Il Volley Macerata Verde (Under16) rimonta due set ma deve arrendersi al tie break

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il Volley Macerata Verde recupera due set di svantaggio ma alla fine deve arrendersi al tie break al cospetto della Cucine Lube Civitanova B; i cucinieri son stati bravi a dettare il ritmo nella prima parte dell’incontro ma i maceratesi sono riusciti ad azzerare il gap con grinta e determinazione con il match che è stato deciso in un rush finale emozionante dove a spuntarla è stata la formazione guidata da Matteo Zamponi.

Coach Tobaldi schiera in avvio Gentili in cabina di regia opposto a Gasparrini, Taccari e Carletti schiacciatori ricevitori, De Pompeis e Caraffi centrali, Pianesi libero; dall’altra parte risponde Zamponi con la diagonale palleggiatore-opposto formata da Ortenzi e Tonti, Panella ed Elisei in banda, D’Isidoro e Fulvi al centro, Vecchietti libero.

Inizio da incubo per i maceratesi che in un batter d’occhio si trovano sotto 0-8; i locali non riescono a macinare gioco con i civitanovesi che possono allungare indisturbati sul 7-19 (attacco di Fulvi) per poi andare a conquistare la prima frazione in scioltezza, con il punteggio di 16-25, chiusa da un pallonetto di Tonti.

Al cambio di campo la musica inizialmente non cambia: il muro di Elisei vale il 2-7, Caraffi si vendica con lo stesso fondamentale accorciando sul 5-8 ma l’ace di Fulvi regala il +7 ai rivieraschi (6-13); Elisei trova due punti dai nove metri per il 13-22. Carletti in attacco e De Pompeis a muro si fanno sentire provando a recuperare il gap ma il divario è ampio e la Cucine Lube riesce a far suo anche il secondo parziale con il punteggio di 20-25.

La reazione d’orgoglio sul finire del set precedente fa rientrare in campo la squadra di Tobaldi in maniera più determinata e grintosa: dopo un inizio equilibrato (12-12) i maceratesi provano a mettere la testa avanti prima con Gasparrini che sigla il +2, con Civitanova brava a pareggiare subito 14-14, poi due muri consecutivi di De Pompeis danno il 16-14 per i locali ma la Cucine Lube è attenta ed impatta nuovamente a quota 17. L’attacco di Carletti provoca un nuovo strappo (21-18) con il pallonetto di seconda intenzione di Gentili che certifica la fuga dei biancorossi (23-19) i quali van poi a conquistare il terzo periodo con il punteggio di 25-21 riaprendo così il match.

Il Volley Macerata, sulle ali dell’entusiasmo, si porta avanti anche in apertura di quarto set con Caraffi e Gasparrini che firmano il 7-3; Carletti regala ai suoi il +5 (9-4) e quando l’inerzia del match sembra tutta verso la squadra di Tobaldi ecco la reazione di quella di Zamponi che piano piano recupera fino a trovare la parità a quota 12. Le due formazioni camminano a braccetto fino al 17-17 quando l’ace di Fulvi ed il muro di D’Isidoro consentono ai rivieraschi di portarsi sul 17-20; l’invasione di De Pompeis (19-23) sta per mandare ormai i titoli di coda all’incontro ma ecco che tre ace consecutivi di Carletti ribaltano completamente la situazione permettendo al Volley Macerata di passare a condurre 24-23 e, alla terza possibilità, i locali riescono a spuntarla 29-27 rimandando le sorti del match al tie break.

Nell’ultima frazione l’equilibrio dura fino al 5-5 quando tre errori dei maceratesi, sommati al muro di Fulvi, consentono alla Cucine Lube di allungare sul 5-9; Civitanova mantiene il vantaggio inalterato (9-13), Tonti pesca il +5 (9-14) ma il Volley Macerata ci crede ancora e con tre punti consecutivi di De Pompeis recupera fino al 12-14 prima che l’attacco mancino di Tonti ponga fine al set con il punteggio di 12-15 ed al match con il risultato di 2-3.

Resta la soddisfazione, per i maceratesi, di essere stati finora l’unica squadra del girone, a non aver lasciato l’intera posta in palio alla formazione civitanovese. Nonostante la sconfitta i ragazzi di Tobaldi muovono la propria classifica rafforzando la loro seconda posizione ed ora ospiteranno Mercoledì 15 Gennaio alle ore 18:15 alla Palestra Comunale di Appignano, la Pallavolo Montecassiano A.s.d., nel match valido per la penultima giornata di questa prima fase.

Volley Macerata Verde – Cucine Lube Civitanova B 2-3 (16-25 20-25 25-21 29-27 12-15)
Volley Macerata Verde: Caraffi 10, De Pompeis 11, Marconi, Carletti 20, Taccari (K) 8, Carassai 1, Gentili 5, Gonzales Ramos (L2), Pianesi (L1), Gasparrini 16, Accorsi 2. All. Tobaldi
Cucine Lube Civitanova B: Elisei 11, ’Isidoro 5, Ortenzi 2, Fulvi (K) 10, Panella 18, Tonti 25, Vecchietti (L), Donati 2. All. Zamponi

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI