Il derby fa male a Novara, Chieri si impone in quattro set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di A.G.

Prosegue la striscia negativa in casa per la Igor Gorgonzola Novara. Le azzurre, reduci dal quarto posto al Mondiale per Club, incappano in una serata negativa e cedono il passo alla Reale Mutua Fenera Chieri che si impone con merito per 1-3 (22-25, 25-19, 20-25, 23-25) e sale all’ottavo posto in classifica.

Chieri si dimostra un gruppo di ferro, capace di giocare con qualità, di tirar fuori le sue armi migliori (muro ed attacco) nei momenti caldi e di sapersi unire quando è stato necessario. Sono Guerra e Grobelna le mattatrici per le ospiti: 16 i punti della schiacciatrice (MVP del match con il 46% in attacco), 14 quelli dell’opposto. Nota di merito anche per Poulter, sempre più padrona della regia chierese: pur sapendo di potersi sempre affidare ai missili del suo opposto, distribuisce il gioco con sapienza, alternando fast, primi tempi, pipe ed aperture per i martelli.

Novara, invece, esce dal campo con rammarico e preoccupazione, dettati dal fatto di non essere riuscita ad esprimersi in pieno per quello che è il suo potenziale. In generale, le azzurre hanno faticato a trovare ritmo e continuità. Come al servizio dove sono state molto fallose: in particolare, pesano i 12 errori complessivi dai nove metri. Ma anche in attacco (31% di efficienza) la compagine novarese ha avuto un rendimento altalenante, con alcune rotazioni dove ha subito break importanti che sono costati cari.

Quest’anno la Igor doveva essere un’outsider, ma al momento non sta mantenendo pienamente le attese: è necessaria un’inversione di tendenza e sicuramente le giocatrici di maggiore esperienza e calibro internazionale, come Brakocevic (oggi 6 punti e il 26% in attacco) e Vasileva (13 punti), possono aiutare tutta la squadra a fare il salto di qualità che serve per lottare per obiettivi importanti. Novara ha bisogno delle sue campionesse, altrimenti diventa una normalissima squadra con poco brio e con evidenti limiti che impediscono di sognare.

La cronaca:
Massimo Barbolini sceglie un sestetto con Hancock al palleggio, Brakocevic opposto, Vasileva e Courtney schiacciatrici, Arrighetti e Chirichella al centro, con Sansonna libero. Coach Bregoli risponde con la diagonale Poulter-Grobelna, Guerra e Perinelli in banda, Akrari e Rolfzen centrali e De Bortoli nel ruolo di libero.

1° SET – Hancock dà il via alle ostilità con un ace, ma Chieri c’è e risponde colpo su colpo fin dai primi scambi (4-4). Le ospiti spingono sull’acceleratore e trovano un parziale di 0-4: coach Barbolini decide di richiamare le sue (5-9). Le attaccanti di Novara faticano a mettere il pallone a terra, mentre le centrali chieresi sono calde: Akrari mette a referto il suo primo muro-punto della serata (7-13). Grobelna spara out e le padrone di casa provano a tornare in scia (11-15). Poulter mette in difficoltà la seconda linea avversaria con il suo turno al servizio: la panchina della Igor ferma di nuovo il gioco con un timeout (13-19). Entra Di Iulio al posto di Brakocevic e arriva la reazione delle padrone di casa con un parziale di 3-0 (16-19). Sansonna difende una diagonale di Perinelli e Courtney non sbaglia la palla-break (18-20). Controbreak delle ospiti che rispediscono la Igor a meno 4 (19-23). Hancock prova ad alimentare le speranze di rimonta di Novara (22-24), ma il mani out di Perinelli chiude il primo set a favore della Reale Mutua (22-25).

2° SET – Torna in campo Brakocevic ed è subito protagonista con un attacco vincente e un muro vincente (3-0). Le padrone di casa allungano subito con Courtney e coach Bregoli decide di chiamare timeout (6-2). Chieri prova a reagire con Grobelna (7-5), ma Hancock risponde immediatamente con un ace (9-5). Arrighetti si fionda su una palla vagante e mette a segno il punto del 12-8. Entra Enright al posto di Perinelli, ma l’ingresso in campo della portoricana non è dei migliori e viene subito stampata di Chirichella (15-9). Chieri non alza bandiera bianca e torna in scia con un parziale di 0-4: questa volta è Barbolini a fermare il gioco con un timeout (15-13). La reazione della Igor è immediata: Hancock mette a segno l’ace che vale in più 4 (19-15). Le padrone di casa continuano a spingere sull’acceleratore sfruttando al meglio il gioco al centro con Arrighetti (21-16). Poulter prova ad affidarsi a Grobelna (23-18), ma ormai è troppo tardi: la pipe vincente di Courtney mette fine al set (25-19).

3° SET – Chieri parte forte e si porta in vantaggio con Guerra e Perinelli (2-5). Dopo il timeout, Chirichella prova a suonare la carica con una stampata vincente (5-8), ma le ospiti rispondono immediatamente con un parziale di 0-3 (5-11). Barbolini si gioca le carte Di Iulio e Gorecka al posto di Courtney e Vasileva: la schiacciatrice si mette subito in evidenza con un ace (8-11). Chieri torna a spingere sull’acceleratore e scappa a più 9: sembrano essersi inceppati i meccanismi di gioco di Novara che soffre il gioco veloce di Poulter (8-17). La Igor prova affidarsi al servizio di Hancock per ridurre il gap, ma le ospiti trovano subito il cambio-palla con Perinelli (11-19). Continuano le difficoltà di Chirichella e compagne, mentre la Reale Mutua cerca di gestire il vantaggio con gli attacchi vincenti dei suoi martelli (16-23): la diagonale di Enright chiude il set a favore delle ospiti (20-25).

4° SET – L’avvio di set è sui binari dell’equilibrio: Chieri si porta in vantaggio con un ace di Rolfzen (3-5), ma la risposta delle azzurre è immediata (7-7). Grobelna trova un maniout vincente e le ospiti tornano avanti (8-10). Novara non vuole lasciare scappare le avversarie come nel set precedente: De Bortoli non può nulla sul diagonale di Vasileva che vale la parità (12-12). Break di Chieri e coach Barbolini decide di chiamare timeout (14-16). Courtney suona la carica con una stampata vincente su Perinelli, che però ha subito l’occasione di rifarsi (16-18). Vasileva pareggia i conti e Bregoli decide di richiamare le sue (18-18). Le squadre si rispondono colpo su colpo: Rolfzen trova un maniout, ma la parallela vincente di Courtney vale il 21-21. È un finale al cardiopalma: Novara lotta, ma è Chieri a trovare il break che vale i 3 punti (23-25).

IGOR GORGONZOLA NOVARA – REALE MUTUA FENERA CHIERI 1-3 (22-25, 25-19, 20-25, 23-25)
NOVARA: Mlakar, Brakocevic 6, Morello ne, Napodano, Courtney 13, Piacentini ne, Gorecka, Di Iulio 4, Chirichella 12, Sansonna (L), Hancock 15, Arrighetti 8, Vasileva 13, Gallina (L). Allenatore: Massimo Barbolini. Assistente: Davide Baraldi.
CHIERI: Poulter 4, Perinelli 11, Bosio ne, Rolfzen 14, Lanzini (L) ne, Enright 4, Grobelna 14, De Bortoli (L), Laak ne, Guerra 16, Akrari 8, Guarena, Mazzaro ne, Meijers. Allenatore: Giulio Cesare Bregoli. Assistente: Marco Sinibaldi.
ARBITRI: Fabio Bassan e Daniele Rapisarda.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI