La legge della ilT quotidiano Arena continua a resistere e valere anche nella serie di partite più importante della stagione. Gara 1 di Finale Scudetto ha infatti riservato subito una convincente vittoria per l’Itas Trentino maschile, capace questa sera di tenersi stretto il fattore campo imponendo il 3-0 alla Cucine Lube Civitanova.
Il diciottesimo successo consecutivo di fronte al pubblico amico, che anche questa sera ha gremito il palazzetto di via Fersina in ogni ordine di posto (settimo “sold out” stagionale) è stato quanto mai meritato e soprattutto prezioso per iniziare col piede giusto un confronto che già nel suo primo atto ha offerto equilibrio ed altissimo livello di pallavolo.
“La squadra ha approcciato all’appuntamento nel migliore modo possibile, con tanta attenzione e dedizione, come avevo richiesto alla vigilia – ha spiegato l’allenatore Fabio Soli al termine dell’incontro – ; siamo partiti forti e decisi fin dal primo parziale. Non avendo più giocato partite ufficiali nei precedenti dieci giorni poteva esserci il rischio di arrivare a questa gara 1 senza ritmo, invece siamo stati molto efficienti, soprattutto nel fondamentale dell’attacco, elemento che ci ha permesso di tenere una buona distanza fra noi e l’avversario fin dal primo set, per poi concludere la partita con la vittoria”.
“Nel secondo set è venuto a galla quello che dobbiamo fare in questa serie; siamo infatti stati molto pazienti e precisi nel risolvere le situazioni che ci si presentavano, più o meno inaspettate. Civitanova ha una battuta formidabile e quindi abbiamo la necessità di lavorare di squadra in tutte quelle circostanze di ricezione difficile se vogliamo continuare ad ottenere risultati positivi. Stasera abbiamo compiuto un primo passo, dobbiamo essere fieri di questa vittoria ma da lunedì dobbiamo già focalizzarci sull’ideare e costruire la nostra prossima mossa. La strada è ancora lunga; dobbiamo continuare a percorrerla con grande pazienza e soprattutto con i piedi piantati bene per terra”.
Di seguito il video delle dichiarazioni post gara anche di Alessandro Michiletto e Riccardo Sbertoli.
(fonte: Trentino Volley)