Di Redazione
Saranno Rennes e Spor Toto le protagoniste della prima delle due semifinali di Challenge Cup maschile, a partire dal prossimo 19 marzo. Nelle gare di ritorno dei quarti di finale, disputate ieri, la squadra francese e quella turca si sono imposte rispettivamente su Montpellier Castelnau e VK Cez Karlovarsko, in due partite dall’andamento molto diverso.
Dopo le scintille dell’andata, con i 22 muri-punto messi a segno dal Rennes, il derby transalpino di ritorno non ha regalato grandi emozioni: la squadra bretone ha letteralmente dominato i primi due set, necessari per il passaggio del turno, chiudendoli con percentuali mostruose in attacco (69% nel solo secondo parziale). Il tecnico Matijasevic ha poi fatto ruotare tutti gli uomini a disposizione nel terzo set, senza però pregiudicare il successo per 0-3 (17-25, 12-25, 21-25).
Lo Spor Toto, invece, per la seconda volta in questa edizione della Coppa ha avuto bisogno del Golden Set per passare in Repubblica Ceca: la squadra di casa si è infatti imposta per 3-1 (25-21, 31-33, 25-21, 25-23), in virtù di una grande prestazione al servizio (14 ace) e dei 27 punti di Lukasz Wiese. Nel parziale di “spareggio”, però, la formazione di Ankara è riuscita a piazzare il break al momento giusto (dal 10-9 al 10-12) e strappare il 12-15 decisivo. Ancora protagonista il brasiliano Leonardo Ferreira con 23 punti e 54%.
Oggi il ritorno degli altri due quarti di finale: Sporting Lisbona-Penzugyor Budapest (3-2 all’andata per i portoghesi) e VC Saaremaa-Allianz Powervolley Milano, seconda sfida in due giorni in terra estone dopo il netto 0-3 di ieri.
(fonte: Cev.eu)