Di Redazione
Il focus è concentrato sulla diffusione del virus e sulle misure precauzionali cui sono tenute le società per garantire le atlete. Proprio per tal motivo l’Ostiano Volley, come racconta Baloo Volley, ha indetto una riunione informativa col Dottor Alan Manfredini, medico sociale, per stilare un protocollo da seguire e per informare le atlete degli accorgimenti da prendere e degli adempimenti necessari per rispettare le direttive ministeriali.
“Purtroppo siamo in una fase nella quale non è più possibile impedire la diffusione – commenta il dottor Manfredini – ma si lavora per il contenimento dello stesso. La sospensione dei campionati e lo svolgimento delle attività a porte chiuse sono misure sacrosante dato che il contatto di gruppo amplifica il rischio di diffusione e, sapendo poco del virus, non possiamo considerare i giovani atleti immuni dal rischio. Detto questo, prendendo atto delle disposizioni del Decreto del 1 marzo, abbiamo predisposto le misure ritenute congrue”.
Quali misure adotterete?
“Anzitutto abbiamo informato le atlete circa ciò che è noto della malattia ed in merito agli accorgimenti da prendere per minimizzare il rischio di contagio. Abbiamo predisposto un protocollo diviso in due documenti. Un primo documento è composto da un questionario che rispecchia quelli forniti ai medici di medicina generale per il triage telefonico. Le domande riguardano, in sintesi, i contatti degli ultimi quattordici giorni e le condizioni di salute. Sono sette domande e se anche una sola domanda avesse risposta positiva il soggetto non potrebbe avere accesso alla palestra. Nella seconda parte vi è la vera e propria informativa circa i comportamenti da seguire redatta seguendo le disposizioni ministeriali e dell’Oms”.
(Fonte: comunicato stampa)