Di Redazione
Niente Tokyo 2020 per il Canada e Australia che hanno deciso, qualora fossero confermate a luglio di quest’anno, di non inviare gli atleti a causa dell’emergenza Coronavirus.
In attesa di sapere dunque se le Olimpiadi verranno rimandate nel 2021, ipotesi che sembra la più logica e fattibile in questo momento, le due nazioni, come dichiarato dagli stessi comitati di entrambi i paesi e come riportato dalla CNN, non parteciperanno ai giochi.
“Mentre riconosciamo le complessità inerenti al rinvio, nulla è più importante della salute e della sicurezza dei nostri atleti e della comunità mondiale“, hanno dichiarato domenica il Comitato olimpico e il Comitato paralimpico canadese. “Non si tratta solo di salute dell’atleta, ma di salute pubblica“.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Comitato Olimpico australiano che si è riunito in teleconferenza e ha concordato all’unanimità che vista la pandemia, l’Australia non manderà i propri atleti: “Devono ora dare la priorità alla propria salute e a quelli che li circondano e tornare dalle famiglie. I nostri atleti sono stati magnifici nel loro atteggiamento positivo nei confronti dell’allenamento e della preparazione, ma lo stress e l’incertezza sono stati estremamente difficili per loro”.