La squadra di Atlanta nella serata di giovedì 27 marzo è finalmente riuscita nell’impresa di superare Houston, vincente nei tre incontri precedenti di League One Volleyball e LOVB Classic.
Il successo per 3-1 (13-25, 25-21, 25-21, 25-20) ha assicurato ad Atlanta (12-3) il primo posto nelle LOVB Finals di aprile, il torneo finale della stagione che deciderà il campione inaugurale di pallavolo della Lega americana. La squadra di Paulo Coco, in cui militano le azzurre Beatrice Negretti e Marta Bechis, inizierà a giocare il torneo corrispettivo dei PlayOff italiani direttamente dalla Semifinale, affrontando il team vincitore dei quarti di finale tra la quarta e la quinta classificata in regular season. Houston (9-6) ha bisogno di una vittoria nella sua ultima partita o almeno una sconfitta di Madison negli ultimi tre match che deve disputare per conquistare il secondo posto.
“È fantastico essere la testa di serie del torneo, perché cosi siamo già qualificate per la Semifinale” – ha detto la schiacciatrice di Atlanta McKenzie Adams – “ma continueremo a lavorare come abbiamo fatto tutti i giorni sino ad ora, allenandosi intensamente e concentrandosi al massimo a prescindere dal prossimo avversario”.
McKenzie è stata la top scorer (al pari dell’opposta di Houston Jordan Thompson) con 18 punti e si è meritata il titolo di MVP dell’incontro. La compagna di reparto, Kelsey Cook, ha contribuito con 10 punti e 16 difese ed è in testa nella classifica con 207 difese realizzate ed è la prima giocatrice a superare il traguardo dei 200. Anche Danielle Cuttino da posto 2 ha detto la sua con 14 punti messi a segno.
Le giocatrici di Houston non sono state da meno: Thompson ha superato i 200 attacchi vincenti e Micha Hancock ha piazzato il 20° ace della stagione, rimanendo in testa alla classifica individuale su i punti realizzati dai nove metri.
Dopo aver aperto la partita, perdendo il primo set con il punteggio più basso in stagione (non superando i 13 punti), Atlanta si è ripresa e ha trovato la forza e le capacità di invertire la rotta del match, andando a conquistare i restanti tre set.
“Sono orgoglioso di come abbiamo reagito nel secondo set” – ha detto l’allenatore di Atlanta Paulo Coco – “Abbiamo continuato a combattere, cercato di trovare soluzioni e un modo per vincere. Siamo migliorati un po’ nel nostro sistema di gioco, la ricezione è migliorata e abbiamo toccato un sacco di palloni. La crescita in difesa ha fatto la differenza. È stato importante vedere la squadra lavorare così; lottare per una partita dopo quel primo set è stato fantastico.”
“Non abbiamo giocato con tanta attenzione. Non era necessario perdere questa partita” – ha detto l’allenatore di Houston Massimo Barbolini – “Ma ora abbiamo imparato. Se vogliamo vincere le finali, prima dobbiamo vincere contro Madison, poi pensare di vincere partita per partita. Ma se giochiamo contro Atlanta di nuovo, dobbiamo giocare meglio”.
(fonte: LOVB)