Di Redazione
In giorni di assoluta emergenza per l’epidemia di coronavirus, lo sport oscilla tra la necessaria prudenza e la voglia di ripartire. Pensieri che emergono anche dalle parole di Roberto Postal, presidente della Delta Informatica Trentino, nell’intervista rilasciata al Corriere del Trentino: “Sembra quasi che il nostro sogno sia destinato a svanire sul più bello – dice amaramente il patron della squadra di Bertini, prima in classifica in Serie A2 e vincitrice della Coppa Italia – ma quello che sta succedendo è molto più grande di noi. Lo sport è importante, ma nella vita ci sono cose più preziose come la salute delle persone“.
“Non siamo abituati a fermarci – ricorda Postal – in particolare nello sport. Soprattutto nella pallavolo femminile, poi, viviamo in mezzo alle persone, ci manca la possibilità di abbracciarci, di ritrovarci tutti insieme in campo con i tifosi al termine della partita“. La Lega Pallavolo Serie A Femminile, però, non vuole chiudere qui la stagione: “Il messaggio emerso dalla videoconferenza di pochi giorni fa con gli altri presidenti è chiaro. Restiamo in attesa, ma pronti per ripartire se ci saranno evoluzioni tali da poter pensare che in maggio si possa giocare“.
Le possibilità di ripresa sono legate però, oltre che all’evolversi dell’epidemia, anche al calendario internazionale: “Se le Olimpiadi verranno confermate – conclude Postal – non avremo tempo per finire la stagione, visto che gli atleti dovranno essere disponibili da metà maggio. In caso contrario saremo pronti ad inventarci anche formule improvvisate in base al tempo che avremo. Aspettiamo le decisioni del governo e poi del Coni“.