Di Redazione
Al via oggi alle 13, con la prima sfida della Pool B tra Germania e Turchia, il torneo di qualificazione femminile europeo alle Olimpiadi 2020: sul campo di Apeldoorn, in Olanda, saranno otto le nazionali che andranno a caccia dell’ambitissimo pass per Tokyo. La formula è la stessa del maschile: due gironi da quattro squadre, le prime due classificate di ogni raggruppamento accedono alle semifinali di sabato 11 gennaio. Domenica 12 la finalissima che vale la qualificazione.
Ieri nella cittadina dei Paesi Bassi si è svolto il tradizionale media meeting con allenatori e capitani di tutte le squadre. Giovanni Caprara, neo-ct delle padrone di casa, ha sottolineato: “Giocare in casa è sicuramente un grande vantaggio per noi, grazie al supporto dei nostri tifosi. In 10 giorni di preparazione è impossibile cambiare qualcosa: il mio obiettivo era fare sì che tutte le giocatrici fossero rilassate, in buona forma e pronte a lottare, e sono sicuro che lo siano“.
Altri due coach italiani saranno protagonisti del torneo: Giovanni Guidetti con la Turchia e Daniele Santarelli con la Croazia, che si ritroveranno di fronte nello stesso girone. “Siamo sicuramente nella pool più difficile – ha sottolineato Guidetti – non solo per ranking, ma anche per qualità delle squadre. Nessuna partita sarà facile, ma non puoi andare alle Olimpiadi vincendo gare semplici“. “Le aspettative su di noi non sono molto alte e questo è importante – commenta Santarelli – perché giocheremo senza troppa pressione. Non sarà semplice dopo una preparazione così breve, ma vogliamo dare il massimo e raggiungere la qualificazione“.
Alla conferenza stampa sono intervenute tra gli altri anche Elitsa Vasileva e Agnieszka Kakolewska, capitani di Bulgaria e Polonia che si incontreranno oggi alle 16 nel match di apertura della Pool A. Alle 19.30, invece, l’esordio delle padrone di casa contro l’Azerbaijan, guidato fino a settembre 2019 proprio da Caprara.
I ROSTER UFFICIALI DELLE SQUADRE
Ecco il programma completo del torneo. Gli incontri saranno visibili in diretta streaming su Eurovolley TV (a pagamento).
POOL A
Martedì 7/1: Polonia-Bulgaria ore 16; Azerbaijan-Olanda ore 19.30.
Mercoledì 8/1: Bulgaria-Olanda ore 19.30.
Giovedì 9/1: Bulgaria-Azerbaijan ore 16; Olanda-Polonia ore 19.30.
Venerdì 10/1: Polonia-Azerbaijan ore 20.
POOL B
Martedì 7/1: Germania-Turchia ore 13.
Mercoledì 8/1: Croazia-Turchia ore 13; Belgio-Germania ore 16.
Giovedì 9/1: Belgio-Croazia ore 13.
Venerdì 10/1: Germania-Croazia ore 13.30; Turchia-Belgio ore 16.30.
Semifinali: Sabato 11/1 ore 17.15 e 20.45.
Finale: Domenica 12/1 ore 17.30.
(fonte: Cev.eu)