Di Dania Tuccillo
In Italia venne festeggiata la prima volta da alcuni monaci benedettini nel 1030 e fino al 1976 era festa anche agli effetti civili. Si celebra il 19 marzo in alcuni paesi di tradizione cattolica, giorno dedicato a San Giuseppe, e la terza domenica di giugno nella maggior parte dei paesi anglofoni: la Festa del papà.
Un’occasione per ringraziare e ricordarci dei primi eroi dei bambini, tra lavoretti, disegni e zeppole.
E anche nel mondo della pallavolo, giocatori ed allenatori condividono sui loro profili social i pensieri dei loro bambini o rivolti ai loro papà:
“Sei il papà migliore del mondo, auguri”, dipinge la piccola Greta al Ct Chicco Blengini.
Anche i figli di Max Colaci, Andrea e la nascitura Virginia, regalano un bellissimo disegno al libero della Sir Safety: un’impronta delle loro manine colora il foglio su cui si legge “Ti vogliamo bene”.
La capitana dell’Igor volley Novara, Cristina Chirichella, rivolge un pensiero ai suoi genitori, ringraziandoli per tutti i successi che ha conquistato durante la sua carriera. Postando una foto con suo papà, Giuseppe, mentre sorreggono uno dei tanti trofei vinti dalla centrale, scrive: “Tutto quello che ho raggiunto è grazie a quello che tu e la mamma mi avete insegnato!”.
Stesso sguardo e stesso sorriso: la Regina del volley, Francesca Piccinini, aspetta con ansia il momento in cui potrà stringere di nuovo il suo Roberto: “Torneremo ad abbracciarci più forti di prima. Ti voglio bene a te che ci sei sempre”.
Ultimo, ma solo di questo racconto, Sebastian Solé: “Grazie per essere arrivata nella nostra vita e avermi fatto conoscere cosa significa essere padre. Ogni volta che avrai bisogno di un abbraccio, un consiglio o una spalla su cui piangere, sarò al tuo fianco. Ti amo, Carli”.
(fonte: Instagram)