Superlega, Gara 1 semifinali: sabato Perugia-Civitanova, domenica Trento-Piacenza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
foto Lega Volley
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il campionato più bello del mondo ingrana la marcia diretto verso gli ultimi giri, i più appassionanti e spettacolari. Con l’apertura delle Semifinali Play Off SuperLega Credem Banca si inizia a intravedere all’orizzonte il traguardo tricolore, lo Scudetto 2024/25. Le migliori quattro squadre del campionato, già certe di un posto da protagoniste nella griglia europea della prossima stagione, si giocano l’accesso alla Finale tricolore con due serie al meglio delle cinque partite.

A scaldare i motori sono la Sir Susa Vim Perugia, seconda al termine della prima fase, e la Cucine Lube Civitanova, terza forza della Regular Season, in campo domani, sabato 5 aprile, al PalaBarton Energy (ore 20.30), con diretta Rai Sport, DAZN e VBTV, per il primo round. Nei Quarti i Block Devils hanno stretto i denti, ma sono riusciti a superare Modena in tre gare, mentre i cucinieri sono riusciti a ribaltare la serie con Milano dopo una falsa partenza e si sono imposti in quattro incontri. Gli umbri sono approdati alle Semifinali nonostante l’assenza di Roberto Russo. Per il collettivo di Giampaolo Medei i grattacapi sono arrivati alla vigilia della serie con i bianconeri, visto che il capitano Fabio Balaso si è operato per ridurre una frattura al quarto metacarpo della mano destra e dovrà saltare i faccia a faccia con gli uomini di Angelo Lorenzetti.

Grandi aspettative e massima incertezza a due giorni dalla prima battuta anche per la sfida di domenica 6 aprile, alle 18.00, con diretta Rai Sport alla ilT quotidiano Arena tra il team vincitore della Regular Season, l’Itas Trentino, e l’unica squadra che ha fatto saltare in via definitiva il fattore campo negli spareggi, la Gas Sales Bluenergy Piacenza. I gialloblù di Fabio Soli hanno eliminato Cisterna in quattro sfide ricorrendo all’esperienza dei propri realizzatori per domare una squadra tutt’altro che arrendevole e con il braccio sciolto, mentre i biancorossi di coach Ljubomir Travica, approdato in Emilia nella seconda parte della stagione regolare, sono riusciti a mettere alle corde in tre sfide e senza mai vacillare Verona. Robertlandy Simon e compagni hanno così lanciato un segnale forte e chiaro, indicando che per la lotta Scudetto anche le schiacciate piacentine hanno ripreso vigore e ricordando che in SuperLega Credem Banca nulla è mai scontato.

Gara 1 Semifinali – Play Off SuperLega Credem Banca

Sabato 5 aprile, ore 20.30
Perugia – Civitanova
Arbitri: Giardini Massimiliano, Zavater Marco (Giglio Anthony)
Video Check: Armelani Yuri
Segnapunti: Fibbi Benedetta
Diretta Rai Sport, DAZN e VBTV

Domenica 6 aprile, ore 18.00
Trento – Piacenza
Arbitri: Cerra Alessandro, Cesare Stefano (Jacobacci Sergio)
Video Check: Muliedda Andrea Emanuele
Segnapunti: Tomasi Andrea
Diretta Rai Sport e VBTV

Semifinali: 6, 13, 16, 19-21 e 24 aprile 2025
Finale: 27, 30 aprile, 4, 7 e 11 maggio 2025

PLAY OFF SUPERLEGA – LA FORMULA
Partecipano ai Play Off Scudetto le prime 8 classificate della SuperLega al termine della Regular Season. Tutti e tre i turni (Quarti, Semifinali, Finale) si giocano con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. La vincente si aggiudica lo Scudetto 2025, entrambe accedono alla Champions League 2025/2026. Le due semifinaliste sconfitte si affrontano nella Finale 3° Posto.

FINALE 3° POSTO – LA FORMULA
Le due squadre perdenti le Semifinali Scudetto disputano la Finale 3° Posto con la formula delle 2 partite vinte su 3. La vincente è qualificata alla Champions League 2025/2026. La perdente è qualificata alla CEV Cup 2025/2026.

Le date29 aprile 2025, 3 e 10 maggio 2025.

(fonte: Lega Volley)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Play-Off A2, Gara 2 delle Semifinali: Siena e Cuneo in cerca di riscatto

A2 Maschile

Il sogno SuperLega Credem Banca passa per il percorso a imbuto che offrirà alle due squadre più meritevoli un’ultima serie per conquistare l’ambito posto nell’Olimpo del volley. Gara 2 delle Seminali Play Off A2 promette spettacolo e duelli punto a punto come nel primo round, in cui le squadre di casa l’hanno spuntata al termine di gare rocambolesche terminate al tie-break.

In campo simultaneamente alle 18.00 di domenica 13 aprile i quattro team in lizza per il secondo atto delle Semifinali. L’Emma Villas Siena cerca la vittoria del riscatto contro la Gruppo Consoli Sferc Brescia, con i Tucani che hanno rischiato grosso tra le mura amiche, ma sono riusciti a imporsi vincendo in volata dopo una partita senza padroni. Promette spettacolo anche la sfida tra MA Acqua S.Bernardo Cuneo e Tinet Prata di Pordenone, con la formazione friulana, già vincitrice della Regular Season, ora a una vittoria dall’approdo alla Finale grazie alla rimonta siglata in Gara 1 da 0-2 a 3-2 per il tripudio della tifoseria di casa. 

La situazione dopo Gara 1
Brescia avanti 1-0 nella serie con Siena
Prata avanti 1-0 nella serie con Cuneo

Gara 2 Semifinali – Play Off A2 Credem Banca

Domenica 13 aprile 2025, ore 18.00
Emma Villas Siena – Gruppo Consoli Sferc Brescia

Arbitri: Giglio Anthony, Venturi Giuliano
Video Check: De Luca Luigi
Segnapunti: Vannoni Mattia
Diretta VBTV

Domenica 13 aprile 2025, ore 18.00
MA Acqua S.Bernardo Cuneo – Tinet Prata di Pordenone

Arbitri: Selmi Matteo, Clemente Andrea
Video Check: Parola Fabrizio
Segnapunti: Pavani Roberto
Diretta VBTV

(fonte: LVM)