Di Redazione
Quando mancano sei giornate alla fine del campionato, il calendario prevede un confronto importantissimo: domenica alle 18 al PalaBigi di Reggio Emilia è in programma la sfida tra la Conad e i monregalesi del Vbc Synergy Mondovì. Le due squadre in classifica sono separate da sei punti: i giallorossi, dopo il nuovo cambio in panchina, daranno tutto per accorciare il divario e riaprire almeno il discorso play-out. Dall’altra parte della rete i biancoblù, dopo due sconfitte di fila, hanno intenzione di tornare a fare punti per riprendere il cammino verso la salvezza diretta. I monregalesi potranno contare sul tifo di un nutrito gruppo di sostenitori dell’Hagar group, che partiranno in pullman domattina alla volta dell’Emilia.
La squadra giallorossa ha vissuto una stagione travagliata. A settembre l’opposto Santangelo ha deciso di trasferirsi in Corea, e il tecnico Bosco ha adattato il centrale Zingel in posto 2. Poi lo stesso australiano si è infortunato e dopo una serie di risultati negativi è arrivato il cambio in panchina, con l’arrivo di Pino Lorizio. Ad inizio settimana l’annuncio del nuovo cambio, con Lorizio che ha accettato l’offerta del Motta di Livenza in A3 e la Conad che ha deciso di affidare la nuova squadra all’esordiente Carlo Fabris. Oltre a Zingel, il sestetto giallorosso è molto competitivo, con l’alzatore Pinelli, gli attaccanti Ippolito, Dolfo e Bellini, i centrali Mattei e Miselli e lo storico libero Morgese.
«È una partita davvero importante – non si nasconde capitan Luca Borgogno – abbiamo lavorato davvero tanto in palestra per essere pronti per domenica. Dobbiamo anche vendicarci della partita di andata e fare punti assolutamente. Loro sono in un momento di difficoltà, ma col nuovo allenatore daranno tutto per dimostrare di poterne uscire, noi dovremo essere pronti».
Tra i monregalesi capitan Borgogno è a 25 punti dai 300 in stagione, a Loglisci invece ne mancano 21 per arrivare a 200. “JJ” Terpin è a -6 dai 500 punti in carriera, mentre ad Esposito mancano tre murate per festeggiare i 200 muri vincenti.
Nella Conad, Dolfo è a 28 punti dai 200 in stagione e Bellini a -22 dai 100 (e a 99 muri vincenti in carriera). A Mattei mancano 14 attacchi per arrivare ai 500 vincenti in carriera e due muri per tagliare quota 200.
Dopo la vittoria nella gara di andata, la bilancia dei precedenti pende dalla parte di Reggio, con 5 vittorie e 4 sconfitte nei nove confronti finora disputati. Una vittoria a testa nella stagione del ritorno in A2 dei monregalesi e l’anno scorso, quando nemmeno la corazzata di Fenoglio riuscì ad espugnare il PalaBigi. Due vittorie giallorosse, invece, nel 2016-17 e doppio successo biancoblù nella Pool B della stagione successiva.
A dirigere l’incontro di domenica saranno chiamati il signor Maurizio Merli del Comitato Umbria 2 in qualità di primo fischietto, coadiuvato dal signor Andrea Bellini, del Comitato Umbria 1. Sarà, invece, Matteo Bosio l’addetto al videocheck.
(Fonte: comunicato stampa)