Arena si chiuse con la vittoria 3-0 di Milano. Due set condotti d’autorità dalla squadra del presidente Fusaro (con Reggers e Louati autori entrambi di 15 punti e il francese, uno degli ex in campo, scelto quale Mvp) e un terzo chiuso ai vantaggi, con la Sonepar che era parsa in grado di prolungare il match.

I precedenti tra le due squadre sono 23 con 16 successi Allianz e 7 Sonepar. Due gli ex in campo, entrambi in quello di Allianz Milano, si tratta del già citato francese Louati a Padova nel 2018/19 e di Davide Gardini che aveva schiacciato in Veneto nelle due ultime stagioni.

Per quanto riguarda i traguardi personali, tra i milanesi, Edoardo Caneschi e Jordan Schnitzer sono a 2 e 3 punti dai 100 in regular season, Louati a 1 attacco dai 200 (compreso il quarto di Coppa Italia). Paolo Porro insegue l’ace numero 100 in carriera (-3), Ferre Reggers l’attacco vincente numero 500 (-6). Jacopo Larizza, infine è a – 5 punti dai 1.000 e a 2 muri vincenti dai 300. In casa Padova, il secondo palleggiatore Matteo Pedron giocherà la sua partita numero 300. Andrea Truocchio è a – 7 punti ai 500 in stagione regolare e -12 in tutte le competizioni.

Jacopo Larizza presenta la partita contro la Sonepar Padova: “Quella contro Padova per noi sarà sicuramente una partita molto importante. Vogliamo riscattarci subito dall’ultima sconfitta. Certo sarà una sfida tosta, perché la Sonepar, come era Grottazzolina, è ancora impegnata nella lotta per salvarsi e verrà qua a Milano per fare punti. Noi abbiamo sperimentato domenica cosa significa giocare contro una squadra che lotta per sopravvivere fino all’ultimo pallone e non possiamo farci sorprendere ancora.

Dobbiamo farci trovare assolutamente pronti e aspettarci avversari che giocheranno anche oltre le proprie possibilità dal primo all’ultimo pallone. Se guardiamo avanti, del resto, dobbiamo affrontare nelle prossime settimane un momento cruciale e impegnativo ed è fondamentale iniziare con il piede giusto, con una vittoria. Vincere dà punti in classifica, ma anche morale. Vogliamo giocarci fino in fondo la corsa al quarto posto, che vorrebbe dire il fattore campo nei quarti di finale play off e anche la qualificazione alla prossima fase di Champions”.

(fonte: Powervolley Milano)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI