Di Redazione
5 vittorie in 5 partite e un solo punto lasciato per strada nell’ultimo ininfluente match: la Francia trionfa al torneo WEVZA Under 18 maschile e stacca il biglietto per i Campionati Europei di categoria, la cui fase finale si disputerà dal 10 al 19 luglio in Italia (a Lecce) e in Grecia.
A Palencia i transalpini hanno sbaragliato la concorrenza composta da Belgio, Portogallo, Germania, Olanda e dai padroni di casa della Spagna, pur cedendo sempre un set in ogni partita (e due all’Olanda nell’ultimo match). Nelle file della nazionale allenata da Olivier Audabram milita anche Hilir Henno, classe 2003, figlio del grande libero Hubert.
La Francia raggiunge così Finlandia e Polonia, che hanno già ottenuto la qualificazione nei rispettivi tornei, e i paesi organizzatori Italia e Grecia. È in corso il torneo MEVZA in Slovenia, a cui partecipano oltre ai padroni di casa anche Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Croazia, Slovacchia e Israele; domani inizierà anche il torneo BVA a Sofia, con Bulgaria, Romania, Serbia e Turchia. Le squadre non qualificate avranno un’ultima chance nella seconda fase, tra aprile e maggio.
(fonte: Cev.eu)