Emma Villas Siena, Mariano: “Ci attende un mese di fuoco da affrontare con mentalità”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

“E’ un periodo molto intenso, a breve giocheremo gare di campionato e di Coppa Italia, ci stiamo allenando al meglio per essere pronti e preparati per queste sfide”.

Parola di Romolo Mariano, schiacciatore della Emma Villas Aubay Siena: “In campionato nelle prossime settimane – prosegue Mariano – giocheremo delle gare che per noi saranno importanti e nelle quali cercheremo di fare risultato per poter rimanere in alto in classifica. Mentre in Coppa Italia ci attende una gara secca contro una squadra come Porto Viro che ha chiuso il girone di andata al primo posto del proprio gruppo e nella quale ci sono pallavolisti che hanno militato in Serie A2. Ci attende un mese di fuoco che va affrontato con la giusta mentalità”.

Il pensiero va alla Sarca Italia Chef Centrale Brescia, avversaria di Siena domenica 12 gennaio a partire dalle ore 18 al PalaEstra nella prossima sfida di campionato, valevole per la seconda giornata del girone di ritorno: “La gara di andata contro di loro – afferma Mariano – è stata la nostra peggiore sconfitta di questa stagione. Loro giocarono il match assolutamente agguerriti mentre noi non riuscimmo a mettere sul taraflex il giusto atteggiamento. Bisogna sempre, in ogni circostanza, dimostrare il proprio valore. Brescia è un team molto forte, non possiamo certo sottovalutarli. E poi avremo la sfida di Coppa Italia mercoledì 15 gennaio contro Porto Viro, una partita fondamentale che, in caso di nostra vittoria, ci porterà a giocare la semifinale in casa”.

“Ci stiamo allenando tanto – dichiara il centrale della Emma Villas Aubay Siena, Antonio SmirigliaBrescia ha una diagonale palleggiatore-opposto molto forte e bande che sono un’eccellenza per la Serie A2. Nel roster hanno quindi dei giocatori di alto livello. Tre giorni dopo sfideremo Porto Viro, un team da non sottovalutare anche se sono in una categoria inferiore alla nostra. In campionato giocheremo nel giro di poco tempo contro Brescia, Santa Croce, Bergamo, sono tutte sfide complicate. Cominciamo domenica contro Brescia, squadra che all’andata non ci ha concesso nemmeno un punto. Arriviamo da una vittoria molto importante e da un’ottima prova al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno contro Calci, è stata una bellissima prestazione da parte di tutto il gruppo. Tutti vorranno fare punti contro la capolista, dobbiamo essere pronti e preparati. Voglio fare i complimenti e un ringraziamento ai Cuori biancoblu che contro Calci ci hanno sostenuto e supportato alla grande, sono stati splendidi”.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Coppa Italia A2: Macerata aspetta Ravenna per la storia. Gabbanelli: “Ce la giocheremo”

A2 Maschile

La vittoria di sabato scorso per 2-3 al PalaCosta è stata certamente preziosa, ma manca ancora un ultimo passo a Macerata per garantire lo storico passaggio ai quarti di finale della Del Monte Coppa Italia A2. Il Banca Macerata Forum si prepara ad accendere nuovamente le luci e ospitare la Consar Ravenna per Gara2 degli ottavi di finale: l’appuntamento è fissato per sabato 12 aprile alle 17:30.

romagnoli, in serie negativa da tre partite (due sconfitte nei playoff contro Siena e quella di Gara1), hanno affrontato delle defezioni sia prima che durante la partita, ma vanno comunque rispettati per quanto dimostrato nel corso della stagione. La Consar è una squadra ricca di talenti, capace di lottare fino all’ultimo punto e sicuramente darà il massimo per cercare di giocarsi la qualificazione in casa nella gara decisiva. Nonostante la formazione rimaneggiata e lo svantaggio di due set in Gara1, hanno trovato grande energia dalla “linea verde” della loro panchina, mettendo in mostra la forza del loro roster.

Macerata è pienamente consapevole delle difficoltà che questa partita comporta, sia dal punto di vista tecnico che caratteriale. La squadra dovrà spingere fin dal primo punto per assicurarsi un posto nei quarti di finale, un traguardo di grande prestigio per i biancorossi.

Come visto in Gara1 e in tutta la stagione, la Banca Macerata Fisiomed non è inferiore a nessuno: il livello di gioco e la coesione raggiunti in campo sono tali da poter mettere in difficoltà chiunque. Chiudere la serie in due gare sarebbe un segnale di grande forza e, allo stesso tempo, una rivincita per la sconfitta subita al tie-break il 16 marzo scorso. Ma ora non è il momento di guardare al passato: bisogna concentrarsi sul presente e dare tutto per raggiungere questo straordinario obiettivo.

E chi meglio di Simone Gabbanelli, la colonna della seconda linea, che da anni è al fianco della squadra e conosce bene l’emozione di esultare insieme ai tifosi del Banca Macerata Forum? Ha parlato così nel pre-partita ai microfoni della società: “Ravenna è una squadra fisica, giovane, che ha espresso in questo campionato davvero una pallavolo di alto livello. Siamo riusciti ad avere pazienza quando spingevano in Gara 1, soprattutto al servizio e, col nostro attacco, siamo stati cinici nel capitalizzare le occasioni che eravamo riusciti a crearci. L’abbiamo portata a casa, siamo in vantaggio e proveremo a far valere il fattore campo in una gara che comunque avrà completamente una storia a sè. Ce la giocheremo, siamo pronti!”

Il fischio d’inizio è fissato per sabato 12 aprile alle ore 17:30, in anticipo rispetto al tradizionale turno di campionato. La gara sarà visibile gratuitamente sulla piattaforma VBTV.

(fonte: Banca Macerata Fisiomed)