La Delta Informatica Trentino vince la Coppa Italia di Serie A2 femminile

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Alessandro Garotta

Cuore e grinta, ma anche tanta qualità, sono le caratteristiche vincenti che portano la Delta Informatica Trentino ad alzare per la prima volta nella sua storia la Coppa Italia Serie A2 femminile, battendo in quattro set (20-25, 19-25, 31-29, 21-25) la Omag San Giovanni in Marignano. Gioia indescrivibile per i tifosi che hanno seguito la squadra di Matteo Bertini al PalaYamamay di Busto Arsizio.

Una finale equilibrata e mai banale con scambi lunghi e grandi recuperi, un match nel quale assume un ruolo di primo piano il confronto tra due dei migliori organici della cadetteria. Un confronto serrato anche tra gli allenatori in panchina, tra mosse e cambi, capacità di leggere le variabili e motivare le giocatrici. Alla fine, la precisione e la tempra di Trentino disinnescano le attaccanti avversarie, riuscendo a gestire con grande lucidità una sfida ricca di insidie. Facile sottolineare l’efficienza del muro (11 stampate vincenti) e dell’attacco, ma la Delta Informatica mostra qualità anche nella fase break, lavorando molto bene in difesa e trovando tante soluzioni in contrattacco.

Vittoria Piani (MVP della finale) è l’autentica mattatrice dell’incontro: il suo braccio caldo è un’estenuante spina nel fianco della seconda linea romagnola e chiude il match con 31 punti a referto, trasformando in oro ogni pallone ricevuto (42% in attacco). Da registrare anche l’ottima prova di Giulia Melli. Se Piani è il cannoniere che travolge e spazza via tutti, la schiacciatrice rappresenta l’elemento che dà equilibrio alla squadra: fornisce ampie garanzie in ricezione (65% di efficienza), è attiva in difesa e non sbaglia mai gli attacchi che contano.

Invece, per San Giovanni in Marignano sono tanti i rimpianti. Le ragazze di Stefano Saja, sotto di due set, reagiscono nella terza frazione, facendo la differenza in ricezione e a muro, anche se sono troppi gli errori in attacco (19): alla fine, non bastano le buone prove di Decortes (29 punti con il 37% di efficienza in attacco) e Saguatti (21 punti con il 60% in ricezione). La delusione – come è logico che sia – ora è tanta, ma se la Omag saprà trovare la forza di trasformare queste emozioni in stimoli ed energie positive, il prosieguo della stagione non potrà che regalare sorprese e sorrisi.

La cronaca:
Stefano Saja sceglie un sestetto con Bonelli al palleggio, Decortes opposto, Pamio e Saguatti schiacciatrici, Lualdi e Gray al centro, con Bresciani libero. Matteo Bertini risponde con la diagonale Berasi-Piani, Melli e D’Odorico in banda, Furlan e Fondriest centrali e Moro nel ruolo di libero.

1° SET – Avvio di match equilibrato: Fondriest dà il via alle ostilità, ma la risposta di Saguatti non si lascia attendere (2-2). Trentino prova subito ad accelerare approfittando degli errori di Lualdi e Pamio (3-6). Poi Melli firma l’ace del 4-8, anche se la Omag non demorde e torna subito in scia con Decortes e Gray (7-9). Si alzano i ritmi della partita con le difese grandi protagoniste; la Delta Informatica, però, è più fluida in attacco e allunga con Piani (11-15). Dopo il timeout di coach Saja, Decortes suona la carica ma la stampata di Fondriest mantiene invariato il vantaggio di Trentino (15-19). Marignano si aggrappa al capitano Saguatti per tentare la rimonta (20-23). Tuttavia, gli errori di Pamio e Decortes regalano la prima frazione alla Delta Informatica (20-25).

2° SET – In avvio di set prevale l’equilibrio (3-3). Trentino si porta in vantaggio sfruttando un errore in ricezione di Decortes (5-7). Coach Saja si gioca la carta Saveriano al posto di Bonelli e la Omag annulla il gap con Decortes (9-9). La Delta Informatica torna avanti con Piani e Melli (10-13). Marignano rimane in scia con Saguatti (13-15), ma le avversarie rispondono con un parziale di 0-4 (13-19). Trentino gioca sulle ali dell’entusiasmo e scappa sul 15-22. Le romagnole non demordono e provano a tornare sotto con Decortes (18-22), ma ormai è tardi: Trentino si porta a casa anche la seconda frazione grazie al muro-punto di Melli (19-25).

3° SET – La Omag non può più sbagliare e passa in vantaggio (4-2), ma Trentino ribalta subito il risultato con un parziale di 0-3 (4-5) e si porta a più 3 con Piani (8-11). Coach Saja chiama timeout e arriva la reazione di Marignano: Pamio firma l’ace del meno 1 (10-11), poi Lualdi pareggia i conti con un fast vincente (14-14). La Delta Informatica torna avanti con Piani e sfrutta un’invasione delle avversarie per allungare di nuovo (18-15). Marignano non si arrende e ricuce il gap con Decortes (19-19). Le romagnole spingono sull’acceleratore con Pamio e Saguatti (22-20). Coach Bertini ferma il gioco con un timeout e Trentino pareggia immediatamente i conti (23-23). È un finale al cardiopalma: la Delta Informatica spreca cinque match point e alla fine ne approfittano le avversarie (31-29).

4° SET – Trentino parte forte e trova subito un break (1-3). Le ragazze di Bertini spingono sull’acceleratore e scappano sul 2-7 con Piani in grande spolvero. Coach Saja si gioca la carta Mazzon al posto di Lualdi e la centrale si fa subito notare con una stampata vincente (5-9). Prosegue il tentativo di rimonta della Omag che si aggrappa a Decortes per tornare in partita, ma la risposta di Furlan non si lascia attendere (11-13). Saguatti spara out e Marignano torna a più 4 (12-16). Dopo il timeout, le romagnole si riportano sotto con l’attacco vincente di Decortes (15-17). D’Odorico mette a segno un pallonetto, ma la Omag trova il break e si porta a meno 1 (19-20). Trentino allunga ancora (20-23), e questa è la volta decisiva: il diagonale vincente di Piani chiude la contesa dopo due ore e venti (21-25).

Delta Informatica Trentino-Omag S.Giovanni in Marignano 3-1 (25-20, 25-19, 29-31, 25-21)
TRENTINO: Piani 31, Cosi, Kosekova, Moro (L), Fondriest 8, D’Odorico 10, Barbolini, Furlan 9, Melli 17, Vianello (L), Giometti ne, Berasi. Allenatore: Matteo Bertini. Assistente: Serena Avi.
SAN GIOVANNI IN MARIGNANO: Bresciani (L), De Bellis ne, Battistoni ne, Salimatou ne, Pinali ne, Saguatti 21, Bonelli, Pamio 8, Mazzon 3, Mandrelli (L), Gray 7, Decortes 28, Lualdi 5. Allenatore: Stefano Saja. Assistente: Alessandro Zanchi.
ARBITRI: Piera Usai e Beatrice Cruccolini
NOTE: Trentino: battute vincenti 1, battute sbagliate 9, attacco 35%, ricezione 58%-35%, muri 11, errori 10. San Giovanni in Marignano: battute vincenti 7, battute sbagliate 8, attacco 27%, ricezione 69%-48%, muri 10, errori 19.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI