Si alza notevolmente l’asticella nella Semifinale di Challenge Cup 2025. A soli quattro giorni dallo scivolone al PalaPanini in Regular Season, la Cucine Lube Civitanova torna in campo all’Eurosuole Forum per la sfida d’andata della kermesse europea contro i turchi della SK Ankara. Il match è fissato per giovedì 13 febbraio (ore 20.30 con diretta DAZN e Radio Arancia).
Gli uomini di Giampaolo Medei cercano conforto tra le mura amiche, forti di un’imbattibilità stagionale interna (13 su 13 con 12 affermazioni da tre punti e un tie break vincente nei Quarti di Coppa Italia), difesa a suon di grandi prove e dando spazio a tutti gli uomini in organico, grazie anche al grande tifo dei Predators. La gara di ritorno si giocherà ad Ankara martedì 25 febbraio alle ore 14 italiane (ore 16 in Turchia).
Barthelemy Chinenyeze (centrale Cucine Lube Civitanova): “Siamo alla vigilia di una Semifinale europea, è una bella sfida, soprattutto l’andata in casa per rompere il ghiaccio. Siamo contenti di esserci arrivati e non vediamo l’ora di iniziare. Veniamo da un passo falso in campionato e vogliamo subito rialzarci con una prova importante. Abbiamo la possibilità di farlo nel primo faccia a faccia di una sfida da dentro o fuori.
Per noi sarebbe davvero importante vincere già la prima partita, magari anche da tre punti, per correre meno rischi nel return match in Turchia. Non conosciamo ancora bene i nostri avversari, ma li stiamo studiando in sala video e, in ogni caso, la regola d’oro è sempre concentrarci sulla nostra metà campo. Il nostro gioco deve fare la differenza”.
Fino all’annata 2022-23 il bilancio dei biancorossi era a senso unico nelle 11 partite di Champions League contro le squadre turche, compresa la vittoria del Golden Set ad Ankara nel 2016, dopo la beffa per 3-2 nei tempi regolamentari. Nel 2022-23, invece, dopo lo stop esterno e l’illusoria rimonta in casa, fu fatale il Golden Set e passarono il turno i rivali dell’Halkbank. Il riscatto biancorosso è arrivato nell’anno successivo, con il doppio successo per 3-1 nei Quarti di finale di Champions League.
In caso di passaggio del turno la Lube troverebbe in Finale la vincente tra la formazione portoghese dello Sporting CP Lisboa e i rivali polacchi del Bogdanka LUK Lublin.
(fonte: Lube Volley)