Di Redazione
Vittoria esterna da tre punti e quarto posto in classifica (al pari con Macerata) per il Sorelle Ramonda Ipag in questa domenica dell’Immacolata contro LPM Bam Mondovì.
Montecchio apre la partita al servizio ma la fast di Tonello è a terra (1-0). Trevisan riporta subito tutto sull’1-1. Le monregalesi allungano a +5 con un attacco di Zanette (6-1) e Beltrami chiama time out. Su una buona ricezione di Oggioni, Scacchetti cerca Carletti che trova il punto da zona due (6-2). Montecchio recupera punti grazie anche a due muri consecutivi di Bartolini e riconquista la parità grazie a una pipe di Trevisan (7-7). Scacchetti mette a segno un pallonetto di prima intenzione e le due formazioni vanno avanti palla su palla (9-9). Sul 9-12 per il Sorelle Ramonda Ipag, Delmati chiama time out. Battista con un bell’attacco lungo ottiene il +5 (10-15). Bartolini, impressionante a muro, porta la sua formazione 12-18. Sul 16-20 entra Frison in battuta e Tonello schiaccia out (16-21). Mondovì prova a rimanere attaccata al set ma il parziale si chiude 20-25 per Montecchio con un attacco out di Rodriguez.
Il secondo set comincia all’insegna dell’equilibrio fino al 3-3 quando Trevisan allunga 3-5 con un ace. Bovo non fa passare l’attacco di Zanette prima (6-8) e quello di Rodriguez poi (7-10). Zardo, sempre precisa in ricezione quando chiamata in causa, mette Scacchetti nelle condizioni di smistare un gioco preciso e veloce. Le rosso-nere tornano a + 3 (13-16) e Delmati ferma il gioco. Battista mette palla a terra da zona due e sigla il 15-20. Il primo tempo di Bovo è inarrestabile (16-21) e Frison entra in battuta. Carletti realizza un mani e fuori (17-22) e Tosi entra al posto di Scacchetti. E’ di battista il primo set-ball che mette a terra una palla eccellentemente salvata da Scacchetti. Tanase schiaccia out e la frazione di gioco si chiude 18-25.
Subito avanti 0-3 il Sorelle Ramonda Ipag con Zardo e Oggioni sempre ben piazzate in difesa e l’allenatore dell’LPM BAM interrompe subito il gioco. Mondovì torna in partita portandosi sul 4-4 e poi allunga 6-4 che costringe Beltrami a chiamare time out. Ritornano appaiate le due formazioni 7-7 con un attacco out delle padrone di casa. Spunta un cartellino rosso per le monregalesi che regala letteralmente un punto alle castellane. Battista protagonista anche a muro ferma Tonello ed è 7-11. Trevisan fa volare Montecchio a + 5 con un altro ace (7-12). Battista trova un ace ed è 11-18. Entra Frison in battuta e mette in difficoltà la ricezione avversaria tanto da ottenere il ventesimo punto (12-20). Sul 14-21 Beltrami effettua il doppio cambio inserendo Rosso e Tosi. Mondovì recupera tre punti consecutivi, ma il Sorelle Ramonda Ipag si impone ancora a muro ed è 18-23. Battista trova in attacco la linea di fondo del campo ed è il primo match point. Si chiude subito la partita con un attacco out di Mondovì che fa gioire Montecchio per una grande vittoria in trasferta (18-25).
Cosi commenta la gara l’MVP Valeria Battista:“Sono molto soddisfatta per la vittoria e per come abbiamo giocato. Abbiamo espresso un buon gioco e siamo state molto concentrate. Abbiamo messo in campo quello che stiamo provando da molte settimane in allenamento: colpi alti in attacco sulle mani del muro e battuta incisiva. Siamo state molto brave a tenere sotto pressione le avversarie e siamo riuscite e sfruttare il loro momento di difficoltà visto che hanno commesso molti errori. Noi siamo state pazienti nei momenti difficili e negli scambi lunghi. Sono tre punti che ci servivano e continuiamo ad andare avanti per questa strada”.
Queste invece le parole di Carolina Zardo: “Sono contentissima, soprattutto perché in casa di Mondovì è davvero molto difficile uscire vittoriosi. Uscire da qui con tre punti per noi è importantissimo, sia per la classifica che per il morale. Abbiamo studiato davvero bene la partita e sono soddisfatta che la squadra sia riuscita a mettere in pratica tutto ciò che abbiamo preparato durante la settimana. Le abbiamo messe in difficoltà riuscendo a contenere in ricezione la loro battuta che è notoriamente molto forte. Loro in questo fondamentale hanno sbagliato abbastanza, ma proprio perché noi le abbiamo anche portate a rischiare e a cercare qualcosa in più . anche a muro abbiamo fatto un buon lavoro, toccando tantissimi palloni e murandone direttamente, ottenendo il risultato di spazientirle. Noi abbiamo cercato di essere pazienti e ordinate, di non voler far punto ad ogni costo al primo tocco, ma di tener sempre viva la palla. Credo che inizieremo la settimana con moltissima carica”.
LPM BAM MONDOVI’- SORELLE RAMONDA IPAG MONTECCHIO: 0-3 (20-25; 18-25; 18-25)
LPM BAM MONDOVI’: Rodriguez 5, Scola 1, Fezzi , Miridiano 1, Tonello 6, Zanette 13, Bordignon 1, Tanase 9, Rebora 5, Mandrile (L), Agostino (L), Bonifazi 1. Allenatore: Delmati Davide Alessandro
SORELLE RAMONDA IPAG MONTECCHIO: Bartolini 5, Scacchetti 4, Carletti 10, Trevisan 8, Bovo 2, Battista 13, Zardo (L), Oggioni, Rosso, Barbiero, Frison, Tosi. Allenatore: Beltrami Alessandro
Arbitri: Pozzi, Scotti
Note. Spettatori: 200. Durata set: 23’, 23’, 25’; totale 1.11’. Montecchio: battute sbagliate 9, vincenti 4, muri 9. Mondovì: battute sbagliate 9, vincenti 1, muri 7. Ricezione: Montecchio 46%, Mondovì 56%. Attacco: Montecchio 29%, Mondovì 31%.
(Fonte: comunicato stampa)