Di Redazione
E’ la vigilia del derby tra Peimar Calci ed Emma Villas Aubay Siena, big match della prima giornata di ritorno del campionato di Serie A2 di pallavolo maschile. Siena ha chiuso il girone di andata al primo posto in graduatoria con 26 punti, Calci al secondo posto con 25. Entrambi i team hanno lo stesso ruolino di marcia fino a questo momento, fatto di nove vittorie e due sconfitte in undici match disputati.
La gara sarà giocata domani 5 gennaio a partire dalle ore 19 al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno. Arbitreranno la gara Giuliano Venturi e Cesare Armandola. Il match sarà visibile in diretta streaming all’indirizzo https://youtu.be/2Q3x47briqw.
“Guardando la classifica questa partita si prospetta come il big match della prima giornata di ritorno – afferma il direttore sportivo della Emma Villas Aubay Siena, Fabio Mechini –. Ovviamente sarà una gara da prendere con le molle. Calci non ha mai perso in casa in questo campionato e ha un roster fatto di giocatori che hanno qualità ed esperienza e che in un buon contesto stanno rendendo assai bene. Le loro principali bocche da fuoco Fedrizzi e Lecat sono giocatori molto pericolosi. In generale Calci è un team che ha ambizioni di fare assai bene in questo campionato. Noi andiamo a giocare questo match consapevoli delle nostre potenzialità, sicuramente c’è un motivo se siamo arrivati primi alla fine del girone di andata. I nostri tifosi si stanno organizzando per venire a sostenerci a Santa Croce sull’Arno. Non possiamo fare altro che ringraziarli, sono encomiabili, la loro presenza e il loro sostegno ci inorgogliscono e ci responsabilizzano ancora di più”.
All’andata, dopo due ore e venti minuti di partita, vinse la Emma Villas Aubay al tie break riuscendo a recuperare da una iniziale situazione di svantaggio per 0-2. Le statistiche mostrano come Siena e Calci abbiano fino a questo momento la stessa percentuale in attacco: il 50%. Meglio di loro hanno fatto solamente Bergamo e la Materdomini Castellana Grotte. La Peimar ha il miglior dato della Serie A2 per muri-punto per set: 2,36. Siena è quarta (dietro anche a Lagonegro e a Brescia) con 2,25. Siena è invece in testa alla statistiche di squadra per gli ace realizzati: 1,59 per parziale. Calci è seconda in questa speciale classifica con 1,40 battute vincenti per set. In ricezione Siena ha il 26,6% di perfette, Calci il 32,3% (meglio della Peimar ha fatto solamente Ortona).
Nell’ultima partita del girone di andata la Peimar ha sconfitto per 3-1 la Kemas Lamipel Santa Croce: 17 i punti di Fedrizzi, 15 quelli di Lecat, 12 di Argenta, mentre i centrali Mosca e Barone hanno messo giù rispettivamente 10 e 9 palloni. Chiudono il sestetto base della squadra di coach Gulinelli il palleggiatore Coscione e il libero Tosi.
I tifosi senesi saranno presenti al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno. I cuori biancoblu hanno organizzato un pullman per effettuare la trasferta, alcuni sostenitori si recheranno al palazzetto dello sport anche con le loro automobili.
(fonte: Comunicato stampa)