Di Redazione
Passaggio di consegne alla guida della nazionale femminile dell’Austria: la serba Svetlana Ilic lascia il posto al belga Jan De Brandt, una sua vecchia conoscenza. De Brandt è stato infatti l’allenatore di Ilic nell’Eburon Tongeren, dal 2001 al 2003, e in seguito i due hanno lavorato insieme nello staff del Belgio femminile. Ilic sedeva sulla panchina dell’Austria dal 2016 e aveva portato la squadra alla storica qualificazione agli Europei 2019; quando ha deciso di fare un passo indietro per concentrarsi sullo Züri Unterland, in Svizzera, la scelta del successore è stata naturale.
Anche De Brandt, che oggi ha 61 anni, è stato un noto giocatore, con oltre 350 presenze nella nazionale belga. Fino all’ottobre dello scorso anno ha allenato l’Ungheria. “Non vedo l’ora di trasmettere la mia esperienza alle giocatrici, ma anche agli allenatori austriaci, per aiutare il volley femminile a fare un passo avanti. Con il suo lavoro Svetlana ha già fatto tantissimo per permettere al nostro sport di diventare più popolare in Austria; spero di riuscire a farlo crescere ancora“.
Soddisfatti anche il presidente federale Gernot Leitner e il direttore sportivo Gottfried Rath: “Speriamo che De Brandt possa continuare il percorso di successo di Ilic, dato che i due hanno lavorato insieme per tanti anni. Vorremmo qualificarci agli Europei 2021 con entrambe le nostre nazionali, sarebbe un risultato straordinario per gli sport di squadra austriaci. Le nostre ragazze hanno un grande potenziale e dovranno dimostrarlo nelle qualificazioni contro Spagna, Grecia e Norvegia“.
(fonte: Cev.eu)