La Roana CBF HR Macerata pronta a sfidare la P2P Smilers Baronissi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

La Roana CBF Helvia Recina Macerata inizia il 2020 con la trasferta a Baronissi per affrontare la P2P.

Le fatiche degli incontri ravvicinati che hanno chiuso il 2019 e le risposte positive date dalla squadra hanno indotto coach Paniconi a dare 3 giorni liberi dopo la partita contro Trento. “Abbiamo dato una piccola pausa per capodanno per tornare in palestra con doppia seduta giovedì e venerdì – spiega il tecnico della Roana CBFCredo che sia servito per ricaricare le batterie fisiche e mentali per arrivare a questa partita con lo spirito giusto”.

Spirito giusto trovato anche in palestra, dove le giocatrici hanno ricominciato a lavorare con entusiasmo dopo l’ultima partita che da un lato ha dato meno punti di quanti Macerata meritasse, ma che dall’altro ha restituito a capitan Peretti e compagne certezze e fiducia, dall’altro ha confermato a tutto l’ambiente una squadra di cui andare fieri.

Solitamente quando si ritorna da una piccola pausa è sempre un po’ faticoso e il clima non è sempre positivo da subito – ha dichiarato Paniconi –, invece stavolta ho visto il contrario. Quindi credo che sia servita la pausa, così come sono servite le partite che abbiamo giocato per riprendere consapevolezza dei nostri mezzi. Al di là del fatto che con Trento non abbiamo fatto punti, abbiamo confermato il trend di prestazioni positive che ci aveva caratterizzato dalla trasferta di Busto all’ultima partita. Credo che ci sia la giusta consapevolezza che in queste partite ci giochiamo la permanenza in zona play-off. Da questo punto di vista sono abbastanza sereno, dopo di che sappiamo che è una partita complicata. Credo comunque che ci arriviamo bene”.

Dall’altra parte però la P2P arriva in condizioni ben diverse rispetto all’andata, quando Macerata si impose per 3-0 alla Marpel Arena. “Baronissi ha una straniera, l’opposto Esdelle, che è molto efficace in attacco – così Paniconi descrive l’avversario – Rispetto all’andata ha recuperato Bartesaghi che arricchisce il reparto di schiacciatrici composto da Panucci e Ferrara. Sono attaccanti con caratteristiche diverse ma tutte insidiose. Importante la figura di De Lellis, una palleggiatrice di grande esperienza nella categoria. Un avversario complicato da affrontare anche dal punto di vista psicologico: viene da due vittorie, gioca in casa e si è rilanciata nella lotta salvezza. Sarà una partita difficile”.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


B1 femminile: Trescore-Legnano 1-3. Felappi: “Vogliamo arrivare il più lontano possibile”

Serie B / C / D

La Fo.Co.L Legnano centra la terza vittoria consecutiva superando in trasferta la Pallavolo Don Colleoni per 3-1 (25-18, 17-25, 25-19, 25-19), al termine di una prova corale di grande intensità e determinazione.

La squadra di coach Tettamanti ha mostrato ancora una volta carattere e solidità, reagendo con personalità al passo falso del secondo set e riprendendo saldamente le redini del match nel terzo e quarto parziale. La prestazione delle biancorosse conferma il buon momento di forma e rilancia le ambizioni per un finale di stagione da protagonista.

Con questo successo, Mazzaro e compagne salgono a quota 41 punti in classifica. Quando mancano tre partite al termine della regular season – e con 9 punti ancora in palio – il distacco di 5 lunghezze dalla zona playoff mantiene vivo il sogno di agganciare il terzo posto. Sognare, insomma, non è un reato, e l’obiettivo di rientrare nel lotto delle migliori rimane concreto e alla portata.

Nel match di Trescore doppia top-scorer con la coppia Felappi-Mazzaro a quota 18 marcature personali, seguite in doppia cifra da Agazzi (17, con 6 muri, più di quanti messi a terra dall'intera Trescore) e Zingaro (15). Il prossimo appuntamento per le biancorosse sarà un altro scontro cruciale nella corsa ai playoff, contro il fanalino di coda V&V. Ma con questa determinazione e compattezza, nulla sembra precluso.

Giada Agazzi (Fo.Co.L Legnano): "Siamo partite un pochino scariche all'inizio del primo set ma poi abbiamo fatto vedere subito che avevamo voglia di vincere, infatti ci siamo subito regolate e abbiamo imposto il nostro gioco, per cui è andata poi molto bene".

Sofia Felappi (Fo.Co.L Legnano): "Stiamo dimostrando ad ogni partita che non molliamo, la nostra volontà è di arrivare il più lontano possibile, ce la stiamo mettendo tutta. Senza sottovalutare nessun avversario, ogni partita sarà come una finale e speriamo di portare a casa quanto più possibile".

Don Colleoni Trescore 1
Fo.Co.L Legnano 3
(18-25, 25-17, 19-25, 19-25)

Don Colleoni Trescore: Bottazzi, Busetti (L), Pirola, Manzoni 7, Belussi, Pacchiotti (L), Gallizioli 14, Bresciani, Secomandi, Pillepich, Milani (C) 1, Pinto 10, Cecchi 9, Sabbioni, Rossi 11. Allenatrice: Bonetti. Assistente: Bergamelli.
Fo.Co.L Legnano: Felappi 18, Carcano 7, Brutti, Agazzi 17, Fiscaletti, Brogliato (L), Corti, Filippini, Nella, Mazzaro (C) 18, Roncato 2, Zingaro 15. Allenatore: Tettamanti. Assistente: Catalfamo.

Note - Trescore: 10 ace (4 errori in battuta), 40% in ricezione (20% perfetta), 30% in attacco (5 muri). Legnano: 6 ace (10 errori in battuta), 44% in ricezione (22% perfetta), 40% in attacco, 14 muri.

(fonte: Fo.Co.L Legnano)