Di Redazione
L’allarme per la diffusione del coronavirus continua a ostacolare anche le attività sportive in Cina. Oggi la FIVB, dopo essersi consultata con la CVA (Chinese Volleyball Association) e le autorità del paese asiatico, ha deciso di rinviare la tappa del World Tour 4 Stelle di Beach Volley in programma a Yangzhou dal 22 al 26 aprile. Il torneo dovrebbe essere recuperato dopo le Olimpiadi di Tokyo.
“La FIVB – recita il comunicato ufficiale – esprime la sua più grande solidarietà alla comunità della pallavolo cinese, visto l’impatto che la diffusione del coronavirus sta avendo sul paese, sui cittadini della Cina e su milioni di appassionati di volley. Sappiamo che la Cina sta prendendo tutte le necessarie misure per contenere l’epidemia, in modo da poter riprendere il suo posto sul palcoscenico della pallavolo mondiale al più presto possibile“.
“La salute e il benessere dei nostri atleti, arbitri e tifosi – continua la Federazione internazionale – è la nostra priorità assoluta, e per questo è stato deciso che posticipare il torneo sarebbe stato nell’interesse di tutti coloro che sono coinvolti. La FIVB continuerà a monitorare la diffusione del virus e resterà in contatto con le autorità cinesi e quelle globali, come l’OMS, per assicurarsi di essere costantemente informata con le ultime notizie“.
Oltre a modificare sensibilmente il calendario della stagione di Beach Volley, la decisione della FIVB mette in allarme i fan di tutto il mondo anche in vista dei successivi appuntamenti internazionali: in Cina, infatti, sono in programma ben 7 tappe della Volleyball Nations League maschile e femminile, la prima delle quali in calendario già dal 19 al 21 maggio, oltre alla Final Six del torneo femminile.
(fonte: Fivb.com)