Fivb

Olimpiadi di Tokyo a rischio: prime ipotesi ufficiali di un rinvio a fine 2020

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

Della possibilità che le Olimpiadi di Tokyo vengano rinviate o addirittura cancellate a causa dell’emergenza coronavirus si è parlato a lungo negli ultimi giorni, soprattutto dopo che il Giappone ha sospeso praticamente tutti gli eventi sportivi sul territorio nazionale. Solo oggi, però, è arrivata la prima dichiarazione ufficiale di un esponente dell’organizzazione che apre alla possibilità di uno spostamento.

Durante un’interrogazione parlamentare, infatti, la direttrice del Comitato organizzatore dei Giochi ed ex pattinatrice olimpionica Seiko Hashimoto ha dichiarato: “Il contratto stabilisce che le Olimpiadi dovranno essere tenute entro il 2020. Questa potrebbe essere interpretata come una possibilità di spostare più avanti l’evento“.

La decisione finale su un eventuale rinvio spetta comunque ovviamente al CIO, che finora non si è mai espresso in modo ufficiale su questa eventualità: la scorsa settimana, quando però la situazione dell’epidemia era meno preoccupante, il presidente Thomas Bach aveva dichiarato che le Olimpiadi si sarebbero svolte regolarmente. Una data simbolicamente molto importante sarà quella di giovedì 12 marzo, quando è prevista l’accensione della torcia olimpica che dovrebbe arrivare in Giappone il 20 marzo.

(fonte: Reuters)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI