La Federazione Internazionale di Pallavolo (FIVB) ha approvato questa settimana importanti decisioni per la pallavolo e il beach volley, tra cui nuove regole, determinazioni per le commissioni tecniche e altro.
Nella pallavolo, per ridurre le interruzioni improvvise dei rally, le squadre non potranno più richiedere un Challenge a metà scambio. Al contrario, gli allenatori potranno richiedere un Challenge alla fine del rally per rivedere la decisione degli arbitri in merito alle precedenti azioni del punto, compreso il servizio.
Sia nella pallavolo che nel beach volley, è stata approvata una nuova interpretazione della regola del doppio tocco, da testare: il doppio contatto sarà consentito durante l’azione di palleggio, a condizione che la palla rimanga sullo stesso lato del campo, e i falli saranno chiamati solo in caso di due evidenti tocchi consecutivi. Per le palle giocate nel campo avversario si applicherà ancora l’interpretazione attuale.
Nella pallavolo, questa nuova interpretazione delle regole sarà applicata durante la VNL 2025 e poi valutata prima di un utilizzo più ampio in tutti gli eventi. Nel beach volley, invece, sarà applicata a Gstaad Elite, Montreal Elite, Brazil Challenge e Baden Challenge, prima di essere approvata in modo più ampio.
Inoltre, il Consiglio ha approvato le modifiche al regolamento delle chiamate video del beach volley per allinearlo a quello esistente nella pallavolo.
(fonte: FIVB)