Di Redazione
La Gestioni&Soluzioni Sabaudia Pallavolo con quegli scatti di orgoglio, cui ormai ci ha abituato, è ritornata vincitrice dalla partita contro la goEnergy Corigliano, che l’ha vista impegnata in questa fredda domenica di gennaio.
Il risultato, (1-3), d’altronde parla chiaro e depone nettamente a favore della strategia del Sabaudia, che nonostante le recenti sconfitte, non si è abbandonato alla disperazione, anzi, ha lavorato duramente per ricostruire la fiducia in se stesso e guadagnarsi questa, meritata, vittoria.
Grande soddisfazione trapela dallo staff e dalla dirigenza, che vedono nel risultato di oggi la conferma della bontà delle loro scelte.
La partita – Nel primo set dopo le schermaglie iniziali il Sabaudia passa in corrispondenza del 4-5 in vantaggio, dimostrando di non essere per nulla intimorito dal Corigliano. Nonostante la squadra calabrese tenti in più occasioni di colmare il divario di punti che la separano dall’avversaria, il Sabaudia alla fine riesce a chiudere con un buon 22-25.
Nel secondo set le due formazioni giocano inizialmente punto su punto, fino a quando, in corrispondenza dell’ 8-7, la padrona di casa passa in vantaggio. Quando il distacco inizia a farsi cospicuo, al 13-8, il coach del Sabaudia Sandro Passaro chiama un time out tecnico con lo scopo di ribaltare la situazione. Al 20-16, entra dalla panchina dei pontini, in sostituzione di Cesare Gradi, l’opposto pugliese Alessio Ristani, da poche settimane in forza al Sabaudia. Al 23-19, l’ingresso di Gianluca Bisci, con l’obiettivo di rinforzare la ricezione. A dispetto però degli sforzi generosi del Sabaudia, alla fine prevale il Corigliano con il parziale di 25-20.
Nel terzo set i pontini, non domi, partono con il vento in poppa e accumulano punti su punti, dimostrando una resilienza non comune. La naturale conclusione del set è a favore del Sabaudia, che conclude con il parziale di 21-25, con una pipe sbagliata del Corigliano.
Nel quarto set le due squadre tornano a confrontarsi sul filo della parità, ma anche questa volta il Sabaudia si fa trovare pronto e con un ace di Graziani sorpassa il Corigliano, quest’ultimo tuttavia non demorde e al tredicesimo punto agguanta l’avversaria. La partita si avvita di nuovo in uno stallo, ma la formazione pontina con uno scatto di reni si riporta a distanza di sicurezza dall’avversario, chiudendo 22-25.
Il commento – Al termine della partita un soddisfatto Sandro Passaro ha dichiarato:” Sono felice per i miei ragazzi, sono stati constanti e lucidi nei momenti delicati della gara, e lo hanno fatto fuori casa contro Corigliano. Abbiamo avuto un cambio palla lineare e abbiamo toccato tanti palloni a muro. E’ vero Corigliano non ha giocato la sua migliore partita, ma questo è accaduto soprattutto per merito nostro.”
I protagonisti – I giocatori a referto della Gestioni&Soluzioni Sabaudia Pallavolo erano: Mastracci (n.e.), Katalan (4 punti), Ristani (3 punti), Bisci, Gradi (30 punti), Pilotto (n.e.), Graziani (20 punti), Stoyanov (8 punti), Garofolo (9 punti), Schettino, Fortunato (L), Gallo (n.e.).
Gli avversari – I giocatori a referto della goEnergy Corigliano erano: Pizzichini (5 punti), Giuliani (L), Turano (1 punto), Gonzales (16 punti), Di Carlo (n.e.), Guido (n.e.), Amodio, Agostini (5 punti), Frumuselu (5 punti), Ritacco (n.e.), Kouznetsov , Cester (21 punti), Donzella (1 punto).
(Fonte: comunicato stampa)