Serie D: brutta sconfitta per il Volley Macerata nell’esordio della seconda fase

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Brutta sconfitta per il Volley Macerata che, nell’anticipo della terza giornata di questa seconda fase, lascia l’intera posta in palio alla Vega Don Celso Fermo; biancorossi remissivi nella prima parte di incontro dove non hanno fatto altro che subire il gioco avversario ma i ragazzi di Matteo Cacchiarelli e Giammarco Storani son stati bravi a reagire nella seconda parte della sfida fino al cartellino rosso ricevuto da Gigli che ha di fatto minato le certezze della squadra di casa che è uscita mentalmente dal campo lasciando così i 3 punti ai più cinici ed esperti avversari.

Il match: coach Matteo Cacchiarelli, con la squadra debilitata a causa dell’influenza che ha colpito alcuni giocatori nei giorni prima della sfida, schiera in avvio Marincioni in cabina di regia opposto a Gentili, Ciccioli e Gigli schiacciatori ricevitori, Singh e Bussolotto centrali, Plesca libero; risponde coach Marziali con la diagonale palleggiatore-opposto formata da Lorusso e Bernabeo, Germani e Santarelli in banda, Di Felice e Bagnato al centro, Quaglia libero.

Primo set da incubo per i biancorossi che faticano ad entrare in partita e così la Vega Don Celso ha davvero vita facile: Di Felice pesca l’ace del 2-5 mentre la “doppietta” di Santarelli manda Fermo sul 3-10; è ancora lo stesso schiacciatore fermano a siglare l’11-22 con gli ospiti che possono conquistare facilmente la prima frazione chiudendola sul 13-25.

Al cambio di campo parte meglio Macerata che va sul 2-0 grazie al muro di Singh ma Fermo pareggia immediatamente 5-5 guidata dal solito Santarelli; due errori dei locali valgono il +4 per gli ospiti (10-14) ma i biancorossi si rifanno sotto e spinti da Gigli e Ciccioli trovano la parità a quota 17. Nel rush finale Bernabeo attacca la palla del +3 (18-21) mentre un fallo dei ragazzi di Matteo Cacchiarelli e Giammarco Storani mandano Fermo sul 18-23; Gentili sigla il cambio palla (19-23), Germani il set point (19-24) con Gigli che annulla la palla set prima che la veloce di Diomedi chiuda il secondo parziale con il punteggio di 20-25.

Il terzo periodo si apre con l’ace di Lorusso (0-3) ma finalmente arriva la reazione del Volley Macerata che prima pareggia a suon di muri portati in dote da Bussolotto e Gigli (4-4), poi passa a condurre 13-10 grazie all’ace di Ciccioli; Gigli, dal quattro, regala il massimo vantaggio ai suoi (15-11) ma il solito Santarelli si prende carico dell’attacco fermano e trova la parità a quota 16. Le due squadre camminano a braccetto fino al 20-20 quando gli attacchi di Ciccioli ed Aguzzi portano sul 23-20 il Volley Macerata che poi riesce a mantenere inalterato il distacco fino al 25-22, siglato da Singh a muro, che riapre il match.

Il quarto parziale inizia in equilibrio poi Germani mette la freccia e manda i suoi sul 7-10; Gigli accorcia sul 9-10 ma lo stesso schiacciatore biancorosso attacca in rete la palla del 9-13 ed una sua reazione di stizza causa il cartellino rosso che chiude mentalmente il match dei maceratesi. Per il Vega Don Celso diventa una pura formalità: è ancora Santarelli infatti a spingere i suoi verso il 10-16 con Di Felice a siglare il +7 per i ragazzi di Marziali (15-22); il Volley Macerata non riesce a recuperare e due pipe consecutive di Santarelli (22 punti finali per lui) chiudono il set 15-25 ed il match sul risultato di 1-3.

Sconfitta che complica notevolmente il cammino dei maceratesi verso una difficile salvezza; ora non resta altro che capire velocemente cosa non è andato per ripresentarsi con un piglio decisamente diverso alla sfida di Venerdì prossimo, 21 Febbraio, quando il Volley Macerata si recherà a Fano per affrontare la locale formazione della Virtus Volley.

Serie D – Girone G – Anticipo 3° Giornata

Volley Macerata – Vega Don Celso 1-3 (13-25 20-25 25-22 15-15)

Volley Macerata: Del Gobbo, Ciccioli 6, Aguzzi 4, Gigli (K) 13, Gentili 3, Marincioni, Singh 7, Bussolotto 7, Palombarini, Plesca (L). Non entrati: Cacchiarelli A., Meschini. All. Cacchiarelli M. – Storani

Vega Don Celso
: Di Pietro 1, Germani 9, Quaglia (L), Soeterboek, Santarelli 22, Di Felice 9, Bernabeo 14, Fortuna, Diomedi 4, Bagnato (K) 6, Lorusso 1, Gasparri 2. All. Marziali

Arbitro: Romani Daphne (MC)

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI